Aiuto! Avannotti di guppy morti
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- knoxfree
-
Profilo Completo
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto perché non riesco a capire quale sia la causa del problema
Acquario 50 l
GH 15, nitrati 0/5, nitriti 0, ammonia 0, cl2 0, KH 15, pH 7,6, temperatura 26
Ho un acquario con piante e fondo inerte, dove ho messo una ventina di avannotti di guppy , faccio sempre un cambio settimanale di acqua del 15%. Sempre in questo acquario ho 6 cherry neocardine. Inspiegabilmente nel tempo di un mese dei 20 avannotti che avevo ne sono sopravvissuti 3. Quando ho cominciato ad accorgermi che stavano pian piano sparendo ho fatto un cambio d acqua del 50% e ne avevo ancora 7. Dopo qualche settimana ne sono morti altri... ora li ho trasferiti in un altro acquario non sapendo cosa fare. Mentre ho subito la perdita di vari guppy non ho perso nessuno dei gamberetti, la cosa ancora piú strana é che non noto comportamenti strani nei guppy, mangiano come sempre, non hanno feci filamentose e nuotano vivaci su tutta la superficie della acquario. Cosa potrebbe essere il problema?
Acquario 50 l
GH 15, nitrati 0/5, nitriti 0, ammonia 0, cl2 0, KH 15, pH 7,6, temperatura 26
Ho un acquario con piante e fondo inerte, dove ho messo una ventina di avannotti di guppy , faccio sempre un cambio settimanale di acqua del 15%. Sempre in questo acquario ho 6 cherry neocardine. Inspiegabilmente nel tempo di un mese dei 20 avannotti che avevo ne sono sopravvissuti 3. Quando ho cominciato ad accorgermi che stavano pian piano sparendo ho fatto un cambio d acqua del 50% e ne avevo ancora 7. Dopo qualche settimana ne sono morti altri... ora li ho trasferiti in un altro acquario non sapendo cosa fare. Mentre ho subito la perdita di vari guppy non ho perso nessuno dei gamberetti, la cosa ancora piú strana é che non noto comportamenti strani nei guppy, mangiano come sempre, non hanno feci filamentose e nuotano vivaci su tutta la superficie della acquario. Cosa potrebbe essere il problema?
- Duca77
-
Profilo Completo
Potresti mettere qualche foto dell'acquario? Tastino verde in basso aggiungi file
I test sono fatti con le striscette? Se sì meglio usare i reagenti.
I test sono fatti con le striscette? Se sì meglio usare i reagenti.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- knoxfree
-
Profilo Completo
Sí uso le striscette perché al momento non mi posso permettere di comprare il kit con i reagenti.
Ti allego le foto, non ci sono pesci al momento perché li ho spostati per sicurezza
Ti allego le foto, non ci sono pesci al momento perché li ho spostati per sicurezza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Il kit aquili su amazon costa qualche euro in più delle strisce tetra, non c'è bisogno delle valigette Sera o JBL.
Da quanto hai allestito e dopo quanto hai messo i pesci? Li vedevi sempre in superficie? Usate profumi per l'ambiente vicino l'acquario?
Il kit aquili su amazon costa qualche euro in più delle strisce tetra, non c'è bisogno delle valigette Sera o JBL.
Da quanto hai allestito e dopo quanto hai messo i pesci? Li vedevi sempre in superficie? Usate profumi per l'ambiente vicino l'acquario?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- knoxfree
-
Profilo Completo
L acquario è stato allestito 8 mesi fa all'inizio avevo solo neocaridine poi dopo qualche mese ci ho spostato alcuni guppy che stavano sovrapopolando un altro acquario. No, i pesci nuotavano su tutta la superficie, non rimanevano sempre in superficie. Ho un umidificatore dove si possono agggiungere oli essenziali ma è dall altra parte della stanza e l acquario ha il coperchio.
Mi informo sul kit di aquili!
Mi informo sul kit di aquili!
- Duca77
-
Profilo Completo
Non saprei allora, escluso rifare il test nitriti con i reagenti, e provare ad aumentare la flora. Hai provato a mettere un aeratore? Non vorrei che mancasse loro l'ossigeno.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- sp19
-
Profilo Completo
Mi fa strano un po' KH cosí alto e pH solo 7.5... Con che acqua hai riempito?
Per gli avannotti a mio avviso se li pappano gli adulti se ne hai dentro, in piú c'é troppa poca vegetazione come suggeriva Duca perché possano nascondersi e sopravvivere senza stress.
Hai filtro che magari li aspira?
Per gli avannotti a mio avviso se li pappano gli adulti se ne hai dentro, in piú c'é troppa poca vegetazione come suggeriva Duca perché possano nascondersi e sopravvivere senza stress.
Hai filtro che magari li aspira?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- knoxfree
-
Profilo Completo
Non ci sono adulti, ho messo solo gli avannotti (20) in quell acquario. Non ho un aereatore ma il fitro che ho ha una specie di canalina che smuove la superficie dell acqua. Sempre per discorso filtro erano giá di qualche settimana quando hanno cominciato a morire e il filtro presenta dei blocchi per non aspirarli... . L'acqua uso quella del rubinetto e uso un condizionatore per togliere cloro ecc..
La cosa che mi chiedo é se non é stato contaminato per errore da qualche sostanza tossica che é scappata, allo stesso tempo non mi spiegherei come i gamberetti siano tutti sopravvissuti senza problemi visto che sono molto piú sensibili dei guppy.
Sto cominciando a valutare di Riallestirlo da capo ed eliminare i miei grattacapi una volta per tutte.
Grazie mille a tutti per l aiuto!
La cosa che mi chiedo é se non é stato contaminato per errore da qualche sostanza tossica che é scappata, allo stesso tempo non mi spiegherei come i gamberetti siano tutti sopravvissuti senza problemi visto che sono molto piú sensibili dei guppy.
Sto cominciando a valutare di Riallestirlo da capo ed eliminare i miei grattacapi una volta per tutte.
Grazie mille a tutti per l aiuto!
- cicerchia80
-
Profilo Completo