Buongiorno, volevo sapere un vostro parere.
Ho una acquario avviato da metà dicembre dopo il mese di maturazione dello stesso, è un 54 L netti.
La popolazione dell’acquario è composta da 3 guppy maschi e 8 femmine con all’incirca 10 avannotti di un mesetto, e altri 5 nati l'altro ieri 4 corydoras, 5 lumache killer e 8 gamberetti.
I valori dell’acqua misurati questa mattina sono:
pH 7,5
KH 12
GH 19
NO2- 0.1
temperatura acqua 26/27° alzata da 25° per il trattamento.
Con aggiunta di sale 0,5 g per 1 lt
Mi è capitato nella settimana scorsa che 3/4 femmine mi sono morte, stavano continuamente davanti al filtro ingrigendosi, e barcollando poi morte. questo dopo che ad un guppy maschio (completamente rosso) è comparsa una macchia circolare bianca con un puntino al centro cosa può essere ? Il pesce poi è morto.
Ovviamente ho cambiato negoziante di pesci e dopo che ho fatto vedere la macchia, mi ha detto di fare un trattamento di 10 gocce al gg per 5 gg di Dessamor, con bagni di sale per gli altri pesci che potrebbero presentare gli stessi problemi. Sono preoccupato che gli altri pesci si infettino anche perché non riesco a capire lo stato degli altri che popolano l’acquario non avendo una vista da falco. Purtroppo per spazio in casa non possiedo una vasca di quarantena se non una vaschetta per pesci rossi di 10 lt non allestita, se non usata per bagni di sale.
vorrei allegarvi il video ma purtroppo sono nuovo e non so come allegare correttamente
Grazie mille anticipatamente
Aggiunto dopo 15 minuti 3 secondi:
ecco qua
AIUTO
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- gianlupana
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
AIUTO
Male, questo deve stare a 0 secco, è tossico per i pesci.
Perchè hai messo del sale in vasca? Questo crea problemi alle piante
Medicinali e sale si usano in vaschetta di quarantena, che non è un altro acquario, ma una vaschetta in qui si cura il pesce e si fanno cambi d'acqua quotidiani al massimo serve il riscaldatore.
I guppy presi in negozio spesso hanno problemi, andrebbero quarantenati con 3 grammi/lt di sale prima di inserirli in acquario, procedura che andrebbe sempre fatta prima di inserire pesci in acquario
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Per le immagini clicca ilntadto verde allega file/immagini, per i video o clicchi sul player in mezzo agli altri tasti o carichi il video su youtube e poi metti qui il link.
Male, questo deve stare a 0 secco, è tossico per i pesci.
Perchè hai messo del sale in vasca? Questo crea problemi alle piante
Medicinali e sale si usano in vaschetta di quarantena, che non è un altro acquario, ma una vaschetta in qui si cura il pesce e si fanno cambi d'acqua quotidiani al massimo serve il riscaldatore.
I guppy presi in negozio spesso hanno problemi, andrebbero quarantenati con 3 grammi/lt di sale prima di inserirli in acquario, procedura che andrebbe sempre fatta prima di inserire pesci in acquario
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Per le immagini clicca ilntadto verde allega file/immagini, per i video o clicchi sul player in mezzo agli altri tasti o carichi il video su youtube e poi metti qui il link.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
- gianlupana (05/02/2024, 23:02)
Cosa fatta capo Horn
- gianlupana
-
Profilo Completo
AIUTO
Sisi lo so che NO2- deve stare a 0 secco. Ho fatto i test della sera reagenti ed era leggermente più scuro dello 0. Mi hanno spiegato che sono meno precisi di quelli jbl, sono stato approssimativo io sulla scala colore. Il sale e il dessamor da mettere in vasca me lo hanno consigliato, più venditori di acquariofilia in modo tale dato che non so da dove possa provenire il problema di fare una cura a tutti i pesci all’interno. Secondo te cosa posso fare ? Per risolvere il problema?
- Duca77
-
Profilo Completo
AIUTO
Isola i pesci che hanno qualche problema nella vaschetta, sciogli 3 grammi/lt di sale da cucina in una tazzina e poi a step lo versi in vaschetta, impiegaci anche un'ora. Cambi quotidiani del 30% con reintegro del sale tolto e fai altre foto dei pesci malati per capire meglio.
In acquario fai qualche cambio d'acqua per toglierebil sale, magari con acqua d'osmosi/demineralizzata per abbassare un po' le durezze.
Ps io la plastica la toglierei e metterei rocce/legni e altre piante.
In acquario fai qualche cambio d'acqua per toglierebil sale, magari con acqua d'osmosi/demineralizzata per abbassare un po' le durezze.
Ps io la plastica la toglierei e metterei rocce/legni e altre piante.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- gianlupana
-
Profilo Completo
AIUTO
Quindi uso questa vasca che ho da 10/15 litri? metto acqua dell’acquario ? Solo con riscaldatore ? A 25 gradi ? E isolo i pesci che vedo che iniziano ad avere queste macchie e in acquario faccio cambi del 30% ogni giorno ? Per quanto tempo ? Ho letto che i guppy vogliono KH da 7 a 10. Ho allegato le foto estrapolata da un video non so se riesci a capire bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
AIUTO
Sì
Sì
No, li fai nella vaschetta, con reintegro del sale tolto.
Nell'acquario principale dovrai fare qualche cambio visto che ci hai messo sale e medicinali.
Si adattano, ma per le piante meglio qualche punto in meno.
Sì
gianlupana ha scritto: ↑06/02/2024, 9:24metto acqua dell’acquario ? Solo con riscaldatore ? A 25 gradi ? E isolo i pesci che vedo che iniziano ad avere queste macchie
Sì
No, li fai nella vaschetta, con reintegro del sale tolto.
Nell'acquario principale dovrai fare qualche cambio visto che ci hai messo sale e medicinali.
Si adattano, ma per le piante meglio qualche punto in meno.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- gianlupana
-
Profilo Completo
AIUTO
Ok proverò a fare così, grazie mille delle gentili risposte.
Ovviamente penso che devono rimanere a digiuno i pesci in quarantena ….
Secondo te per quanto tempo dovrò fare il trattamento?
Ovviamente penso che devono rimanere a digiuno i pesci in quarantena ….
Secondo te per quanto tempo dovrò fare il trattamento?
- Duca77
-
Profilo Completo
AIUTO
No alimentali pure, magari cibo imbevuto nel succo d'aglio che fa bene per le difese imunitarie
Non saprei, quando hai fatto manda qualche foto dei pesci.
gianlupana ha scritto: ↑06/02/2024, 10:23Ovviamente penso che devono rimanere a digiuno i pesci in quarantena ….
No alimentali pure, magari cibo imbevuto nel succo d'aglio che fa bene per le difese imunitarie
Non saprei, quando hai fatto manda qualche foto dei pesci.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn