Aggiornamento gold molly
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Ste00
-
Profilo Completo
Aggiornamento gold molly
Buonasera, volevo aggiornarvi sulla situazione.
Avevo riinserito il gold molly in acquario. Beh, c'è stato poco. A confronto con gli altri devo dire che sfigurava, si vedeva che qualcosa non andava, è decisamente piu magro, si muoveva piu lentamente rispetto agli altri e oscillava quasi. Inoltre, per la prima volta, in acquario l'ho visto sfregarsi sugli arredi. Bene, l'ho isolato di nuovo, ho portato la concentrazione da 3g/l di sale a 5 g/l negli ultimi due giorni. Inoltre, vedendo anche le branchie arrossate leggermente ho deciso di iniziare anche col flagyl. Forse ho sbagliato, non so, ma l'ho fatto. Stasera gli ho somministrato la terza dose, ovviamente via orale dato che mangia senza problemi. Devo dire che sembra piu in forma, ma nella vaschetta io lo vedo grattarsi ancora, inoltre "morde" insistemente qualsiasi parte della vaschetta. Sembra quasi impazzito. Non so come fare. In acquario ho visto che qualche avannotto si strofina sugli arredi, però di rado. Nel senso, li ho visti farlo qualche volta in un momento e poi basta, non è una cosa insistente. Voi che dite?
@EnricoGaritta
Avevo riinserito il gold molly in acquario. Beh, c'è stato poco. A confronto con gli altri devo dire che sfigurava, si vedeva che qualcosa non andava, è decisamente piu magro, si muoveva piu lentamente rispetto agli altri e oscillava quasi. Inoltre, per la prima volta, in acquario l'ho visto sfregarsi sugli arredi. Bene, l'ho isolato di nuovo, ho portato la concentrazione da 3g/l di sale a 5 g/l negli ultimi due giorni. Inoltre, vedendo anche le branchie arrossate leggermente ho deciso di iniziare anche col flagyl. Forse ho sbagliato, non so, ma l'ho fatto. Stasera gli ho somministrato la terza dose, ovviamente via orale dato che mangia senza problemi. Devo dire che sembra piu in forma, ma nella vaschetta io lo vedo grattarsi ancora, inoltre "morde" insistemente qualsiasi parte della vaschetta. Sembra quasi impazzito. Non so come fare. In acquario ho visto che qualche avannotto si strofina sugli arredi, però di rado. Nel senso, li ho visti farlo qualche volta in un momento e poi basta, non è una cosa insistente. Voi che dite?
@EnricoGaritta
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Aggiornamento gold molly
Allora ste, intanto anche se non era necessario finisci un ciclo di 5 giorni di flagyl con pasti medicati ogni 12 ore.
I pasti si preparano sciogliendo una compressa in un bicchiere con acqua e immergendo il cibo (meglio se granuli), lo conservi in frigo coperto da stagnola o una pezza, dopo 3 ore puoi prendere i granuli e darli al pesce.
Detto questo, procediamo con dei bagni di sale ad alta concentrazione.
Devi dosare 13g/L di sale da cucina, scioglierli in bicchiere con acqua e versali nella quarantena lentamente, almeno 30/40 minuti per versarli tutti.
Stai molto attento al pesce, se si ribalta o fa guizzi ti fermi, allunghi con acqua dolce e riprendi dopo una decina di minuti.
Una volta versato tutto il pesce deve stare nel bagno 30 minuti e infine fai dei cambietti con acqua dolce per riportarlo in acqua dolce sempre molto lentamente, almeno 30-40 minuti.
Aggiunto dopo 42 secondi:
Stai molto attento anche agli altri pesci in vasca, i valori di nitriti li hai misurati di recente?
È strano che gli avannotti si grattino, controlla se lo fanno anche gli adulti
I pasti si preparano sciogliendo una compressa in un bicchiere con acqua e immergendo il cibo (meglio se granuli), lo conservi in frigo coperto da stagnola o una pezza, dopo 3 ore puoi prendere i granuli e darli al pesce.
Devi dosare 13g/L di sale da cucina, scioglierli in bicchiere con acqua e versali nella quarantena lentamente, almeno 30/40 minuti per versarli tutti.
Stai molto attento al pesce, se si ribalta o fa guizzi ti fermi, allunghi con acqua dolce e riprendi dopo una decina di minuti.
Una volta versato tutto il pesce deve stare nel bagno 30 minuti e infine fai dei cambietti con acqua dolce per riportarlo in acqua dolce sempre molto lentamente, almeno 30-40 minuti.
Stai molto attento anche agli altri pesci in vasca, i valori di nitriti li hai misurati di recente?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Ste00
-
Profilo Completo
Aggiornamento gold molly
Ok, quindi ora procedo facendo questi bagni a 13g/l. Una volta finito il bagno, porto ad acqua dolce o conviene tenere una concentrazione 5g/l di sale com'è ora?EnricoGaritta ha scritto: ↑02/01/2021, 23:39Allora ste, intanto anche se non era necessario finisci un ciclo di 5 giorni di flagyl con pasti medicati ogni 12 ore.
Per quanto riguarda i nitriti direi siano 0 tutt'ora, i valori li ho misurati tutti l'altro ieri (ho i test a reagente della Sera).
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Aggiornamento gold molly
Ah pensavo fossenin acqua dolce

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Ste00
-
Profilo Completo
Aggiornamento gold molly
Ah una domanda. Quanti bagni faccio al giorno?EnricoGaritta ha scritto: ↑02/01/2021, 23:47Ah pensavo fossenin acqua dolceallora si, riportalo a 5 grammi litro circa, se lo hai aiutati con un conduttivimetro
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Aggiornamento gold molly
Cominciamo con un solo bagno e basta

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Ste00
-
Profilo Completo
Aggiornamento gold molly
Buonasera! Bagno di sale fatto. Mi pare lo abbia sopportato abbastanza bene, c'è stato un momento in cui l'ho visto immobile e mi ero preoccupato, ho allungato un po' e ho continuato ma direi che è andato tutto bene. Nel complesso a me il pesce sembra meglio, lo vedo piu allegro, mi sembra anche tenga anche la pinna dorsale piu aperta. Nel frattempo oggi ho fatto il quarto giorno di cibo con flagyl.EnricoGaritta ha scritto: ↑03/01/2021, 11:10Cominciamo con un solo bagno e bastasenza ripeterlo, vediamo come sta il pescetto e in caso ponderiamo un secondo tentativo
Per quanto riguarda il resto dell'acquario, non ho piu visto nessuno grattarsi. Ho rifatto il test dei nitriti per sicurezza e il valore è sempre zero per fortuna.
Come è meglio continuare ora?
Nel frattempo mi è sorta anche una curiosità personale...per quanto riguarda il flagyl, c'è un tempo preciso per cui effettuare una cura? Nel senso, un ciclo dura sempre 5 giorni o di piu?
Posted with AF APP
- Ste00
-
Profilo Completo
Aggiornamento gold molly
Quinto giorno di flagyl fatto.EnricoGaritta ha scritto: ↑03/01/2021, 11:10Cominciamo con un solo bagno e bastasenza ripeterlo, vediamo come sta il pescetto e in caso ponderiamo un secondo tentativo
La situazione mi sembra abbastanza stabile
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Aggiornamento gold molly
ciao @Ste00
intanto faresti un video al pescetto?
Lo hai visto più grattarsi?
Per quanto riguarda il flagyl con oggi ci fermiamo
In realtà i cicli di antibiotico in genere hanno una durata minima di 3-5 giorni, poi si valuta in base all'andamento se continuare

In realtà i cicli di antibiotico in genere hanno una durata minima di 3-5 giorni, poi si valuta in base all'andamento se continuare

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Ste00
-
Profilo Completo
Aggiornamento gold molly
Ciao @EnricoGaritta ,no il pesce non l'ho piu visto grattarsi. Le feci per fortuna sono sempre normali, scure, quindi il pensiero dei flagellati direi sia andato a farsi friggere. La situazione direi essere stabile, nel senso, non noto cambiamenti nel comportamento. In acquario invece ho visto ieri un adulto e alcuni avannotti grattarsi, tutti nello stesso momento. Dopodiché non li ho piu visti. Sembra che lo facciano una volta ogni tanto ma contemporaneamente. Nel frattempo ho notato una cosa. Ho un corydoras che tiene la pinna dorsale completamente chiusa. Non so se tutto può essere collegato ma mi sembrava giusto segnalarlo.EnricoGaritta ha scritto: ↑05/01/2021, 13:05ciao @Ste00intanto faresti un video al pescetto?
![]()
In realtà i cicli di antibiotico in genere hanno una durata minima di 3-5 giorni, poi si valuta in base all'andamento se continuare![]()
Mi è venuta in mente un'altra cosa. La stessa molly adulta che ho visto grattarsi, spesso infastidisce i corydoras "punzecchiandoli". Prima non aveva questo comportamento, nonostante sia da sempre un pesce di indole abbastanza aggressiva (da quando è arrivata nel mio acquario)
Allego il video del pesce intanto

Posted with AF APP
Ultima modifica di Ste00 il 05/01/2021, 18:05, modificato 1 volta in totale.