Animaletti sulle galleggianti
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- SETOL
-
Profilo Completo
Animaletti sulle galleggianti
Ormai è qualche mese che in acquario si riproducono e proliferano questi ......... ? (simil acari)
Quasi sicuramente li ho portati in vasca da alcune piante provenienti dal laghetto , vengono anche mangiati da alcuni pesci ma si riproduco ad un ritmo impressionante .
Che cosa sono ? come posso eliminarli ? Ho già tentato togliendo tutte le galleggianti sciacquarle ecc. , ma basta rimanga qualche piccolo / larva / uovo e dopo un mese c'è l'acquario pieno .
Posso dirvi che l'acquario chiuso con il calore delle lampade è per loro ambiente ideale . Nella vaschettina aperta sulla finestra , senza luci ne riscaldatore , non proliferano e sicuramente qualche esemplare c'è finito con le piante.
Quasi sicuramente li ho portati in vasca da alcune piante provenienti dal laghetto , vengono anche mangiati da alcuni pesci ma si riproduco ad un ritmo impressionante .
Che cosa sono ? come posso eliminarli ? Ho già tentato togliendo tutte le galleggianti sciacquarle ecc. , ma basta rimanga qualche piccolo / larva / uovo e dopo un mese c'è l'acquario pieno .
Posso dirvi che l'acquario chiuso con il calore delle lampade è per loro ambiente ideale . Nella vaschettina aperta sulla finestra , senza luci ne riscaldatore , non proliferano e sicuramente qualche esemplare c'è finito con le piante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Animaletti sulle galleggianti
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- SETOL (06/01/2017, 18:55)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Ciao! Non sono afidi ma collemboli, la specie probabilmente è Sminthurides aquaticus.
Li allevo da anni e sono molto benefici secondo me.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ne sono invaso anch'io...

In che senso?MatteoR ha scritto:Ciao! Non sono afidi ma collemboli, la specie probabilmente è Sminthurides aquaticus.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Cuttle, io li ho perchè me li portasti tu con le piante 
Sono benefici perché degradano le parti morti delle piante galleggianti e si nutrono in generale di detrito.

Sono benefici perché degradano le parti morti delle piante galleggianti e si nutrono in generale di detrito.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- SETOL
-
Profilo Completo
Quasi sicuro al 100% sono loro , ma hai suggerimenti x eliminarli ? (saranno anche utili , o buon segno biochimico , ma aprire l'acquario e vederne a centinaiaMatteoR ha scritto: collemboli, la specie probabilmente è Sminthurides aquaticus.

- MatteoR
-
Profilo Completo
Doverti consigliare un modo per ridurre la biodiversità è una cosa bruttissima e che mi fa dispiacere.SETOL ha scritto:ma hai suggerimenti x eliminarli ?
Per dover d'informazione... Aumenta il flusso superficiale, togli le piante acquatiche galleggianti (lavale sotto il getto del rubinetto accuratamente) e riponile in un secchio provvisoriamente. Alza il livello dell'acqua in modo da ridurre il bordo libero a disposizione, se hai modo usa uno skimmer per mantenere il pelo dell'acqua più puro possibile. Quelli che vedi ammucchiati li puoi bruciare con una fiamma direzionata.
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
Ammazza!! Mi fai quasi paura. Che killer spietato!!!MatteoR ha scritto:Doverti consigliare un modo per ridurre la biodiversità è una cosa bruttissima e che mi fa dispiacere.SETOL ha scritto:ma hai suggerimenti x eliminarli ?
Per dover d'informazione... Aumenta il flusso superficiale, togli le piante acquatiche galleggianti (lavale sotto il getto del rubinetto accuratamente) e riponile in un secchio provvisoriamente. Alza il livello dell'acqua in modo da ridurre il bordo libero a disposizione, se hai modo usa uno skimmer per mantenere il pelo dell'acqua più puro possibile. Quelli che vedi ammucchiati li puoi bruciare con una fiamma direzionata.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Io sciacquavo le piante in vasca, pesci facevano festa, e io ho risparmiato un po' di mangime. 
Per la cronaca ci ho messo un po' per eliminarli tutti e alcune volte, soprattutto le piante più colpite, le lavavo sotto acqua corrente.

Per la cronaca ci ho messo un po' per eliminarli tutti e alcune volte, soprattutto le piante più colpite, le lavavo sotto acqua corrente.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.