Acqua di osmosi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

thequarterback
star3

Acqua di osmosi

Messaggio di thequarterback » 07/06/2017, 23:35

Io posso anche comprare l'oggetto per 16 euro non mi cambia la vita! l'importante è che mi aiutate ad utilizzarlo :D

Diego
star3

Acqua di osmosi

Messaggio di Diego » 07/06/2017, 23:35

thequarterback ha scritto: l'acqua dell'acquario va prelevata e almeno 10 litri \15 litri ci vogliono per pulire bene la spugna!
Puoi prendere un contenitore e mettere un po' d'acqua, un paio di litri o anche meno e ci strizzi la spugna dentro. Con "pulizia delle spugne" si intende questo, non è necessario far tornare le spugne bianche e lucenti quasi fossero nuove.
È infatti sufficiente togliere lo sporco grossolano, quello che impedisce il passaggio dell'acqua.

Con "molto rapidamente" di preciso cosa intendi?

Prendi pure il conduttivimetro, è utile sempre.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

thequarterback
star3

Acqua di osmosi

Messaggio di thequarterback » 08/06/2017, 0:02

Diego ha scritto:
thequarterback ha scritto: l'acqua dell'acquario va prelevata e almeno 10 litri \15 litri ci vogliono per pulire bene la spugna!
Puoi prendere un contenitore e mettere un po' d'acqua, un paio di litri o anche meno e ci strizzi la spugna dentro. Con "pulizia delle spugne" si intende questo, non è necessario far tornare le spugne bianche e lucenti quasi fossero nuove.
È infatti sufficiente togliere lo sporco grossolano, quello che impedisce il passaggio dell'acqua.

Con "molto rapidamente" di preciso cosa intendi?

Prendi pure il conduttivimetro, è utile sempre.
sarà che sono un fissato allora forse volevo portare le spugne bianche bianche :D se basta togliere il grosso allora va bene anche due litri certo.....

molto rapidamente intendo che nel'arco di 2 settimane la prima spugna è gia intasata e devo pulirlla... è normale? leggevo comunque di altri utenti con lo stesso problema in questo tipo di acquario (askoll pure xl)

Diego
star3

Acqua di osmosi

Messaggio di Diego » 08/06/2017, 0:04

thequarterback ha scritto: sarà che sono un fissato allora forse volevo portare le spugne bianche bianche se basta togliere il grosso allora va bene anche due litri certo.....
È proprio quello "sporco" che tiene pulito tutto. Quindi basta togliere lo stretto indispensabile.
thequarterback ha scritto: . è normale?
Approfondiamo in Tecnica, se vuoi, altrimenti facciamo casotto tra acqua di osmosi e filtro :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

thequarterback
star3

Acqua di osmosi

Messaggio di thequarterback » 08/06/2017, 0:09

Diego ha scritto:
thequarterback ha scritto: sarà che sono un fissato allora forse volevo portare le spugne bianche bianche se basta togliere il grosso allora va bene anche due litri certo.....
È proprio quello "sporco" che tiene pulito tutto. Quindi basta togliere lo stretto indispensabile.
thequarterback ha scritto: . è normale?
Approfondiamo in Tecnica, se vuoi, altrimenti facciamo casotto tra acqua di osmosi e filtro :-bd
Si penso che siamo andati ben oltre l'off topic.... certo che mi va di approfondire, sono alle prime armi, più apprendo meglio è !

Robi.c
Ex-moderatore

Acqua di osmosi

Messaggio di Robi.c » 08/06/2017, 0:11

thequarterback ha scritto: Io posso anche comprare l'oggetto per 16 euro non mi cambia la vita! l'importante è che mi aiutate ad utilizzarlo :D
Nulla di difficile, misura appunto tutto ciò che conduce corrente in acqua, se da rubinetto ti escono 400 µS/cm, µS/cm è l'unità di misura della conducibilità, in vasca tra una roba e l'altra (materiale che si decompone, materiale che viene usato per fare cose) ti aspetteraindinvedere un valore circa 400, 300~500 o 300~600 o giù di lì, se misuri e vedi un valore decisamente anomalo allora c'è quamcosa che non va, è utile anche per Fertilizzare, così da capire quanto e cosa mettere
Un saluto

lauretta
Ex-moderatore

Acqua di osmosi

Messaggio di lauretta » 08/06/2017, 0:18

Ciao ragazzi, vi dico la mia a proposito delle taniche.
Nell'ultimo anno e mezzo nella vasca da 100 litri netti ho usato solo acqua di osmosi ricostruita con sali. Uso delle taniche per alimenti, comprate nuove, mai usate per altri scopi.
Ho tenuto taniche piene o a metà anche per più di una settimana, al caldo o al freddo, e non ho mai notato problemi riconducibili all'acqua.
Non voglio farla facile, ma penso che se il negozio dove si prende l'osmotica ha buoni filtri e se le taniche sono sane e mai usate per altro, l'acqua si mantiene bene senza troppi accorgimenti (ma lo dico solo per esperienza personale, di chimica o microbiologia non so nulla!)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

thequarterback
star3

Acqua di osmosi

Messaggio di thequarterback » 08/06/2017, 0:33

lauretta ha scritto: Ciao ragazzi, vi dico la mia a proposito delle taniche.
Nell'ultimo anno e mezzo nella vasca da 100 litri netti ho usato solo acqua di osmosi ricostruita con sali. Uso delle taniche per alimenti, comprate nuove, mai usate per altri scopi.
Ho tenuto taniche piene o a metà anche per più di una settimana, al caldo o al freddo, e non ho mai notato problemi riconducibili all'acqua.
Non voglio farla facile, ma penso che se il negozio dove si prende l'osmotica ha buoni filtri e se le taniche sono sane e mai usate per altro, l'acqua si mantiene bene senza troppi accorgimenti (ma lo dico solo per esperienza personale, di chimica o microbiologia non so nulla!)
Grazie, è comunque una esperienza personale che sicuramente non mi farà venire paranoie la prossima volta che andrò a comprare acqua d'osmosi!

thequarterback
star3

Acqua di osmosi

Messaggio di thequarterback » 08/06/2017, 0:34

Robi.c ha scritto:
thequarterback ha scritto: Io posso anche comprare l'oggetto per 16 euro non mi cambia la vita! l'importante è che mi aiutate ad utilizzarlo :D
Nulla di difficile, misura appunto tutto ciò che conduce corrente in acqua, se da rubinetto ti escono 400 µS/cm, µS/cm è l'unità di misura della conducibilità, in vasca tra una roba e l'altra (materiale che si decompone, materiale che viene usato per fare cose) ti aspetteraindinvedere un valore circa 400, 300~500 o 300~600 o giù di lì, se misuri e vedi un valore decisamente anomalo allora c'è quamcosa che non va, è utile anche per Fertilizzare, così da capire quanto e cosa mettere
penso proprio che comprerò l'oggetto che mi hai consigliato! mi fido ciecamente!

Robi.c
Ex-moderatore

Acqua di osmosi

Messaggio di Robi.c » 08/06/2017, 0:37

lauretta ha scritto: se il negozio dove si prende l'osmotica ha buoni filtri
Spesso è questo il problema
Un saluto

Bloccato