La mattina prima dell'accensione delle luci i miei pinnuti sono affamati di ossigeno, il KH qualche mese fà era arrivato fino a 2 :ymblushing: ( ed avevo meno problemi )
Poi ho lasciato fare alla vasca, adesso ho KH 7 GH 11.
Il pH prima dell'inizio del fotoperido arrivava a 6.9 e shakerato 8.1, KH appunto 7, da calcolatore 16/20 mg/l di CO2.
I pesci non dovrebbero soffrire per la troppa CO2, la mattina alle 6 si accende uno skimmer per muovere un pochino l'acqua in superficie.
Pila, la vasca in questione è seguita da @Artic1 in fertilizzazione, ogg ho misurato i nitriti, uguali a zero, a distanza di 3 giorni dal dosaggio del CifoN.
I NO3- riesco a stento a mantenerli a 10 mg/l.
Il comportamento dei pesciolini, a 10 minuti dall'estrazione dall'acqua, della mandata del filtro, torna nella norma, ed il fenomeno dispnoico avviene esclusivamente prima del fotoperiodo, che inizia gradualmente alle 11, quello artificiale, e termina con maggiore gradualità,alle 21:30.
Quello naturale di modesta entità, ma diretto in vasca alle 9 di mattina, di recente è venuto a mancare, causa ponteggio per ristrutturazione della palazzina.
Comunque stamattina a pH 7.2 i pinnuti stavano normalmente al centro della vasca e non presentavano respirazione accellerata

Ciò perchè ho ridotto l'erogazione di CO2 a discapito delle mie amate piante.....
Vorrei trovare la quadra co sta maledetta anidride carbonica, ammesso che il problema dei miei