Ciao a tutti,nuovo problema…
Ho un acquario da 60l con un’Oranda,parametri sempre perfetti,ma dieci giorni fa ho trovato alto sia il KH (15d) che NO3- (25), ho risolto il problema seguendo il suggerimento del negoziante e cambiando 10l acqua con acqua Osmosi aggiungendo qualche goccia di Sera Aquatan blu.
Ad oggi KH è ritornato a 6d mentre NO3- oscilla tra 10 e 25, ma la cosa che mi preoccupa di più è che sulla pesciolina compaiono ogni giorno macchie nere o striature sulle pinne.
Lei è bella vivace,non è apatica, è normale come sempre.
Suggerimenti?
In negozio continuano a dirmi che sicuramente l’acqua è sporca e le macchie sono dovute a questo, ma io pulisco il fondo con il sifone una volta a settimana, così come il cambio dell’acqua (10l settimanali).
Non ho piante vive o altri animali all’interno dell’acquario, l’unica cosa nuova che ho notato sono delle piccole macchie brune giallastre sui vetri che pare siano normali e causate dal caldo/freddo dell’acqua.
Grazie a tutti
AIUTOOOO! Oranda macchie nere
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- CarMela23
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Gli NO3- a 25 non sono alti, soprattutto per un Oranda, le macchie nere sono più spesso bruciature da ammoniaca, ma senza delle foto è magari un video è impossibile dirti qualcosa di più.
Servirebbero anche gli altri valori, lascia stare i consigli del negoziante.
e questo è un peccato perché aiuterebbero tanto
sono sicuramente alghe diatomee
Aggiunto dopo 44 secondi:
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Aggiunto dopo 29 secondi:
Leggi intanto questo articolo
Servirebbero anche gli altri valori, lascia stare i consigli del negoziante.
e questo è un peccato perché aiuterebbero tanto
sono sicuramente alghe diatomee
Aggiunto dopo 44 secondi:
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Aggiunto dopo 29 secondi:
Leggi intanto questo articolo
Posted with AF APP
- CarMela23
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta e l’articolo,lo leggerò subito!
Ti scrivo gli altri valori:
NO2- 0
GH 8d
pH 7,6
Cl2 0
Come faccio ad allegare la foto?
Ti scrivo gli altri valori:
NO2- 0
GH 8d
pH 7,6
Cl2 0
Come faccio ad allegare la foto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- CarMela23
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
L'ipotesi di fiamma credo sia giusta..generalmente sono danni da ammoniaca. Nel tuo caso abbiamo un pH prossimo all'8, quindi a maggior ragione la causa potrebbe esser quella. Se hai un filtro, inutile cambiare così tanto l'acqua. I valori dei nitrati sono a posto. Direi di fare 2 cose. La prima è dotati di comune Potos e metterlo con le radici in acqua.
La seconda è di abbassare il pH.
La seconda è di abbassare il pH.

- CarMela23
-
Profilo Completo
AGGIORNAMENTO URGENTE
La situazione da ieri è peggiorata.
Ieri sera la pesciolina è stata sul fondale, apatica, a tratti defecava e si riprendeva.
La notte l’ha passata abbastanza bene galleggiando a metà vasca.
Stamani alterna nuoto frenetico sbattendo ovunque a momenti in cui rimane in posizione verticale o staziona sul fondo, è completamente scoordinata.
Le macchie nere sono aumentate.
Sono riuscita a farle mangiare un pezzettino di aglio bollito, ieri ha mangiato solo 1 pisello sbollentato e 1 larva rossa di zanzara.
I parametri dell’acqua sono normali, io uso le strisce Tetra :
NO3- 25
NO2- 0
GH 8d
KH 3-6d
pH 7.2
Cl2 0
Vederla così e non poter fare nulla è straziante
La situazione da ieri è peggiorata.
Ieri sera la pesciolina è stata sul fondale, apatica, a tratti defecava e si riprendeva.
La notte l’ha passata abbastanza bene galleggiando a metà vasca.
Stamani alterna nuoto frenetico sbattendo ovunque a momenti in cui rimane in posizione verticale o staziona sul fondo, è completamente scoordinata.
Le macchie nere sono aumentate.
Sono riuscita a farle mangiare un pezzettino di aglio bollito, ieri ha mangiato solo 1 pisello sbollentato e 1 larva rossa di zanzara.
I parametri dell’acqua sono normali, io uso le strisce Tetra :
NO3- 25
NO2- 0
GH 8d
KH 3-6d
pH 7.2
Cl2 0
Vederla così e non poter fare nulla è straziante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.