Era qualche giorno che non capivo che cavolo non andasse nelle gallegianti, si rovinavano le foglie e si ingiallivano, potassio e magnesio erano abbondanti ed ero finito per eccedere ma quelle continuavano a peggiorare, la pistia mi stava morendo e la lemna aveva strani buchi, tuttavia continuavano a nascere piante nuove quindi non capivo cosa diamine non andasse.
ieri sera ho notato che il maschio di cacatuoides stava letteralmente puntando le piante e ci si gettava con una foga e una velocità che manco il mio levriero davanti a un coniglio

lì per li ho pensato a un insetto, poi ho guardato bene la foglia e c'erano degli insetti verdi nelle venature. Afidi! effettivamente la ceratopteris sottacqua cresceva ma emersa si rovinava

ho fatto una bella pulizia con l'aiuto del trio di apistogramma, con uno stuzzicadente ho prelevato gli afidi e li ho messi direttamente in bocca ai caca che hanno gradito.
Il problema è che controluce noto una specie di ragnetti neri che corrono veloci sul pelo dell'acqua, i caca non riescono a prenderli, sono dannosi anche quelli? Consigli su come prenderli?