Aiuto
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Angelo96
-
Profilo Completo
Aiuto
Salve a tutti sono nuovo iscritto, mi chiamo Angelo. Ho acquistato un acquario da 25 litri con pompa e filtro in spugna, una barra LED, e riscaldatore impostato a 24°. All'interno piante anche muschio e ghiaia. Il venditore mi ha detto di avviare l'acquario inserendo un liquido nell'acqua di rubinetto chiamato in italiano "depuratore d'acqua" (vivo all'estero) dopodiché aspettare 2-3 settimane prima di acquistare i pesci. Fatto ciò lui mi consiglia di acquistare 2 Guppy maschio e femmina. Dopo un mese nascono i primi avannotti 18 e ne sopravvivono 13, fino a qui tutto ok . Dopo 2 settimane muoiono i 2 adulti prima il maschio e poi la femmina con distanza di pochi giorni. Il venditore dice che non avranno apprezzato il cambio dell'ambiente nonostante i valori dell'acqua erano corretti mi ha detto. Tutto questo tra giugno e luglio. Gli avannotti crescono e anche loro hanno procreato fino ad adesso 2 o 3 volte (l'acquario è troppo pieno lo so) ma come ci sono nascite ci sono perdite di adulti la prima femmina muore subito dopo il parto, poi muore un maschio e il resto solo femmine tutte con gli stessi sintomi ( stazionamento sul fondo, coda chiusa,nuoto su un fianco) mi rimangono adesso 9 esemplari adulti in cui solo 2 femmine il resto solo avannotti di età non uguale circa 10 o 15. Ora ci sono due esemplari maschi che hanno iniziato a stazionare sul fondo da qualche giorno con la pinna posteriore chiusa e si muovono poco forse solo se accendo la luce o se gli do il cibo e una femmina che rimane spesso nascosta sotto la spugna del filtro e si muove pesantemente (non sembra pronta al parto), mentre gli altri mantengono la loro vivacità. L'acquario sta spopolando.
Cosa fare?
Aggiungo:
-Solo cibo in scaglie marchio Tetra 1 volta la giorno
-Cambi d'acqua ogni fine settimana alternando 70% e 50%
-ho avuto nei mesi scorsi problemi di alghe verdi che si formavano ogni settimana sul vetro, filtro, piante, e fondo. Ho risolto/rallentato il processo eliminando il muschio, diminuendo la quantità di cibo e le ore di luce accesa. Adesso continuano a formarsi ma dopo 3 settimane più o meno.
-Temperatura costante a 24° ma adesso con l'inverno e I termosifoni accesi in casa la temperatura oscilla automaticamente tra i 22 e 27 nell'arco della giornata.
Cosa fare?
Aggiungo:
-Solo cibo in scaglie marchio Tetra 1 volta la giorno
-Cambi d'acqua ogni fine settimana alternando 70% e 50%
-ho avuto nei mesi scorsi problemi di alghe verdi che si formavano ogni settimana sul vetro, filtro, piante, e fondo. Ho risolto/rallentato il processo eliminando il muschio, diminuendo la quantità di cibo e le ore di luce accesa. Adesso continuano a formarsi ma dopo 3 settimane più o meno.
-Temperatura costante a 24° ma adesso con l'inverno e I termosifoni accesi in casa la temperatura oscilla automaticamente tra i 22 e 27 nell'arco della giornata.
Posted with AF APP
- Angelo96
-
Profilo Completo
- Angelo96
-
Profilo Completo
- Matty03
-
Profilo Completo
Aiuto
NO2- e NO3-

Il mio dubbio si conferma

Niente piante e gli inquinanti si accumulano, finendo per intossicare i pesci(sono tutti a boccheggiare in superficie)....
Io farei dei cambi del 30% al giorno e ci aggiungerei il prima possibile delle piante...
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Angelo96
-
Profilo Completo
Aiuto
Prima avevo più piante ma mi sono ritrovato poi pieno di alghe in meno si una settimana dovevo stare sempre a toglierle perché mangiavano anche le piante infatti molte si sono danneggiate in modo che non crescevano più e le ho eliminate lasciando solo le 2 più robuste.
Quindi se il problema è questo quale tipo di pianta mi consigli che non facilità la formazione di alghe?
E cosa dovrei fare per NO2- e NO3-? non capisco.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Anche la pianta che vedi al centro in realtà sono 2 insieme non crescono da tempo prima crescevano fino in superficie
Quindi se il problema è questo quale tipo di pianta mi consigli che non facilità la formazione di alghe?
E cosa dovrei fare per NO2- e NO3-? non capisco.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Anche la pianta che vedi al centro in realtà sono 2 insieme non crescono da tempo prima crescevano fino in superficie
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Aiuto
Nessuna pianta facilita la formazione di alghe, anzi...
Sta tutto nel trovare un equilibrio

Comunque questo meglio approfondirlo in sezione primo acquario
Finché non avrai piante che possano assorbire gli inquinanti, dovrai fare dei cambi regolari

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi