Ciao
Ieri alle dieci di mattina ho inserito riempito una vasca con acqua di rubinetto i cui valori erano:
Kh6
Gh7
Ph8
PO43- un po' meno di 0,25
Conducibilità 236
Fin da sta mattina l'acqua si presenta opaca e tutt'ora non sta migliorando, domani avevo comunque in programma un cambio per rimuovere i tannini rilasciati dal fondo fertile (terriccio) che in realtà non sono stati però rilasciati.
Secondo voi rischio qualcosa limitandomi a fare un cambio totale domani e piantumare? Come mai il fondo non sta rilasciando giallume come ha già fatto in altre vasche? E sopratutto di cosa si tratta?
Ah ecco per ora non vi è alcuna tecnica solo un filtro inserito a bagno ma non è nemmeno accesso lo farò partire domani.
Tra le piante che andrò ad inserire vi sarà una Cryptocoryne wenditii e non vorrei mai un improvviso rilascio del fondo dovesse alterare molto le condizioni e portare la pianta ad un periodo di sofferenza e rinnovamento foglie. Taggo @Artic1che non credo si ricordi ma mi aveva già aiutato in un'altra vasca con il medesimo terriccio ed era andata diversamente.
Ecco una foto:
(Per chi se lo chiedesse si quella dietro è una murena dipinta sul muro, questa era la mia cameretta da piccolo e nessuno ha avuto il coraggio di imbiancarla dopo che mia sorella mi fece tutti i pesci uno per uno su tutte le pareti)
Acqua opaca
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Crab01
-
Profilo Completo
Acqua opaca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- Artic1
-
Profilo Completo
Acqua opaca
Ciao 
Cambio totale dopo meno di una settimana dal riempimento? Non ne vedo il motivo.
Accendi il filtro e pazienta.
Inoltre... Hai le caratteristiche del terriccio usato?
Secondo me non ha alcun senso fare un cambio ora e salvo problemi catastrofici lo eviterei anche per una settimana come minimo. Potendo anche parecchio di più

Cambio totale dopo meno di una settimana dal riempimento? Non ne vedo il motivo.
Accendi il filtro e pazienta.

Secondo me non ha alcun senso fare un cambio ora e salvo problemi catastrofici lo eviterei anche per una settimana come minimo. Potendo anche parecchio di più

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Crab01
-
Profilo Completo
Acqua opaca
Per la maturazione non ho fretta penso che prima di inserire i pesci dovrà arrivare l'autunno però ho le piante in un box a bagno da alcuni giorni e vorrei piantumare la vasca al più presto quindi domani volevo avviare per bene con luce e tutto. Il cambio in origine aveva come scopo togliere una possibile ambratura eccessiva, se la vasca fosse mia la terrei volentieri ma è della mia ragazzaArtic1 ha scritto: ↑Ciao
Accendi il filtro e pazienta.![]()

Ecco il terriccio è questo: Il cambio quindi domani dici di non farlo per togliere questa nebbia?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Crab01
-
Profilo Completo
Acqua opaca
Chissà cosa potrà essere sta nebbia 
Aggiunto dopo 52 minuti 35 secondi:
Le analisi dell'acqua sono queste anche se facendo i calcoli con le formule il KH misurato sperimentalmente è superiore di
0,8, stessa cosa per il GH che è superiore quello sperimentale di 0,4 rispetto a quello teorico.
Come mai questa discrepanza di valori?
Vedete qualcosa che possa aiutarmi a capire a che è dovuta quella nebbia nei dati qui sotto?

Aggiunto dopo 52 minuti 35 secondi:
Le analisi dell'acqua sono queste anche se facendo i calcoli con le formule il KH misurato sperimentalmente è superiore di
0,8, stessa cosa per il GH che è superiore quello sperimentale di 0,4 rispetto a quello teorico.
Come mai questa discrepanza di valori?
Vedete qualcosa che possa aiutarmi a capire a che è dovuta quella nebbia nei dati qui sotto?
- Artic1
-
Profilo Completo
Acqua opaca
Crab io purtroppo in questo periodo non riesco a seguirti, di certo non avrei (perché non so se tu ormai lo abbia fatto) fatto il cambio, avrei piantumato e aspettato a fare il cambio almeno qualche settimana. Senno continui a cambiare acqua ogni due giorni e non ne vieni più a capo.
Il terriccio che hia messo ti abbasserà le durezze. Inoltre una discrepanza di 0,... per me è ampiamente irrilevante. I nostri test so o ben più imprecisi di cosi!

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Marta
-
Profilo Completo
Acqua opaca
Ciao @Crab01
mi spiace, di terriccio io non mi intendo, ma quando ho allestito ho avuto una nebbiolina per qualche giorno. Sinceramente non ho toccato nulla e ad un certo punto è sparita da sola.
Posso chiederti, come mai non hai già piantumato?
E' più facile senza troppa acqua...
mi spiace, di terriccio io non mi intendo, ma quando ho allestito ho avuto una nebbiolina per qualche giorno. Sinceramente non ho toccato nulla e ad un certo punto è sparita da sola.
Posso chiederti, come mai non hai già piantumato?
E' più facile senza troppa acqua...
- Macco
-
Profilo Completo
Acqua opaca
Non serve a nulla cambiare acqua, devi solo avere pazienza.
Comunque puoi piantumare già non c’è da aspettare
Comunque puoi piantumare già non c’è da aspettare
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Crab01
-
Profilo Completo
Acqua opaca
Tranquilli ragazzi ho dovuto rifare tutto da capo a causa di un altro disastro e la nebbia non si è più fatta vedere