Acquario infetto

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Mig99
star3

Acquario infetto

Messaggio di Mig99 » 21/05/2019, 18:56

Credo di avere una infezione in acquario nel giro di 10 gg sono morti tutti i cardinali che avevo ma i parametri sono stabili.
I morti esternamente non presentano segni visibili di malattie, improvvisamente si isolano, scolorano e nel giro di 1/2 giornata bum stecchiti.
Le red cherry e i due cory non presentano problemi ma temo che a breve perderò anche i 6 cardinali superstiti.
Se ciò dovesse accadere cosa devo fare per bonificare l'acquario e impedire il ripetersi di una strage dopo l'inserimento dei nuovi pesci?

Posted with AF APP

Mattyx
star3

Acquario infetto

Messaggio di Mattyx » 21/05/2019, 21:29

Mig99 ha scritto: Credo di avere una infezione in acquario nel giro di 10 gg sono morti tutti i cardinali che avevo ma i parametri sono stabili.
I morti esternamente non presentano segni visibili di malattie, improvvisamente si isolano, scolorano e nel giro di 1/2 giornata bum stecchiti.
Le red cherry e i due cory non presentano problemi ma temo che a breve perderò anche i 6 cardinali superstiti.
Se ciò dovesse accadere cosa devo fare per bonificare l'acquario e impedire il ripetersi di una strage dopo l'inserimento dei nuovi pesci?
Se vuoi aiutare i mod dovresti essere più esaustivo
Da quanto è avviata la vasca?

Mettere i valori e fofo della vasca?

Foto o magari video dei pescetti?

Ti puoi attrezzare per un eventuale isolamento?
Ricordi se di recente hai fatto qualcosa che possa aver alterato l equilibrio? Magari inserito nuovi pesci..
Questi utenti hanno ringraziato Mattyx per il messaggio:
lauretta (24/05/2019, 14:17)
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Mig99
star3

Acquario infetto

Messaggio di Mig99 » 21/05/2019, 23:21

Mattyx ha scritto: Da quanto è avviata la vasca?
Circa 7 mesi
Mattyx ha scritto: Mettere i valori e fofo della vasca?
pH 7.3, temp 26, NO2- 0, NO3- 13, GH 3, KH 3.
Mattyx ha scritto: Ti puoi attrezzare per un eventuale isolamento?
Si ma i supersti al momento sono solo 6 e non sembrano star male, il fatto è che muoiono in poche ore
Mattyx ha scritto: Ricordi se di recente hai fatto qualcosa che possa aver alterato l equilibrio? Magari inserito nuovi pesci..
Ho fatto molte cose, nell'ultimo mese, fertilizzato in modo blando, ridotto GH e KH (cambi osmosi) ridotto fino all'eliminazione la CO2, inserito ontano e catappa, e ripopolato con 10 nuovi esemplari che dopo la quarantena sono stati inseriti in vasca ma in soli 2 giorni ne sono morti 8 con 3 dei vecchi.
In precedenza (negli ultimi due mesi) avevo perso 2 ramirezi elettric blue per flagellati, che ho paura possano aver infettato anche i cardinali.
I pesci li alimento con granulari, scaglie o zucchine bollite, in più una volta a settimana somministro mangime imbevuto con Alcolatura d'aglio.
Temo di avere la vasca infetta e non so cosa fare prima di ripopolarla e soprattutto ora non so cosa inserire se perseverare con i Cardinali o cambiare tipologia, dato che il pH non scende se non somministro CO2 che però al momento non voglio più erogare.
P.s. l'egeria della foto è stata portata
P.p.s. ho ripopolato perché 15 gg fa era morti in una notte 3 cardinali io credevo per uno sbalzo di CO2 ma ora credo che le cause siano altre

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mattyx
star3

Acquario infetto

Messaggio di Mattyx » 22/05/2019, 11:04

Mig99 ha scritto:
Mattyx ha scritto: Da quanto è avviata la vasca?
Circa 7 mesi
Mattyx ha scritto: Mettere i valori e fofo della vasca?
pH 7.3, temp 26, NO2- 0, NO3- 13, GH 3, KH 3.
Mattyx ha scritto: Ti puoi attrezzare per un eventuale isolamento?
Si ma i supersti al momento sono solo 6 e non sembrano star male, il fatto è che muoiono in poche ore
Mattyx ha scritto: Ricordi se di recente hai fatto qualcosa che possa aver alterato l equilibrio? Magari inserito nuovi pesci..
Ho fatto molte cose, nell'ultimo mese, fertilizzato in modo blando, ridotto GH e KH (cambi osmosi) ridotto fino all'eliminazione la CO2, inserito ontano e catappa, e ripopolato con 10 nuovi esemplari che dopo la quarantena sono stati inseriti in vasca ma in soli 2 giorni ne sono morti 8 con 3 dei vecchi.
In precedenza (negli ultimi due mesi) avevo perso 2 ramirezi elettric blue per flagellati, che ho paura possano aver infettato anche i cardinali.
I pesci li alimento con granulari, scaglie o zucchine bollite, in più una volta a settimana somministro mangime imbevuto con Alcolatura d'aglio.
Temo di avere la vasca infetta e non so cosa fare prima di ripopolarla e soprattutto ora non so cosa inserire se perseverare con i Cardinali o cambiare tipologia, dato che il pH non scende se non somministro CO2 che però al momento non voglio più erogare.
P.s. l'egeria della foto è stata portata
P.p.s. ho ripopolato perché 15 gg fa era morti in una notte 3 cardinali io credevo per uno sbalzo di CO2 ma ora credo che le cause siano altre
Metti anche qualche foto dei pesci ravvicinata?

Ti chiamo qualche rinforzo perché qua serve Sherlock Holmes @lauretta @fernando89
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Marah-chan
Ex-moderatore

Acquario infetto

Messaggio di Marah-chan » 22/05/2019, 21:23

Mmmmh da ciò che dici a me sembra difficile possa essere un infezione, a me sembra più un intossicazione dato che muoiono in poche ore... bisogna capire cos’è che ti causa in quei momenti sbalzi di qualche valore :/
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Mig99
star3

Acquario infetto

Messaggio di Mig99 » 23/05/2019, 14:56

Marah-chan ha scritto: Mmmmh da ciò che dici a me sembra difficile possa essere un infezione, a me sembra più un intossicazione dato che muoiono in poche ore... bisogna capire cos’è che ti causa in quei momenti sbalzi di qualche valore :/
Lo avevo pensato anche io, l'unica causa di una intossicazione poteva essere la CO2 (da lieviti) che proprio per questo ho eliminato, ma successivamente i decessi sono ricominciati e si sono triplicati.
A fine settimana dovrei sostituire gli ultimi 10 che avevo comprato con i nuovi perché il negoziante, stranamente, ha detto che me li fornirà gratuitamente in sostituzione, mi ha anche detto che se voglio posso cambiare tipologia di pesci, solo che non so cosa fare perché se fosse un batterio presente in vasca condannerei anche questi. :(( :(( :((
In tutto questo bisogna dire che i due cory, presenti in vasca dal primo giorno, sono belli vispi e in buona salute.

lauretta
Ex-moderatore

Acquario infetto

Messaggio di lauretta » 24/05/2019, 14:25

Mig99 ha scritto: A fine settimana dovrei sostituire gli ultimi 10 che avevo comprato con i nuovi
Invece direi di aspettare, dato che potrebbero essere contagiati da qualcosa che affligge i pesci attualmente in acquario.
► Mostra testo
Siccome avevi i ram con i flagellati, la prima cosa da fare è verificare come sono le feci dei cardinale.
Se non riesci a capirlo, è meglio spostarli in quarantena, dove sarà più semplice da verificare :)
Facci sapere, questo è il primo punto da cui partire per una diagnosi.

E poi metti delle foto ravvicinate dei pesci :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Mig99
star3

Acquario infetto

Messaggio di Mig99 » 25/05/2019, 19:17

@lauretta i sei superstiti sono stabili ormai non ci sono decessi da 3 gg.
Come posso bonificare la vasca?

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Acquario infetto

Messaggio di lauretta » 26/05/2019, 10:24

Mig99 ha scritto: non ci sono decessi da 3 gg
Tre giorni è pochissimo per capire se i pesci sono tutti sani :-??
Come dicevo: le feci che aspetto hanno?

Mig99 ha scritto: Come posso bonificare la vasca?
Non si bonifica la vasca, niente trattamenti altrimenti ti giochi i batteri [-x
Il tipo di problema che hai avuto non è tale da giustificare una disinfezione, perchè i pesci si possono curare.
E se vengono allevati bene, con una dieta equilibrata e con i giusti valori dell'acqua, il loro sistema immunitario sarà sufficientemente forte da rispondere agli attacchi e non far ammalare i pesci ;)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Mig99 (28/05/2019, 9:04)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato