Allevare Daphnia e Tubifex.
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- trono
-
Profilo Completo
Sto pre comprare delle Daphnia e dei Tubifex per avviare un piccolo allevamento casalingo da sfruttare come mangime vivo. Ho già letto qualcosa su internet ma preferisco qualche vostro consiglio e se avete esperienze dirette meglio ancora. Perquanto ne so per i tubifex basta prendere un po di terra setacciata e farla bollire per eliminare eventuali batteri dopo versare il tutto in un contenitore e fare 3cm di terra e 3 dita di acqua e come mangime basta dei semplici fiocchi per pesci. Per le Daphnia basta un contenitore di un paio di litri e come mangime decotto di verdure o della spirulina polverizzata. Questo e tutto quello che so.
Posted with AF APP
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI
- Ketto
-
Profilo Completo
Ciao trono,

Si può sicuramente fare con contenitori di un paio di litri (li uso anche io in certi periodi) però più questi sono grandi meno sono i rischi quando si commette un errore (come per gli acquari).
Come mangime io ho trovato ottimi: acqua verde, spirulina in polvere e lievito di birra secco. Con questi ottengo rese molto buone

- trono
-
Profilo Completo
Come ti regoli con la quantità del cibo e che acqua usi , quella in bottiglia va bene perché quella che mi esce dal rubinetto da me contiene tanto cloro che spesso lo sento dall'odore.
Posted with AF APP
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
- Ketto
-
Profilo Completo
@trono
Uso tranquillamente l'acqua di rubinetto. Anche la mia ha il cloro quindi la lascio decantare almeno 24 ore così non ho problemi.
La somministrazione del cibo è il tema fondamentale quando si allevano daphnie. Devi rendere l'acqua appena torbida e prima di somministrare di nuovo aspetti che torni limpida. Se dai troppo da mangiare potrebbe collassare la colonia, quindi meglio iniziare con poco e poi ti regoli con l'esperienza
Uso tranquillamente l'acqua di rubinetto. Anche la mia ha il cloro quindi la lascio decantare almeno 24 ore così non ho problemi.
La somministrazione del cibo è il tema fondamentale quando si allevano daphnie. Devi rendere l'acqua appena torbida e prima di somministrare di nuovo aspetti che torni limpida. Se dai troppo da mangiare potrebbe collassare la colonia, quindi meglio iniziare con poco e poi ti regoli con l'esperienza