Anabantide espelle aria da branchie

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
gallonimensili
star3

Messaggio di gallonimensili » 27/06/2022, 16:06

Buongiorno,
oggi ho trovato il mio Trichopodus incastrato tra le piante nella zona superiore della vasca (è molto densa la vegetazione, però di solito riesce a dimenarsi senza troppa fatica), con serie difficoltà a muoversi. Non so quanto tempo sia stato incastrato, ho acceso le luci e l'ho visto così, al massimo è da ieri sera intorno alle 21 dato che aveva mangiato senza problemi e poi ho spento le luci, però mi pare improbabile.
I parametri della vasca sono tutti ok (misurati settimana scorsa, li misuro più tardi di nuovo) e lui non presenta nessun segno di ferita, e non ha neanche nessun segno di sintomi di alcun tipo (puntini da icthio, roba sugli occhi, scaglie rialzate, colori smorzati e/o pinne rotte non ce ne sono).
Ho liberato la zona superficiale della vasca e l'ho aiutato con la mano a liberarsi, per un'ora è andato avanti a sbattere addosso all'acquario, pareti e fondo, per poi spingersi in alto e iniziare a respirare l'aria gassosa, però la butta fuori direttamente per le pinne sottoforma di bolla, il che mi preoccupa molto (no, non sono le bolle da nido di bolle, quelle le ha fatte i giorni scorsi).
Adesso sto sistemando le piante e mi sembra leggermente meglio di prima, qualcuno ha idea di cosa gli stia succedendo e cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo a tutti.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 27/06/2022, 18:57

Forse è ancora un po' rintronato per quello che gli è successo, prova a tenerlo monitorato e vediamo cosa succede.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

gallonimensili
star3

Messaggio di gallonimensili » 27/06/2022, 19:41

Aggiornamento: dalle 15 alle 18 mentre ho potato l'acquario mi sembrava gradualmente migliorare e tornare a circolare correttamente anche se lento. Gli ho provato a dare dei granuli ed è corso a tentare di mangiarli, non ce l'ha fatta a prenderli in tempo causa lentezza ma l'appetito sembra averlo.
10 minuti fa finisco di fare i test dell'acqua (tutti perfetti) e lo trovo storto a muoversi in maniera scomposta tipo con degli spasmi per arrivare in superficie a respirare aria. Passati 5 minuti di spasmo è tornato pseudo dritto.
Ha controllo molto buono delle pinne pelviche (quelle davanti), ma la pinna dietro la muove a fatica se non a colpi, è già da mesi che sta iniziando a rallentare, da quando è morta la compagna e lui ha smesso di inseguirla per la vasca, però per mangiare si è sempre mosso senza problemi bello veloce.
Nel frattempo i Rasbora sono imperturbabili tranquilli senza alcun problema.

gallonimensili
star3

Messaggio di gallonimensili » 28/06/2022, 15:51

Aggiornamento 2: dopo quella cosa di ieri sera sembrava essersi più o meno sistemato, era abbastanza lento ma faceva i suoi giri per l'acquario, anche spingendosi in mezzo alle piante, rispondendo rapidamente agli stimoli se battevo sul vetro.
Stamattina si muoveva molto piano ed aveva il rosso dell'occhio un po' sbiadito, adesso l'ho trovato rovesciato sul fondo e i movimenti che fa sembrano più spasmi che veri movimenti... l'ho messo nella vasca di emergenza, però mi sa che non gli manca tanto per andare al creatore :((
In ogni caso lui rimane perfetto esteriormente, l'unica cosa è il colore un po' più sbiadito del solito, e forse l'ano è un po' più visibile della norma, ma non pare irritato. Adesso nella vasca di emergenza ogni tanto da qualche colpo e respira un po' affannato, ma credo si fermerà entro sera o al massimo domani...
A sto punto se anche la compagna poco tempo fa è morta di morte naturale direi che anche lui ha fatto la stessa fine, anche se non hanno avuto una vita lunghissima (10 mesi da quando li ho portati in vasca)... era da un paio di mesi che gradualmente rallentava, l'unica cosa che non è mai calata è l'appetito.
Se qualcuno ha consigli mi faccia sapere che non so che fare.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 28/06/2022, 19:30

:-h
gallonimensili ha scritto:
27/06/2022, 16:06
per poi spingersi in alto e iniziare a respirare l'aria gassosa, però la butta fuori direttamente per le pinne sottoforma di bolla
Credo sia normale, gli anabantidi "respirano" l'aria e la espellono dalle branchie.
Gli NO2- e NO3- a quanto sono?
Hai una foto della vasca?
Hai messo qualche fertilizzante o sostanza strana ultimamente?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

gallonimensili
star3

Messaggio di gallonimensili » 28/06/2022, 19:36

Matty03 ha scritto:
28/06/2022, 19:30
Gli NO2- e NO3- a quanto sono?
NO2- 0
NO3- 5
Nessun nuovo fertilizzante, non ho di aver messo niente di nuovo, al massimo il Viren (microelementi) ma un poco lo avevo già messo al tempo e me lo avevano approvato in chimica, dubito seriamente sia quello.
Allego la vasca, ora è post potatura, ieri aveva molto molto più ceratofillo a destra quindi era un po' più claustrofobica, niente di eccezionale, qualche volta era già stato con tanta vegetazione in vasca.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 28/06/2022, 19:39

La vasca è molto piantumata, e vedo delle rasbore a mezz'acqua quindi dubito ci sia carenza di ossigeno :-?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato