Alimentazione a distanza per neocaridine

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
MonkeyDLuca
star3

Messaggio di MonkeyDLuca » 16/12/2022, 15:51

Salve a tutti, scrivo questo post per chiedervi un consiglio riguardo la gestione dell'alimentazione del mio acquario con neocaridine nel periodo delle vacanze natalizie (non so se sia la sezione adatta). In questo periodo infatti mancherò da casa per circa due settimane e non ci sarà nessuno che possa provvedere all'alimentazione. L'acquario è un 30 litri che ospita una decina di neocaridine adulte e diverse baby, una ventina penso, di dimensioni ancora molto piccole e diverse lumache; normalmente do loro un pezzo di verdura 2 volte a settimana e a giorni alterni do 3-4 granelli di alga spirulina. Ho a disposizione una mangiatoia automatica che usavo in passato, quindi in questi 15 giorni circa potrei far in modo che venga somministrata giornalmente la spirulina, però non credo sia sufficiente. Cosa potete consigliarmi? In acquario sono presenti anche qualche pignetta d'ontano e qualche foglia di catappa (ne aggiungo un pezzetto ogni 2 settimane circa).

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 16/12/2022, 17:22

Ho avuto lo stesso problema anche io, in un senza filtro. Non ho trovato altra soluzione se non un aiuto da una persona esterna.
Esiste una mangiatoia che somministra con calendario settimanale ma costicchia

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

ArturoMargherita
star3

Messaggio di ArturoMargherita » 16/12/2022, 17:26

Ho appena comprato questa per la stessa ragione, non l’ho ancora testata ma le recensioni sembravano buone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 16/12/2022, 17:36

Ogni giorno gira e fa cadere un contenuto?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 16/12/2022, 17:47

MonkeyDLuca ha scritto:
16/12/2022, 15:51
qualche pignetta d'ontano e qualche foglia di catappa

Per me bastano queste. 15 giorni non sono tanti. Le Caridina sono animali detritivori, ancor più dei pesci riescono sempre a trovare di che nutrirsi.
Se non ti fidi potresti chiedere aiuto ad una persona che possa somministrare ogni tanto un pizzico di cibo in tua assenza, ma personalmente eviterei l'utilizzo di mangiatoie e simili. A mio parere rischiano di fare più danni che altro, e se la somministrazione dovesse essere eccessiva potresti andare incontro ad un picco di azotati e lì sì che le Caridina sarebbero a rischio, piuttosto che restare per qualche giorno in più a "digiuno" (in realtà, relativo).

ArturoMargherita
star3

Messaggio di ArturoMargherita » 16/12/2022, 17:58

​Io l’ho presa per i Tanichthys e starò via due settimane quindi la userò così ma dalle istruzioni sembra sia possibile programmare più pasti al giorno (ovviamente per meno giorni se nessuno ricarica le vaschette).
Andreami ha scritto:
16/12/2022, 17:36
Ogni giorno gira e fa cadere un contenuto?

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 16/12/2022, 18:06

Se hai una mangiatoia con un pozzetto per ogni giornata non caricare il mangime sul foro corrispondente a ogni giorno, fai ogni 2 che è più che sufficiente 
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

ArturoMargherita
star3

Messaggio di ArturoMargherita » 16/12/2022, 20:58

Dici per i Tanichthys?

Bloccato