salve a tutti, ho allestito il mio primo acquario a febbraio dopo circa un mese ho messo i primi pesci ora sono circa 15 giorni che stanno nella vasca, ieri ne morto uno era qualche giorno che stava sempre solo e muoveva velocemente la bocca, ora ho paura che pure gli altri cominciano ad muovere velocemente la bocca è abbiano qualche problema mi potete aiutare? mi hanno consigliato di mettere un aeratore, o devo tenere acceso h24? posso fare qualcos'altro?
ho fatto pure un video
il 19 ho fatto un cambio acqua, perché i valori KH GH erano bassi 2 giorni fa i valori erano buoni penso :
NO3- tra 0 e 5
NO2- 0
KH 4
GH 5
PO43- 0,1
Fe 0,25
pH dopo lo shaker 7,29
Ec 156
Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid. Rohanella titteya. Trichogaster chuna: ci riprovo... Colture di Asellus aquaticus. Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary. Caridina multidentata. Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
è per vedere se i pesci boccheggiano per carenza di ossigeno / eccesso di CO2 (in quel caso si va a saturazione di O2 o il CO2 in eccesso viene disperso e i pesci tornano normali... a questo punto tieni l'aeratore sempre finché non risolvi il problema alla base, altrimenti muoiono) oppure se il problema è un altro (intossicazione da nitriti o altre sostanze tossiche, oppure parassiti delle branchie, in quel caso la respirazione affannosa continua).
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
nitriti no perché sono 0 è da quando ho messo i pesci stanno a 0, CO2 non penso perche al m omento erogo 3 bolle al minuto su 50 litri più o meno ed è molto piantumato, in piu il test permanente in acqua segna che è corretta e pure facendo il test del pH scekerato dice che è al limite che è quasi bassa, potrebbe essere poco ossigenano che le pinte non ne producono abbastanza?
se sono parassiti come lo capisco?
per cui non è normale come fanno ?
Altre informazioni: LUCI complete: 4x24W neon T5 2 dennerle amazon day e 2 dennerle special plant. Valori acqua: NO3-= 10, NO2-=0, pH=6,8, GH=7, KH=5 pellicola riflettente Fertilizzo con PMDD + pezzetto di stick sotto le piante più esigenti..
Vasca270lt: 120x45x55. Luci: 4x39W neon T5 2 dennerle amazon day e 2 dennerle special plant. Piante: heternathera zosterifolia, staurogyne repens, Alternanthera Reineikii "Mini", miryiophyllum matogrossense, limnobium, hemianthus callitrichoides cuba e Taxiphyllum Spiky sul legno. Pesci: 30 cardinali, 2 ramirezi, 6 discus Valori: KH 5, GH 7, pH 6.7
CO2 in entrambi gli acquari con jbl proflora direct