Artemia consigli allevamento
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- FedericoF
-
Profilo Completo
Artemia consigli allevamento
Se volessi allevare artemie saline, basta un contenitore da quanti litri? E avvio la cultura con le uova che trovo in negozio? Che caratteristiche devono avere? Ho già letto la discussione di Monica, ma pensavo che una volta nate non si riproducessero, invece pare di sì. Come le nutro?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Artemia
se non sbaglio bisogna nutrirle con un po di lievito o qualche goccia di latte ogni volta che l acqua è bella limpida...
ma qui l esperto é @MatteoR
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Oggi pomeriggio devo prendere delle vasche di plastica.. Se è fattibile allora ne prendo anche una per le artemie.. Quanti litri? Potrei fare 20 o 30? Oppure meno?fernando89 ha scritto:se non sbaglio bisogna nutrirle con un po di lievito o qualche goccia di latte ogni volta che l acqua è bella limpida...
Poi comprerei anche le artemie, ma volevo sapere quali. Sale da cucina non iodato o iodato?
cit.
cit.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Togli il pare, si riproducono di certo dopo una o due settimane. Chiaramente se non le fai morireFedericoF ha scritto:ma pensavo che una volta nate non si riproducessero, invece pare di sì.

Quanto grande vuoi, va bene da 3 litri come da 300, non c'è differenza se non il numero di esemplari ospitabili.FedericoF ha scritto: Quanti litri? Potrei fare 20 o 30? Oppure meno?
Uova qualunque, possibilmente pure (senza sale).FedericoF ha scritto:Poi comprerei anche le artemie, ma volevo sapere quali.
Personalmente ho usato sia sale da cucina non iodato, sia iodato che sale marino completo per acquari di barriera. Differenze notate? NessunaFedericoF ha scritto:Sale da cucina non iodato o iodato?

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ok allora la scelta sarà su ciò che ho a casa e sicuramente non è sale marino per acquari di barriera.MatteoR ha scritto:Personalmente ho usato sia sale da cucina non iodato, sia iodato che sale marino completo per acquari di barriera. Differenze notate? Nessuna
Guppy Betta e Trigonostigma gradiscono le artemie?
Comunque farò 40 litri se la trovo.
Luce o buio?
cit.
cit.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Mangiano le adulte, mentre i nauplii forniscili agli avannotti.FedericoF ha scritto:Guppy Betta e Trigonostigma gradiscono le artemie?
Molta luce: CFL, LED, qualunque gradazione, ma ti consiglio di abbondare.FedericoF ha scritto:Luce o buio?
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- FedericoF
-
Profilo Completo
Mmm sole? Le metto fuori.. Ma non sole direttoMatteoR ha scritto: Molta luce: CFL, LED, qualunque gradazione, ma ti consiglio di abbondare.
cit.
cit.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Va bene anche diretto per poche oreFedericoF ha scritto:Mmm sole? Le metto fuori.. Ma non sole diretto

Ad esempio di mattino oppure tardo pomeriggio, evita le ore centrali che potrebbero far arrivare la temperatura a valori troppo alti. Sono parecchi litri, ma non molti se consideriamo il sole.
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- FedericoF
-
Profilo Completo
Mmm non si riempie di alghe?MatteoR ha scritto:Va bene anche diretto per poche oreFedericoF ha scritto:Mmm sole? Le metto fuori.. Ma non sole diretto
Altra domanda, come le setaccio? Una calza va bene?
cit.
cit.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Una retina fine per acquario per gli adulti, setacci commerciali o calze finissime per i nauplii.FedericoF ha scritto:ltra domanda, come le setaccio? Una calza va bene?
No, se si forma (fortunatamente) qualcosa viene mangiato dalle Artemia.FedericoF ha scritto:Mmm non si riempie di alghe?
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz