Acquisto pesci - dimensioni
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- tosodj
-
Profilo Completo
Acquisto pesci - dimensioni
ciao a tutti,
oggi nel negozio dove ho preso il piccolo filtro e che mi è stato consigliato dal nostro amico PippoVe (da cui assolvo da ogni responsabilità...) ho notato anche i Tanychtys...costavano meno 2.20 euro contro i 2.50 spesi in precedenza...ma erano veramente piccoli...sembravano poco più grandi dei nanofish....lunghi 1,5 cm...
Ora mi chiedo: ma è consigliato comprare questi pesci così piccoli? voi come vi regolate?
O magari sono proprio questi che andrebbero presi?
oggi nel negozio dove ho preso il piccolo filtro e che mi è stato consigliato dal nostro amico PippoVe (da cui assolvo da ogni responsabilità...) ho notato anche i Tanychtys...costavano meno 2.20 euro contro i 2.50 spesi in precedenza...ma erano veramente piccoli...sembravano poco più grandi dei nanofish....lunghi 1,5 cm...
Ora mi chiedo: ma è consigliato comprare questi pesci così piccoli? voi come vi regolate?
O magari sono proprio questi che andrebbero presi?
- Rob75
-
Profilo Completo
Re: Acquisto pesci - dimensioni
Ci sono diversi motivi per preferire esemplari giovani...
Più piccoli vuol dire minore carico organico, che incrementerà gradualmente con la loro crescita, e in una vasca avviata da poco che accoglie i primi pesci, questo è una manna dal cielo!
I pesci tropicali di piccola taglia, tranne eccezioni, hanno mediamente aspettative di vita brevi. È vero che raggiungono le dimensioni adulte in pochi mesi, comunque...
Suppongo che gli esemplari giovani riescano ad adattarsi meglio al nuovo ambiente...
Acquistando esemplari già maturi, sarà difficile valutarne l'età (a meno che siano estremamente vecchi): potrebbero avere un anno come quattro o cinque...
Ma una delle regole fondamentali da rispettare quando si compra un pesce, è di non prenderli appena vengono consegnati ai negozi, ma ripassare almeno dopo una settimana o anche più: in questo modo, esemplari malati o troppo deboli, in quel lasso di tempo, saranno morti o evidenzieranno meglio i loro handicap!

Più piccoli vuol dire minore carico organico, che incrementerà gradualmente con la loro crescita, e in una vasca avviata da poco che accoglie i primi pesci, questo è una manna dal cielo!
I pesci tropicali di piccola taglia, tranne eccezioni, hanno mediamente aspettative di vita brevi. È vero che raggiungono le dimensioni adulte in pochi mesi, comunque...
Suppongo che gli esemplari giovani riescano ad adattarsi meglio al nuovo ambiente...
Acquistando esemplari già maturi, sarà difficile valutarne l'età (a meno che siano estremamente vecchi): potrebbero avere un anno come quattro o cinque...
Ma una delle regole fondamentali da rispettare quando si compra un pesce, è di non prenderli appena vengono consegnati ai negozi, ma ripassare almeno dopo una settimana o anche più: in questo modo, esemplari malati o troppo deboli, in quel lasso di tempo, saranno morti o evidenzieranno meglio i loro handicap!

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- tosodj
-
Profilo Completo
- pippove
-
Profilo Completo
oggi in quel negozio (dentro al carrefour) c'ero anch'io con mia moglie e stavamo guardando i ramirezi magari ci siamo anche visti anche se non ci conosciamo, (domani mattina vado a comprare una coppia)
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- tosodj
-
Profilo Completo
- Rob75
-
Profilo Completo
Non esageriamotosodj ha scritto:Mi viene da pensare che ho pesci vecchi...

Innanzitutto le mie sono considerazioni dettate più dalla logica che dall'esperienza...poi magari arriverà qualche vate a demolite le mie ipotesi una per una

- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.
- tosodj
-
Profilo Completo
- Rob75
-
Profilo Completo
Grazie per la fiduciatosodj ha scritto:Mi sembrano valide le tue considerazioni

- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.
- projo
-
Profilo Completo
Io quando ho preso i C. Paleatus li ho presi molto piccoli, un po' alla volta, ma tutti esemplari giovani, ora sembrano tutti a loro agio in vasca.
Inviato dal mio Nexus 4
Inviato dal mio Nexus 4
- pippove
-
Profilo Completo
anch'io cerco sempre di prendere esemplari piccoli e che siano li in negozio da un po di tempo, siccome prendo il cibo per la mia gatta ho occasione di controllare le presenza, quando ho acquistato i neon ho esagerato, e ne ho "persi" 4 dentro al filtro che aveva una lamella rotta.
devo ancora aprire il filtro ma temo che ormai non ci sarà rimasto più niente
devo ancora aprire il filtro ma temo che ormai non ci sarà rimasto più niente
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!