Aiuto per questa pesciolina!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Salecipolla
star3

Messaggio di Salecipolla » 06/01/2025, 0:29

Ah oddio, potrei provare.. non ho esperienza di queste cose, mi preoccupa un po’ che quando si agita (come oggi che ha decido di farsi un bel giro della vasca e andare a mangiare in superficie) quel bianco lì dentro sporge tutto… ​ ​ x_x non rischio di farla fuori io tenendola qualche secondo fuori dall’acqua vero?
Grazie, sempre.. siamo preoccupatissime per la nostra piccoletta

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 06/01/2025, 9:08

Ti scrivo il procedimento se te la senti di provare
Oltre al betadine ti servirà un cotton fioc, uno strappo di Scottex, guanti monouso e un piccolo contenitore (basta da 1-2 litri) con acqua dell'acquario.

- Metti il pesce nel contenitore e mettiti i guanti (occhio che il betadine macchia!)
- Bagni il cotton fioc con il betadine e lo strizzi leggermente per togliere l'eccesso
- Porti il pesce fuori dall'acqua, appoggi velocemente lo Scottex sulla ferita per asciugare (appoggia solo, non sfregare), poi con il cotton fioc metti il betadine su tutta la ferita. Cerca di essere veloce, ma lascialo agire qualche secondo.
- Rimetti il pesce nel contenitore e lascialo lì 10-15 minuti, dopodiché può tornare in acquario. (Solo il pesce, non l'acqua!)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Salecipolla (10/01/2025, 13:53)
Cosa fatta capo Horn

Salecipolla
star3

Messaggio di Salecipolla » 10/01/2025, 13:52

Buongiorno, volevo mettere un piccolo aggiornamento sulla nostra Bianchina. Il materiale bianco che fuoriusciva dal fianco sembra averlo perso completamente e non vorrei parlare troppo presto ma mi sembra in ripresa. Rimane ancora a riposarsi sul fondo ed è dimagrita, ma adesso fa anche lunghe nuotate per l’acquario e va a mangiare direttamente sotto il pelo dell’acqua. Non ha più quel bozzo laterale che la caratterizzava, anche il buco sembra che si stia piano piano rimarginando. Che dire, non ho mai visto un pesce così resiliente. Non sono riuscita a prenderla per mettere il betadine, si agitava tantissimo e correva come una pazza però forse è il caso di riprovare, per la ferita. Le foto non sono molto nitide perché è in continuo movimento, anche sul fondo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 10/01/2025, 15:46

Io non la toccherei. Ha dimostrato di avere le risorse per migliorare da sé e a mio parere lo stress del fatto di prenderla e trattarla sarebbe maggiore del beneficio 

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 10/01/2025, 16:00

Anche io non la stresserei ancora.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Rispondi