Aphyosemion magri e sul fondo
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Marco_
-
Profilo Completo
Come da titolo, é già da due mesetti che i miei 2 aphyosemion sono molto magri, nuotano sempre sul fondo e con fatica.. Quando gli do il cibo secco cercano di nuotare per arrivare a mangiarlo a metà a acquario, ma poi affondano giù, come se fossero pesanti.
In questi ultimi mesi, essendo via per l'università, ho lasciato il compito a mia mamma di dare loro da mangiare, non se lo ricordava sempre, ma almeno 3 volte alla settimana si.
Ora ho provato a dare da mangiare ad uno dei due nelle immediate vicinanze e sembra che mangi, però nuota fino al cibo muovendo molto le pinne, come se facesse fatica.
può essere che non riescono a mangiare abbastanza, o qualcosa di più grave?
allego foto
(intanto recupero un po di cibo vivo congelato e provo a somministrargli quello)
@Monica @Giueli @Robi.c
In questi ultimi mesi, essendo via per l'università, ho lasciato il compito a mia mamma di dare loro da mangiare, non se lo ricordava sempre, ma almeno 3 volte alla settimana si.
Ora ho provato a dare da mangiare ad uno dei due nelle immediate vicinanze e sembra che mangi, però nuota fino al cibo muovendo molto le pinne, come se facesse fatica.
può essere che non riescono a mangiare abbastanza, o qualcosa di più grave?
allego foto
(intanto recupero un po di cibo vivo congelato e provo a somministrargli quello)
@Monica @Giueli @Robi.c
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Non posso aiutarti nella parte medica ma seguo i tuoi piccoletti 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fernando89
-
Profilo Completo
hai modo di quarantenarli? sarebbe utile capire se mangiano con appetito, come fanno le feci e se tengono le pinne chiuse
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Marco_
-
Profilo Completo
purtroppo no, non ho vasche a disposizione, ho solo una sala partofernando89 ha scritto: ↑hai modo di quarantenarli? sarebbe utile capire se mangiano con appetito, come fanno le feci e se tengono le pinne chiuse
Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
procurati una vaschetta anche di plastica stile samla da almeno 5-10litri e un riscaldatore regolabile anche cinese e un aeratore in caso servisseMarco_ ha scritto: ↑purtroppo no, non ho vasche a disposizione, ho solo una sala partofernando89 ha scritto: ↑hai modo di quarantenarli? sarebbe utile capire se mangiano con appetito, come fanno le feci e se tengono le pinne chiuse
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Marco_
-
Profilo Completo
Ok procurati, inserisco li i pesci e provo ad alimentarli e osservare se mangiano e come sono le feci?fernando89 ha scritto: ↑ procurati una vaschetta anche di plastica stile samla da almeno 5-10litri e un riscaldatore regolabile anche cinese e un aeratore in caso servisse
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Sì 
In particolare devi cercare di capire se prendono il cibo in bocca e poi lo sputano, potrebbero anche farlo più volte di seguito.
Oppure se proprio non sono interessati al cibo.
E per le feci, dobbiamo sapere se le fanno, e che aspetto hanno

In particolare devi cercare di capire se prendono il cibo in bocca e poi lo sputano, potrebbero anche farlo più volte di seguito.
Oppure se proprio non sono interessati al cibo.
E per le feci, dobbiamo sapere se le fanno, e che aspetto hanno

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Marco_
-
Profilo Completo
@lauretta @Giueli @Robi.c @fernando89
Allora ho osservato i pesci in questi giorni e ho notato che il maschio riesce a mangiare più facilmente, anche il cibo sul fondo, rispetto alla femmina. Con i pezzi un po più grossi gli sputa e rimangia diverse volte, con quelli piccolini invece li mangia, arrivando anche in superficie a prenderli (e poi affondando).
Di feci, onestamente, non riesco a vederne
Allora ho osservato i pesci in questi giorni e ho notato che il maschio riesce a mangiare più facilmente, anche il cibo sul fondo, rispetto alla femmina. Con i pezzi un po più grossi gli sputa e rimangia diverse volte, con quelli piccolini invece li mangia, arrivando anche in superficie a prenderli (e poi affondando).
Di feci, onestamente, non riesco a vederne

Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Se non fanno feci potrebbero avere un blocco intestinale, se invece le fanno bianche e filamentose potrebbe trattarsi di flagellati, altrimenti se sono scure e piene allora l'intestino lavora bene e i problemi sono altrove.
Ecco perché è fondamentale l'informazione sulle feci.
Se lasci i pesci in acquario è molto difficile vederle, quindi ti consiglio vivamente di spostarli in una vaschetta di quarantena, basta un semplice contenitore di plastica trasparente, vuoto, con solo un riscaldatore nel caso servisse aumentare la temperatura

Altrimenti davvero non riusciamo a fare una diagnosi

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Marco_
-
Profilo Completo
@lauretta @Giueli @fernando89 Rieccomi!
Allora ci ho messo un po perché sono e sono stato occupato con l'Università..
Comunque é da 4 giorni che i due aphyosenion sono nella vaschetta con riscaldatore, mangiano e le feci (quelle poche che riesco a vedere, sono abbastanza piccole e fini) sono scure.. i pesci continuano comunque a stare sul fondo
Allora ci ho messo un po perché sono e sono stato occupato con l'Università..
Comunque é da 4 giorni che i due aphyosenion sono nella vaschetta con riscaldatore, mangiano e le feci (quelle poche che riesco a vedere, sono abbastanza piccole e fini) sono scure.. i pesci continuano comunque a stare sul fondo
Posted with AF APP