Aiuto Sostanza bianca sparsa nella vasca
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- BrunoSeba
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti. Oggi mi sono ristrovato l'acquario disseminato di sostanze bianche formate da tanti pezzettini di varie dimensioni. Allego qualche foto per farvi vedere di cosa si può trattare.
Ne avevo avvistata qualcuna un paio di giorni fa ma pochissimi, infatti pensavo ad escrementi bianchi distrutti dai pesci,ma oggi nel giro di un paio d'ore praticamente ne ho trovate un infinitá e dubito che cosi pochi pesci possano aver defecato cosi tanto.
Ho 3 guppy , 3 platy , 10 neon e 2 corrydoras.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Ne avevo avvistata qualcuna un paio di giorni fa ma pochissimi, infatti pensavo ad escrementi bianchi distrutti dai pesci,ma oggi nel giro di un paio d'ore praticamente ne ho trovate un infinitá e dubito che cosi pochi pesci possano aver defecato cosi tanto.
Ho 3 guppy , 3 platy , 10 neon e 2 corrydoras.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Sai che non saprei proprio cosa sia, non è per caso materiale derivante dal filtro?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ciao, scusa se sono banale: hai usato prodotti come flocculanti, antialghe o altro? Fertilizzanti? Qualsiasi cosa aggiunta in vasca?
Ciao, scusa se sono banale: hai usato prodotti come flocculanti, antialghe o altro? Fertilizzanti? Qualsiasi cosa aggiunta in vasca?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Catia73
-
Profilo Completo
hai avuto patine superficiali anche leggere poco prima o in passato?
la gettata del filtro? com'è? meno forte? controlla.
a me si sono formate nel giro di 1 giorno tali che sembravano un velo di tessuto. come le toccavo diventavano dei pezzettini lunghi e stretti che precipitavano.
poi ho lavato la perlon, bene, e una sciaquata velocissima al filtro biologico e non si è più formata
se non sono animali potrebbero essere quindi grumi di batteri
a me si sono formate nel giro di 1 giorno tali che sembravano un velo di tessuto. come le toccavo diventavano dei pezzettini lunghi e stretti che precipitavano.
poi ho lavato la perlon, bene, e una sciaquata velocissima al filtro biologico e non si è più formata
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- BrunoSeba
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 2 minuti :
ciao. Avevo solo integrato un paio di giorni prima del fosforo per carenza alle piante.
Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
Diciamo che il filtro l'ho controllato da cima a fondo e non ci ho trovato nulla di simile. Tra laltro nel giro di 1 giorno sembrano svanite nel nulla. Ho ricontrollato i valori dell'acqua e sono rimasti inalterati. Ora la situazione in vasca sembra tornata alla normalità ma non riesco proprio a spiegarmi cosa potessero essere.Spero nulla di tossico per i pesci.
No. Ho controllato ma niente di strano.
Aggiunto dopo 2 minuti :
ciao. Avevo solo integrato un paio di giorni prima del fosforo per carenza alle piante.
Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
Catia73 ha scritto: ↑24/05/2024, 20:17hai avuto patine superficiali anche leggere poco prima o in passato?
Diciamo che il filtro l'ho controllato da cima a fondo e non ci ho trovato nulla di simile. Tra laltro nel giro di 1 giorno sembrano svanite nel nulla. Ho ricontrollato i valori dell'acqua e sono rimasti inalterati. Ora la situazione in vasca sembra tornata alla normalità ma non riesco proprio a spiegarmi cosa potessero essere.Spero nulla di tossico per i pesci.
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
Infatti, no, non è che nel filtro ci trovi quei pezzetti o la patina. Pure io non ci ho trovato nulla: semplicemente si era accumulato sporco di detriti nella perlon e appena l'ho lavata non si è più formata la patina in superficie.
Tu ora guardando il filtro hai lavato qualcosa?
Infatti, no, non è che nel filtro ci trovi quei pezzetti o la patina. Pure io non ci ho trovato nulla: semplicemente si era accumulato sporco di detriti nella perlon e appena l'ho lavata non si è più formata la patina in superficie.
Tu ora guardando il filtro hai lavato qualcosa?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- BrunoSeba
-
Profilo Completo
No. Ho solo sciacquato la lana di perlon che era un po sporca di detriti , il resto l'ho lasciato com'era.
Avevo avuto anche il dubbio che si trattasse di batteri ma sinceramente non ho mai visto ne sentito nulla del genere. Da come si presentavano sparsi un po ovunque sembrava come una nevicata e per quello avevo pensato a uno spargimento dato dal tubo del filtro.
vai mo a capire cos'era
Avevo avuto anche il dubbio che si trattasse di batteri ma sinceramente non ho mai visto ne sentito nulla del genere. Da come si presentavano sparsi un po ovunque sembrava come una nevicata e per quello avevo pensato a uno spargimento dato dal tubo del filtro.

Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
Per me sono batteri.
Com'è che dice...? Se sembra una cosa È quella cosa...
Una domanda. Vedo le piante ancora piccole: è da poche che hai avviato la vasca. Uno 2 mesi. È così?
Ero certa l'avessi fatto. Te l'ho detto che che a me si formava la patina: appena la toccavo faceva sti pezzettini di "flocculato".
Per me sono batteri.
Una domanda. Vedo le piante ancora piccole: è da poche che hai avviato la vasca. Uno 2 mesi. È così?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Platyno75
-
Profilo Completo
Meglio così. Cosa dai per il fosforo, il Cifo?
Meglio così. Cosa dai per il fosforo, il Cifo?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- BrunoSeba
-
Profilo Completo
no la vasca ha circa 2 anni dall'avvio ma avevo fatto una ripulita consistenete di piante poiché erano diventate una giungla e molte erano messe male per errati dosaggi della fertilizzazione.
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
green Life phosfore. Volevo utilizzare il cifo ma in realtà non ho ben capito i dosaggi consigliati dal pmdd. Per non gare danni ho optato per qualcosa di sicuro.
Catia73 ha scritto: ↑26/05/2024, 7:57
Ero certa l'avessi fatto. Te l'ho detto che che a me si formava la patina: appena la toccavo faceva sti pezzettini di "flocculato".
Per me sono batteri.
no la vasca ha circa 2 anni dall'avvio ma avevo fatto una ripulita consistenete di piante poiché erano diventate una giungla e molte erano messe male per errati dosaggi della fertilizzazione.
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
green Life phosfore. Volevo utilizzare il cifo ma in realtà non ho ben capito i dosaggi consigliati dal pmdd. Per non gare danni ho optato per qualcosa di sicuro.
Posted with AF APP