Acclimatamento primo betta

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Rispondi
Avatar utente
Roby44
star3
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/17, 17:14

Acclimatamento primo betta

Messaggio di Roby44 » 23/05/2017, 5:55

Ciao a tutti! Oggi pomeriggio andrò a prendere il bettino e volevo qualche consiglio su come farlo acclimatare bene...alcuni dicono che dopo 10 minuti devo aggiungere al sacchetto in cui è un po di acqua dell acquario, altri dicono di no...voi cosa mi consigliate? E anche i tempi quali devono essere?

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Acclimatamento

Messaggio di FrancescoFabbri » 23/05/2017, 10:11

Roby44 ha scritto: voi cosa mi consigliate? E anche i tempi quali devono essere?
Io ti consiglio di leggere l'articolo che ti metto qua sotto... Ci sono proprio tutte le informazioni che cerchi ;)

Inserimento e quarantena dei nuovi pesci

Buona lettura :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Roby44
star3
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/17, 17:14

Acclimatamento

Messaggio di Roby44 » 23/05/2017, 10:19

Grazie mille ma è proprio necessario metterlo in quarantena? Non posso direttamente mettere il sacchetto nell acquario e lasciarlo acclimatare? Considerando che è il solo pesce in vasca

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Acclimatamento

Messaggio di FrancescoFabbri » 23/05/2017, 10:38

Roby44 ha scritto: Grazie mille ma è proprio necessario metterlo in quarantena? Non posso direttamente mettere il sacchetto nell acquario e lasciarlo acclimatare? Considerando che è il solo pesce in vasca
Puoi anche non metterlo in quarantena ma ti prendi un grosso rischio. Infatti il nuovo arrivato (se particolarmente stressato) potrebbe veicolare qualche malattia che contagerebbe altri pesci nella tua vasca ~x(

Io te la consiglio la vasca di quarantena; basta prendere una "Samla" dell'Ikea o qualunque contenitore simile, mica necessariamente serve un acquario ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Acclimatamento

Messaggio di Diego » 23/05/2017, 10:41

Sposto in Acquariologia Generale.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Acclimatamento

Messaggio di FrancescoFabbri » 23/05/2017, 10:48

A proposito, ho corso un pochino troppo coi discorsi. ~x( Ho guardato giusto adesso il tuo profilo e vedo che è il primo pesce che andrai ad inserire #-o

La vaschetta di quarantena la comprerei comunque per ogni evenienza :D ma visto che è il primo pesce che metti, penso che quarantenarlo sia quasi inutile, perché non hai nessuno da contagiare oltre a lui :-bd

Che refuso... :-
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Roby44
star3
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/17, 17:14

Acclimatamento

Messaggio di Roby44 » 23/05/2017, 12:10

Guarda non ti preoccupare assolutamente, comunque riguardo alla vaschetta ne ho già una di circa sei litri per le evenienze...spero basti poi per un betta credo proprio di si

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Acclimatamento

Messaggio di fernando89 » 23/05/2017, 17:24

FrancescoFabbri ha scritto: visto che è il primo pesce che metti, penso che quarantenarlo sia quasi inutile, perché non hai nessuno da contagiare oltre a lui
confermo ;)
Roby44 ha scritto: riguardo alla vaschetta ne ho già una di circa sei litri per le evenienze...spero basti poi per un betta credo proprio di si
basterà..sperando non serva mai ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Acclimatamento primo betta

Messaggio di Eagle » 26/05/2017, 23:30

Preferisco sempre l'ambientamento "goccia a goccia".
Metto il sacchetto in vasca fissandolo con una pinza al bordo. Lascio che l'acqua del sacchetto raggiunga lentamente la temperatura di quella della vasca. Con una siringa (senza ago) prendo un pò d'acqua dal sacchetto e la getto, ne prelevò un pò dalla vasca e la metto nel sacchetto. Ripeto l'operazione qualche volta, a distanza di una decina di minuti una dall'altra. Dopo due ore libero il Betta, senza versare l'acqua del sacchetto in vasca. Lascio le luci spente e non do da mangiare fino al giorno successivo.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Acclimatamento primo betta

Messaggio di Steinoff » 27/05/2017, 0:15

Stessa procedura di Eagle, al posto della siringa uso una tazzina da caffe' in plastica ma alla fine e' lo stesso.
E catappa in vasca, aiuta a far stare bene il neoarrivato ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 18 ospiti