Allevare cibo vivo. Quale?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Allevare cibo vivo. Quale?
Ci ho sempre pensato ma non mi sono mai informato molto.. Quindi chiedo a voi: quale cibo vivo si può riuscire a "coltivare" facilmente??
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Allevare cibo vivo. Quale?
secondo me le più semplici sono le anguillole dell aceto oppure lombrichi
ti lascio i link di due topic miei:
anguillole dell aceto
lombrichi
ti lascio i link di due topic miei:
anguillole dell aceto
lombrichi
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- Giordano16491 (08/03/2016, 23:12)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Quello dei lombrichi l'ho letto prima e da lì mi è partita l'idea di fare il post [emoji23]
Le anguillole mi sembrano un po troppo piccole per i ramirezi e l'idea dei lombrichi di terra non mi piace perché appunto vivono nella terra e non nei fiumi [emoji28]
Le anguillole mi sembrano un po troppo piccole per i ramirezi e l'idea dei lombrichi di terra non mi piace perché appunto vivono nella terra e non nei fiumi [emoji28]
- For
-
Profilo Completo
Non ho esperienza personale ma un mio amico alleva daphnie con apparente facilità. Ha "pescato" la prima colonia nei pressi della sorgente di un fiume - zona sud lago di garda - e le alimenta con lievito (mi sembra di ricordare) e fitoplacton che si forma spontaneamente lasciando le vaschette alla luce del sole per qualche ora al giorno. Unica cosa che mi trattiene dal cominciare è che le sue 4-5 vaschette occupano un bel po' di posto. Posto che mia moglie potrebbe decidere di recuperare buttando fuori di casa me :-\
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- raffaella150
-
Profilo Completo
dipende, io le ho in barattolo.......e crescono rapide, si nutrono con lievito di birra dosato con moltissima parsimonia, sino a che l'acqua non è bella pulita e trasparente non si somministra piu nulla.
io poi ho anche le zanzare in una vasca retata.....quelle sarà dura nutrirle perchè depongano, non ho idea se la prima deposizione la facciano anche senza sangue, ma in caso.....mi immolero alla causa, tanto ho appurato l'anno scorso che se son nate in casa, in vasca non infetta, pungono ma non lasciano pustole.....e i pesci letteralmente LE ADORANO......
senno attendi l'estate, ne catturi a fiotte col retino e ne surgeli a badilate nelle formine del ghiaccio, cibo casalingo già pronto da somministrare.
io poi ho anche le zanzare in una vasca retata.....quelle sarà dura nutrirle perchè depongano, non ho idea se la prima deposizione la facciano anche senza sangue, ma in caso.....mi immolero alla causa, tanto ho appurato l'anno scorso che se son nate in casa, in vasca non infetta, pungono ma non lasciano pustole.....e i pesci letteralmente LE ADORANO......
senno attendi l'estate, ne catturi a fiotte col retino e ne surgeli a badilate nelle formine del ghiaccio, cibo casalingo già pronto da somministrare.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/
- For
-
Profilo Completo
Questa garantitoraffaella150 ha scritto:senno attendi l'estate, ne catturi a fiotte col retino e ne surgeli a badilate nelle formine del ghiaccio, cibo casalingo già pronto da somministrare.

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- sailplane
-
Profilo Completo
Non comprendo il nesso...Giordano16491 ha scritto:non mi piace perché appunto vivono nella terra e non nei fiumi

Più che "cosa", perché?
La stragrande maggioranza dei cibi vivi, è universalmente allevata con lo scopo di alimentare avannotti, sia per la difficoltà di alcuni di accettare cibi "finti" sia per dare un giusto apporto energetico nelle prime e più delicate fasi di vita dell'animale.
Per gli adulti, specie se di una certa taglia, di "facile" c'è il surgelato...
Di "allevabile", mi vengono in mente, in ordine di taglia e difficoltà:
Enchitrei albidus
Tubifex
Lumbriculus variegatus
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts