sono nuovo del forum e anche nel mondo dell'acquariofilia, quindi mi sono fatto consigliare in tutto dal mio negoziante, pero ieri mi sono accorto di un problema, vi racconto tutto.
ho inserito da una settimana nel mio juwel rio 125, dopo un mese di avvio, i primi pesci inizialmente 10 cardinali e 5 danio choprae, in poco tempo si sono colorati molto bene e sembrava andare tutto bene quando ho notato che i danio continuavano a inseguire i cardinali e su consiglio del negoziante ho preso altri 10 cardinali e altri 4 danio, in modo da far fare piu branco ai danio e avere piu cardinali su cui "sfogare".
è andato tutto bene, i danio si muovono spesso in gruppo e qualche volta scassano le balle ai cardinali

il problema sorge ieri, quando mi accorgo che quasi tutti i cardinali sono molto sbiaditi e alcuni di essi (3/4) presentano una spece di bolla bianca sulla bocca, allarmato oggi vado dal negoziante con delle provette d'acqua per effettuare i test (che avevo fatto cmq a casa ma volevo essere piu sicuro) e constatando che i valori dell'acqua sono nella norma mi ha suggerito di mettere in vasca dell'antibiotico nello specifico della Azitromicina, una pastiglia ogni 100 litri per due volte a distanza di due giorni una dall'altra.
ora mi chiedo, se non sia un po troppo drastico come metodo se non che rischioso, non vorrei sterminare tutta la flora batterica appena creata.
voi che consigli mi date?
provo a somministrare del cibo con aglio? cambio acqua con acqua d'osmosi e del biocondizionatore? è solo stress dovuto al ambientamento in un nuovo acquario o sono i danio che stressano?
allego due foto del cardinale con la bolla piu evidente
i miei valori sono:
pH 7
KH 4.5
GH 7
NO2- 0