Aiutoooooooo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

CristinaTonetta
star3

Aiutoooooooo

Messaggio di CristinaTonetta » 09/03/2025, 0:11

Buongiorno ho curato i miei amati Oranda con faunamore ,ma uno dei 2 ha ancora qualche puntino di ictio.
Dopo la cura ho cambiato 30%acqua,messo il sale ,ho aggiunto aereatore, il carbone attivo per pulire acqua, attivatore del filtro (Active filter) ma l' acqua è torbida e uno dei due ha qualche puntino. Forzatamente ora mangiano. I corydoras stanno benissimo.
Il mio acquario è un 80 Ltr
Cosa faccio?
È la prima volta che scrivo qui, spero di non sbagliare qualche cosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Aiutoooooooo

Messaggio di Duca77 » 09/03/2025, 7:57

Prima cosa carassi e corydoras non c'entrano niente. Seconda cosa sarebbe stato meglio isolare i carassi malati in vaschetta di quarantena e trattarli col sale, che non va mai usato in acquario perchè il sodio crea problemi con la flora.
Ora se uno ha ancora puntini va isolato e trattato col sale non iodato, 5 grammi/lt, sciolto in tazzina e poi gradualmente versato in vaschetta, impiegaci anche un'ora.
Per l'acqua torbida meglio fare dei cambi, però il problema è che i valori dell'acqua per i carassi non sono gli stessi per i corydoras.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Aiutoooooooo

Messaggio di Fiamma » 09/03/2025, 9:42

Può darsi che l'acqua sia torbida a causa dell'attivatore batterico.

CristinaTonetta ha scritto:
09/03/2025, 0:11
30%acqua,messo il sale

quanto sale? Attenzione perché i Corydoras sopportano molto male il sale. 

Duca77 ha scritto:
09/03/2025, 7:57
problemi con la flora.

esatto, anche se è probabile che non ci siano piante con gli Oranda...
CristinaTonetta, puoi mettere una foto dell'acquario? Riporti i valori se li conosci?

Forzatamente ora mangiano.

in che senso forzatamente?
Io nelle foto non nvedo puntini.Magari puoi mettere un video (YouTube o Google drive e poi linki qui) dove si vedano meglio?
Visto che hai fatto già un ciclo di Faunamor, farei un secondo ciclo di quello, seguendo attentamente le istruzioni, se nemmeno così si risolve proviamo con il sale in vasca di quarantena. Prima però assicuriamo che ci siano ancora puntini.
Si grattano ancora? Tengono ancora le pinne aderenti al corpo?

Aggiunto dopo 23 minuti 10 secondi:
CristinaTonetta, ho riguardato le istruzioni del Faunamor, non va usato con i Corydoras che sono sensibili, a questo punto ti conviene trattare solo gli Oranda in quarantena con il sale come suggerito da @Duca77 oppure quando togli il filtro e lo metti in funzione in contenitore a parte come da istruzioni metti nello stesso contenitore anche i Corydoras. ( hai tolto il filtro durante la cura che hai fatto, vero?)

Posted with AF APP

CristinaTonetta
star3

Aiutoooooooo

Messaggio di CristinaTonetta » 09/03/2025, 11:07

Fiamma ha scritto:
09/03/2025, 10:05
Può darsi che l'acqua sia torbida a causa dell'attivatore batterico.

30%acqua,messo il sale

quanto sale? Attenzione perché i Corydoras sopportano molto male il sale.

Duca77 ha scritto:
09/03/2025, 7:57
problemi con la flora.

esatto, anche se è probabile che non ci siano piante con gli Oranda...
CristinaTonetta, puoi mettere una foto dell'acquario? Riporti i valori se li conosci?

Forzatamente ora mangiano.

in che senso forzatamente?
Io nelle foto non nvedo puntini.Magari puoi mettere un video (YouTube o Google drive e poi linki qui) dove si vedano meglio?
Visto che hai fatto già un ciclo di Faunamor, farei un secondo ciclo di quello, seguendo attentamente le istruzioni, se nemmeno così si risolve proviamo con il sale in vasca di quarantena. Prima però assicuriamo che ci siano ancora puntini.
Si grattano ancora? Tengono ancora le pinne aderenti al corpo?

Aggiunto dopo 23 minuti 10 secondi:
CristinaTonetta, ho riguardato le istruzioni del Faunamor, non va usato con i Corydoras che sono sensibili, a questo punto ti conviene trattare solo gli Oranda in quarantena con il sale come suggerito da @Duca77 oppure quando togli il filtro e lo metti in funzione in contenitore a parte come da istruzioni metti nello stesso contenitore anche i Corydoras. ( hai tolto il filtro durante la cura che hai fatto, vero?)

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Quindi ogni volta che uso l' attivatore del filtro l' acqua rimane torbida? Posso fare qualche cosa per migliorarla?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Aiutoooooooo

Messaggio di Duca77 » 09/03/2025, 11:23

09/03/2025, 11:09
Quindi ogni volta che uso l' attivatore del filtro l' acqua rimane torbida? Posso fare qualche cosa per migliorarla?

Non usare più l'attivatore del filtro che non serve a niente, vedrai che andrà meglio,

Aggiunto dopo 55 secondi:
I valori scrivili numericamente, poi le stricette non sono molto affidabili.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

CristinaTonetta
star3

Aiutoooooooo

Messaggio di CristinaTonetta » 09/03/2025, 12:16

Ecco il video dove si vedono i puntini sull'oranda. Guarda coda e occhio. Grazie
Graziehttps://drive.google.com/file/d/1_ErUicXTgXZo0bdJwACh9go8llG7GWB7/view?usp=drivesdk

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Scusa sono nuova e sto facendo un sacco di pasticci.

Fiamma
Moderatore Globale

Aiutoooooooo

Messaggio di Fiamma » 09/03/2025, 16:28

Duca77 ha scritto:
09/03/2025, 11:24
I valori scrivili numericamente

Anche perché senza una scala di confronto difficile interpretare, però mi sembrano alti gli NO3- e anche gli NO2- non mi sembrano a zero ( bianchi).
Avevi tolto il filtro durante il trattamento?
I Corydoras non hanno risentito del Faunamor?

Posted with AF APP

CristinaTonetta
star3

Aiutoooooooo

Messaggio di CristinaTonetta » 09/03/2025, 16:35

Fiamma ha scritto:
09/03/2025, 16:28

Duca77 ha scritto:
09/03/2025, 11:24
I valori scrivili numericamente

Anche perché senza una scala di confronto difficile interpretare, però mi sembrano alti gli NO3- e anche gli NO2- non mi sembrano a zero ( bianchi).
Avevi tolto il filtro durante il trattamento?
I Corydoras non hanno risentito del Faunamor
Si sì tolto il filtro. I corydoras non né hanno risentito. Non è la prima volta che uso faunamor è successo l' anno scorso. La situazione va' decisamente meglio, anche se uno dei due Oranda ho ancora qualche puntino.

Aggiunto dopo 6 minuti 34 secondi:
Ma non ho mai avuto di questi problemi di inquinamento. Poi di botto dopo inserimento di Oranda Panda che è pure morto, il disastro più totale.
Nitriti, nitrati alti, ictio. La signora del negozio dice che i nitriti e nitrati non fanno nulla ai carassi. Ma sono perplessa. Cosa faccio per abbassare i valori e tenere i miei amati sani?

LouisCypher
PRO Allestimento

Aiutoooooooo

Messaggio di LouisCypher » 09/03/2025, 17:24

I nitrati non sono un grosso problema, ma i nitriti sì, anche per loro.

09/03/2025, 16:42
faccio per abbassare i valori e tenere i miei amati sani?

Fiamma ha scritto:
09/03/2025, 10:05
puoi mettere una foto dell'acquario?

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

CristinaTonetta
star3

Aiutoooooooo

Messaggio di CristinaTonetta » 09/03/2025, 17:39

Ecco la foto.

Rispondi