Acquario momentaneamente in stanza da letto: pro e contro

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Rem
star3

Messaggio di Rem » 02/11/2017, 17:42

Non so se è la sezione giusta, ma il problema è il seguente. Per una ristrutturazione parziale del mio appartamento forse dovrò trasferire tre vasche nella mia stanza da letto. Ci sono controindicazioni secondo voi? Ad esempio umidità, odori sgradevoli o altro. Qualcuno ha già sperimentato questa situazione?

Owl_Fish
star3

Acquario in stanza da letto

Messaggio di Owl_Fish » 02/11/2017, 17:51

Rem ha scritto: Non so se è la sezione giusta, ma il problema è il seguente. Per una ristrutturazione parziale del mio appartamento forse dovrò trasferire tre vasche nella mia stanza da letto. Ci sono controindicazioni secondo voi? Ad esempio umidità, odori sgradevoli o altro. Qualcuno ha già sperimentato questa situazione?
Nessuna.
Da giovane ci ho dormito per 4 anni con una vasca in camera. Ai tempi (fine anni 70- inizi 80) era d'uso avere l'areatore in vasca e non erano silenziati come adesso. Ci ho messo un mese ad abituarmi al rumore poi ho dormito come un ghiro!
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
Rem (02/11/2017, 17:55)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Otaku
star3

Messaggio di Otaku » 02/11/2017, 19:32

Di sicuro l'acquario non emana odori sgradevoli: non deve proprio. L'acqua dell'acquario ha un leggero profumo di muschio, a volte di liquirizia!

Se il getto d'acqua proveniente dal filtro è sommerso, il funzionamento dell'acquario deve essere udibile a fatica da distanza inferiore al metro.

Simo88
star3

Messaggio di Simo88 » 02/11/2017, 19:48

Anche io ne ho tenuto due in camera da letto, non ho mai sentito niente, naturalmente dipende dal tipo di filtro e dalla qualità dello stesso! Per la questione umidità il problema é più in estate! Adesso che si inizia ad accendere i termosifoni può tornare utile per non seccare troppo l'aria! Di solito viene messo apposta un contenitore con l'acqua appeso al termo!

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 03/11/2017, 11:49

Confermo quanto detto. Tutte le mie vaschette sono in camera (non posso fare altrimenti, se no i miei mi sbattono fuori :D).
Nell'acquario del granchio (salmastro) il filtro fa una cascatella per ossigenare un pochino l'acqua; l'unica controindicazione che ho notato è che, da quando ce l'ho, di notte mi alzo più speso a far pipì :)).
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 03/11/2017, 12:02

Anche io ci dormo con due acquari :D Odori nessuno pur essendo parzialmente aperti...Un po' di umidità la fanno...però come ti dicevano, con i riscaldamenti accesi, male non fa ;) A me poi va bene perchè oltre agli acquari ho anche due davanzali pieni di orchidee e l'umidità la gradiscono...In più a me il leggero gorgoglio dell'acqua mi concilia il sonno :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Rem
star3

Messaggio di Rem » 03/11/2017, 18:51

Grazie per le vostre risposte, le mie perplessità sono svanite :)

Bloccato