Animaletti sulle galleggianti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
SETOL
star3

Animaletti sulle galleggianti

Messaggio di SETOL » 06/01/2017, 17:50

Ormai è qualche mese che in acquario si riproducono e proliferano questi ......... ? (simil acari)
Quasi sicuramente li ho portati in vasca da alcune piante provenienti dal laghetto , vengono anche mangiati da alcuni pesci ma si riproduco ad un ritmo impressionante .
Che cosa sono ? come posso eliminarli ?
Animaletti.jpg
Ho già tentato togliendo tutte le galleggianti sciacquarle ecc. , ma basta rimanga qualche piccolo / larva / uovo e dopo un mese c'è l'acquario pieno .
Posso dirvi che l'acquario chiuso con il calore delle lampade è per loro ambiente ideale . Nella vaschettina aperta sulla finestra , senza luci ne riscaldatore , non proliferano e sicuramente qualche esemplare c'è finito con le piante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Re: Animaletti sulle galleggianti

Messaggio di fernando89 » 06/01/2017, 18:42

persistenza afidi

qui puoi trovare qualche spunto credo
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
SETOL (06/01/2017, 18:55)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 06/01/2017, 19:09

Ciao! Non sono afidi ma collemboli, la specie probabilmente è Sminthurides aquaticus.
Li allevo da anni e sono molto benefici secondo me.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
SETOL (06/01/2017, 23:34)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 06/01/2017, 23:05

Ne sono invaso anch'io... :-?
20170106230448.jpg
MatteoR ha scritto:Ciao! Non sono afidi ma collemboli, la specie probabilmente è Sminthurides aquaticus.
Li allevo da anni e sono molto benefici secondo me.
In che senso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 06/01/2017, 23:35

Cuttle, io li ho perchè me li portasti tu con le piante :)

Sono benefici perché degradano le parti morti delle piante galleggianti e si nutrono in generale di detrito.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 06/01/2017, 23:38

MatteoR ha scritto: collemboli, la specie probabilmente è Sminthurides aquaticus.
Quasi sicuro al 100% sono loro , ma hai suggerimenti x eliminarli ? (saranno anche utili , o buon segno biochimico , ma aprire l'acquario e vederne a centinaia :ymsick: )

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 07/01/2017, 0:00

SETOL ha scritto:ma hai suggerimenti x eliminarli ?
Doverti consigliare un modo per ridurre la biodiversità è una cosa bruttissima e che mi fa dispiacere.

Per dover d'informazione... Aumenta il flusso superficiale, togli le piante acquatiche galleggianti (lavale sotto il getto del rubinetto accuratamente) e riponile in un secchio provvisoriamente. Alza il livello dell'acqua in modo da ridurre il bordo libero a disposizione, se hai modo usa uno skimmer per mantenere il pelo dell'acqua più puro possibile. Quelli che vedi ammucchiati li puoi bruciare con una fiamma direzionata.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
SETOL (07/01/2017, 0:04)
Konrad Lorenz

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 07/01/2017, 0:40

MatteoR ha scritto:
SETOL ha scritto:ma hai suggerimenti x eliminarli ?
Doverti consigliare un modo per ridurre la biodiversità è una cosa bruttissima e che mi fa dispiacere.

Per dover d'informazione... Aumenta il flusso superficiale, togli le piante acquatiche galleggianti (lavale sotto il getto del rubinetto accuratamente) e riponile in un secchio provvisoriamente. Alza il livello dell'acqua in modo da ridurre il bordo libero a disposizione, se hai modo usa uno skimmer per mantenere il pelo dell'acqua più puro possibile. Quelli che vedi ammucchiati li puoi bruciare con una fiamma direzionata.
Ammazza!! Mi fai quasi paura. Che killer spietato!!!

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 07/01/2017, 19:24

Io sciacquavo le piante in vasca, pesci facevano festa, e io ho risparmiato un po' di mangime. :D

Per la cronaca ci ho messo un po' per eliminarli tutti e alcune volte, soprattutto le piante più colpite, le lavavo sotto acqua corrente.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato