allevamento artemia e separazione naupli

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 05/05/2020, 0:00

Ciao a tutti,
ho comprato questo kit per l'allevamento dell'artemia della Sera.
Immagine.
La percentuale di schiusa non è stata eccezionale ma comunque soddisfacente, al di là di questo (che penso sia risolvibile comprando uova di qualità migliore) la mia principale preoccupazione riguarda la separazione dei naupli dalle uova.
Oggi, alla prima somministrazione, ho provato col metodo classico della torcia ma lo trovo decisamente poco pratico e scomodo.
Ora in teoria dalla descrizione del prodotto dovrebbe bastare lasciare l'aereatore spento per una 10ina di minuti, in questo modo i gusci aperti dovrebbero andare verso l'alto e le uova non schiuse andare verso il fondo. Quindi scambiando i tubi dell'aereatore dovrebbe bastare pompare fuori l'acqua "nel mezzo della bottiglia" per avere soltanto i naupli separati dalle uova (forse non mi sono spiegato bene ma è quello che succede al minuto 3.30 circa di questo video https://www.youtube.com/watch?v=ZFkgau-Z_og). Ora, pensate che questo sia un metodo abbastanza "sicuro" e che non rischi così di buttare nella vasca gusci o uova non schiuse (che da quello che ho letto possono essere pericolose)? oppure avete alternative più efficaci?
In generale che consigli avete per l'allevamento e la somministrazione dell'artemia?
Ho già letto l'articolo sul portale su questo cibo vivo ma vorrei accumulare più informazioni possibile sull'argomento, quindi sarei lieto di conoscere quali sono le vostre esperienze in merito.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 05/05/2020, 9:04

Ciao @zurghel :)
Non ho mai allevato artemie, ma mi sembra un metodo efficace :-bd

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 05/05/2020, 21:28

Ciao @zurghel :) secondo me comunque anche se uno o due gusci li aspiri non succede niente, io non ci sto poi molto attento.
Comunque le artemie si fanno schiudere ;) allevarle si può, ma così le fai solo nascere per poi darle al pesce :D
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 08/05/2020, 15:37

Grazie a entrambi per le risposte!
EnricoGaritta ha scritto:
05/05/2020, 21:28
Ciao @zurghel :) secondo me comunque anche se uno o due gusci li aspiri non succede niente, io non ci sto poi molto attento.
Comunque le artemie si fanno schiudere ;) allevarle si può, ma così le fai solo nascere per poi darle al pesce :D
Hai ragione mi sono espresso male!
Comunque così mi tranquillizzi, avevo letto cose forse un po' terroristiche e pensavo fossero molto più pericolosi i gusci, sopratutto per gli avannotti.
Sapreste anche per quanto tempo restano "buoni" da dare ai pesci e, soprattutto, agli avannotti?

(mi sono accorto ora che i miei macmasteri si sono riprodotti, anche se pure a sto giro non so quanta lunga vita avranno i poveri pesciolini :-s .

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 08/05/2020, 19:20

zurghel ha scritto:
08/05/2020, 15:37
Sapreste anche per quanto tempo restano "buoni"
Entro poche ore consumano il sacco vitellino e perdono buona parte della quantità di grassi contenuto in essi, quindi sarebbe meglio darlo subito.
In ogni caso dopo 2-3 giorni se non le alimenti muoiono :)
Se vuoi farle durare di più e farle anche crescere per allevarle puoi aggiungere lievito nel contenitore :)

Aggiunto dopo 38 secondi:
zurghel ha scritto:
08/05/2020, 15:37
po' terroristiche e pensavo fossero molto più pericolosi i gusci,
Beh, non è che non sono pericolosi, ma è improbabile che tu ne aspiri così tanti da dar problemi

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato