Aiuto: puntino bianco su labbro pesce!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Elenmor1993
star3

Messaggio di Elenmor1993 » 22/03/2021, 16:38

Ciao a tutti,
Ieri mi sono accorta che 2 Danio presentano una bolla sulla bocca. Cosa potrebbe essere?

La bolla è ben visibile solo con la luce delle lampade (RGB e bianca).

La bolla non appare con "muffetta".

I pesci mangiano e sono vispi come sempre.

Oggi mi pare che sia comparsa su un terzo danio però...

La maturazione dell'acquario è da poco terminata e i Danio sono i primi pesci che ho inserito.
I valori della mia acqua sono i seguenti:
pH 7.5
GH 10
KH 8
Nh4 0.2
NO2- 0
NO3- 7
PO43- 0.3
Fe 0.5
Cu 0
Mg 9
CO2 15

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 22/03/2021, 16:42

Ciao @Elenmor1993 :)
È sempre opportuno quarantenare i pesci prima di inserirli in vasca, specie se vediamo già che hanno dei segni visibili sul corpo.
Dovresti isolarli in una vaschetta di quarantena da almeno 5 litri rielpita con acqua dell'acquario.
Una volta isolati dovresti pesare 3g/L di sale da cucina, scioglierlo in un bicchiere con acqua e versarlo molto lentamente nella vaschetta, mettici una ventina di minuti.
È un bagno prolungato quindi devono stare li qualche giorno, senza rimetterli in acquario, giornalmente cambia il 20% dell'acqua e reinserisci il sale tolto in proporzione.
Aggiornaci su come stanno i pescetti ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Elenmor1993 (22/03/2021, 16:46)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Elenmor1993
star3

Messaggio di Elenmor1993 » 22/03/2021, 16:46

Grazie mille del consiglio! Lo farò! Ma secondo te cosa potrebbero avere? E soprattutto potrebbe essere contagioso per gli altri pesciolini?

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 22/03/2021, 16:51

Elenmor1993 ha scritto:
22/03/2021, 16:46
Ma secondo te cosa potrebbero avere? E soprattutto potrebbe essere contagioso per gli altri pesciolini
Tenderei ad escludere che sia contagioso :)

Per una diagnosi di precisione avremmo bisogno di un esame al microscopio ma posso ipotizzare ad esempio una piccola infezione dovuta ad esempio ad una ferita o qualche parassita.
Un bagno prolungato di sale dovrebbe rimetterli in sesto ;)
Facciamo almeno una settimana ma tu aggiornaci cosi li rivalutiamo :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Elenmor1993
star3

Messaggio di Elenmor1993 » 22/03/2021, 17:05

Effettivamente la ferita potrebbe essere molto probabile dato che si rincorrono tutto il giorno e si infilano in ogni genere di anfratto possibile!

La paura che fosse un qualcosa che si trasmettesse era dovuta al fatto che ha colpito due danio rerio e un danio Leopard, li avevo acquistati dallo stesso negozio ma venivano da vasche diverse, per questo anche se un rerio fosse stato infettato in negozio, aveva passato il problema anche all'altro una volta messi nel mio acquario.

Poi mi ero anche chiesta se potesse essere qualcosa di batterico....ma i valori del mio acquario non mi parevano errati (sono nuova peró...quindi posso essermi sbagliata!).
Inoltre essendo da poco maturo, non credo avesse inquinanti dovuti a una cattiva gestione dell'acqua (ma anche qui...solo supposizioni...magari anche errate xD)

Quindi la tua ipotesi sulle ferite mi tranquillizza e mi fa ben sperare!

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 23/03/2021, 18:29

Elenmor1993 ha scritto:
22/03/2021, 17:05
Poi mi ero anche chiesta se potesse essere qualcosa di batterico
Evenienza non cosi frequente :)
Prova come ti ho detto e mi raccomando aggiornaci ;)
Nel frattempo se posso, ti consiglierei di aprire un topic in sezione primo acquario :)
Cosi farai un check up della tua vasca e magari riceverai informazioni mancanti per gestire al meglio la vasca :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Elenmor1993 (23/03/2021, 20:05)

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Elenmor1993
star3

Messaggio di Elenmor1993 » 23/03/2021, 20:06

Per adesso sembra che le bollicine si stiano sgonfiando. I pesci sono sempre vispi e affamati, quindi direi nessun peggioramento!
Negli altri pesci invece non è apparso nulla di strano :3

Comunque seguirò il tuo consiglio :3

Posted with AF APP

Elenmor1993
star3

Messaggio di Elenmor1993 » 02/04/2021, 15:26

Aggiornamento pesciolini: la bolla non è andata via, ma non è comparsa su nessun altro pesce! I danio incriminati mangiano, nuotano e soprattutto crescono (xD) alla grande. Quindi qualunque cosa sia direi che non è dannosa :3

Posted with AF APP

Bloccato