Allevare planarie?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
aisha.nicolella
star3

Allevare planarie?

Messaggio di aisha.nicolella » 03/02/2017, 1:21

Ho letto che è possibile allevare le planarie,basta solo una bottiglia d'acqua ,pianta galleggiante e cibo per pesci,ora mi chiedevo se l'acqua del rubinetto,potabile vada bene :-?
Comunque la mia intenzione è avere del cibo vivo,ho una vasta scelta di animali vivi perchè me li sono ritrovati praticamente tutti nell'acquario (avviato da una settimana),ma una volta inseriti i pesci credo che verranno sterminati ,quindi volevo avere qualche sopravvissuto :))

niko79
star3

Re: Allevare planarie?

Messaggio di niko79 » 03/02/2017, 10:24

aisha.nicolella ha scritto:ho una vasta scelta di animali vivi perchè me li sono ritrovati praticamente tutti nell'acquario (avviato da una settimana)
:-?

aisha.nicolella
star3

Messaggio di aisha.nicolella » 03/02/2017, 15:23

niko79 ha scritto:
aisha.nicolella ha scritto:ho una vasta scelta di animali vivi perchè me li sono ritrovati praticamente tutti nell'acquario (avviato da una settimana)
:-?
Ovviamente intendo la microfauna.

aisha.nicolella
star3

Messaggio di aisha.nicolella » 04/02/2017, 0:56

Ho scoperto che da qualche parte nel mio acquario ho una planaria (se non di più nascoste) poi ci sono altri vermicelli bianchi sottilissimi sembrano polvere,poi ho la Daphnia o gli Ostracodi ,non riesco a distinguerli ma sono attratti molto dalla luce e si trovano insieme ai vermicelli attaccati al vetro ed infine ho il Copepodi ......non riesco a infilare le mani nell'acquario e domani compro i guanti :))
Quale di questi sono facili da allevare e nutrienti per i pesci??

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 04/02/2017, 10:38

I Copepodi hanno proprietà nutritive superiori a quelle dell'Artemia appena schiusa, quindi sono ottimi per la crescita degli avannotti.
I problemi sono due: hanno cicli riproduttivi lunghissimi e quindi non riuscirai mai a produrli in numero veramente rilevante, e sono molti rapidi nella fuga. In genere in un acquario ce ne sono sempre, anche in presenza di pesci, perché a differenza di altri crostacei sanno nascondersi bene.

Le Daphnia sono per lo più costituite da un esoscheletro che aiuta a ripulire meccanicamente l'intestino dei pesci... per renderle nutrienti devi nutrirle con Spirulina o alghe unicellulari.
Gli Ostracodi credo abbiano proprietà simili, ma sono veramente coriacei e non tutti i pesci li mangiano.

Le planarie sono carnivore e si nutrono di organismi più piccoli o di avanzi di mangime. Non so quanto siano nutrienti, ma sicuramente sono facili da riprodurre (ermafroditi autosufficienti). Hanno anche riproduzione asessuata, nel senso che tagliandone una a metà in certi casi ne ottieni due.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
aisha.nicolella (04/02/2017, 12:27)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

aisha.nicolella
star3

Messaggio di aisha.nicolella » 04/02/2017, 12:30

Alex_N ha scritto:I Copepodi hanno proprietà nutritive superiori a quelle dell'Artemia appena schiusa, quindi sono ottimi per la crescita degli avannotti.
I problemi sono due: hanno cicli riproduttivi lunghissimi e quindi non riuscirai mai a produrli in numero veramente rilevante, e sono molti rapidi nella fuga. In genere in un acquario ce ne sono sempre, anche in presenza di pesci, perché a differenza di altri crostacei sanno nascondersi bene.

Le Daphnia sono per lo più costituite da un esoscheletro che aiuta a ripulire meccanicamente l'intestino dei pesci... per renderle nutrienti devi nutrirle con Spirulina o alghe unicellulari.
Gli Ostracodi credo abbiano proprietà simili, ma sono veramente coriacei e non tutti i pesci li mangiano.

Le planarie sono carnivore e si nutrono di organismi più piccoli o di avanzi di mangime. Non so quanto siano nutrienti, ma sicuramente sono facili da riprodurre (ermafroditi autosufficienti). Hanno anche riproduzione asessuata, nel senso che tagliandone una a metà in certi casi ne ottieni due.
Sai come si allevano le planarie??

Bloccato