Aiuto urgente

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Cesch99
star3

Aiuto urgente

Messaggio di Cesch99 » 13/05/2024, 14:06

Ciao a tutti,
Mi trovo in una situazione alquanto scomoda....mi è stato portato un acquario di un centinaio di litri ed il ragazzo ha ben pensato di mollarmi, a sorpresa, anche i pesci (in un minuscolo sacchettino). Ho allestito in fretta e furia l'acquario (piante vere, fondo sabbioso, legno, 100% acqua osmotica nuova+pochi litri del mio caridinaio) che chiaramente deve maturare per il mese canonico. Ho aggiunto una minima dose di attivatore batterico per cercare di velocizzare un minimp il processo, data la situazione. Ora....io mi ritrovo con due bacinelle da pochi litri con una 40ina di guppy, frutto di chissà quante ibridazioni, circa 12 black molly e una decina di neon. Ho cercato di regalarli, messo post su gruppi facebook, passaparola tramite amici allevatori ma nessuno li vuole e non posso rischiare di inserirli nel mio caridinaio di 30lt, con il rischio di devastarne totalmente l'equilibrio. Avete consigli? Li inserisco già ora in vasca col rischio di decimarli con il picco di nitriti? Non possono resistere ancora a lungo nelle condizioni attuali

cicerchia80
Amministratore

Aiuto urgente

Messaggio di cicerchia80 » 13/05/2024, 14:34

Cesch99 ha scritto:
13/05/2024, 14:06
Ciao a tutti,
Mi trovo in una situazione alquanto scomoda....mi è stato portato un acquario di un centinaio di litri ed il ragazzo ha ben pensato di mollarmi, a sorpresa, anche i pesci (in un minuscolo sacchettino). Ho allestito in fretta e furia l'acquario (piante vere, fondo sabbioso, legno, 100% acqua osmotica nuova+pochi litri del mio caridinaio) che chiaramente deve maturare per il mese canonico. Ho aggiunto una minima dose di attivatore batterico per cercare di velocizzare un minimp il processo, data la situazione. Ora....io mi ritrovo con due bacinelle da pochi litri con una 40ina di guppy, frutto di chissà quante ibridazioni, circa 12 black molly e una decina di neon. Ho cercato di regalarli, messo post su gruppi facebook, passaparola tramite amici allevatori ma nessuno li vuole e non posso rischiare di inserirli nel mio caridinaio di 30lt, con il rischio di devastarne totalmente l'equilibrio. Avete consigli? Li inserisco già ora in vasca col rischio di decimarli con il picco di nitriti? Non possono resistere ancora a lungo nelle condizioni attuali
Ciao non hai un contenitore in plastica?
Non ti serve nemmeno il riscaldatore dato il periodo, in linea di massima fino ai 15° dovrebbero tenere tutti botta
Stand by

Cesch99
star3

Aiuto urgente

Messaggio di Cesch99 » 13/05/2024, 14:37

Avevo un contenitore di una decina di litri e potrei recuperarlo tra qualche giorno, per ora sono in due pentole... però sono comunque davvero tanti pesci.
Quindi potrebbe essere quasi meglio tenerli in vaschette provvisorie senza filtro piuttosto che sfidare il picco di nitriti?

Duca77
Moderatore Globale

Aiuto urgente

Messaggio di Duca77 » 13/05/2024, 15:08

Una vasca tipo samla ikea tra i 50 e 100 lt dai cinesi non riesci a procurartela?  Meglio fare cambi d'acqua e lssciare maturare la vasca. 

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato