Secondo voi è possibile fare un piccolo acquario sui 60 litri di allevamento di artemie senza bisogno di cambiare acqua giornaletto /settimanalmente ma saltuariamente?
Allevamento con riproduzione per alimentazione pesci.
Posted with AF APP
Artemie allevamento info
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Zommy86
-
Profilo Completo
- Letizia
-
Profilo Completo
Artemie allevamento info
Secondo me dipende molto da periodo, ma è fattibile; io a marzo di quest'anno ho abbandonato all'aperto una vasca da 22 litri lordi, riempita con acqua di rubinetto e sale da cucina in proporzione 34 g/L. Appena l'acqua ha iniziato a diventare verde, ho versato un paio di "scarti" delle mie schiuse (dopo aver rimosso la maggior parte dei naupli, diventa difficile suddividerli ancora dalle cisti, schiuse e non); vasca completamente lasciata a se stessa, solo rabbocchi con acqua di rubinetto decantata (a volte manco quello) e acqua piovana; inizialmente era al sole completo, ma poi l'ho spostata sotto la tettoia dietro la casa in un punto in cui prendeva luce diretta solo al tramonto. E' andata avanti tranquilla, anche se non devi aspettarti grande produzione in questo modo; ogni settimana portavo al mio ragazzo circa mezzo litro d'acqua con dentro una trentina di artemie di varia misura.
Con l'arrivo del freddo me la sono portata in camera e l'ho messa sotto il lucernario; sul momento è come collassata, ma pian piano si sta riprendendo.
Per le due bottiglie direi di no, meglio forse barattoli; sempre per esperimento ho tenuto diversi mesi alcune artemie in un barattolo della nutella, mettendo solo un goccino di acqua verde (da tanica d'acqua lasciata al sole) ogni 3-4 giorni, quando vedevo che l'acqua diventava limpida; la colonia si è però mantenuta stabile, quindi non credo che con questo metodo tu possa prelevarne più di 2-3 ogni tanto, ma già con 2-3 barattoli/vaschette le cose potrebbero cambiare
.
Con l'arrivo del freddo me la sono portata in camera e l'ho messa sotto il lucernario; sul momento è come collassata, ma pian piano si sta riprendendo.
Per le due bottiglie direi di no, meglio forse barattoli; sempre per esperimento ho tenuto diversi mesi alcune artemie in un barattolo della nutella, mettendo solo un goccino di acqua verde (da tanica d'acqua lasciata al sole) ogni 3-4 giorni, quando vedevo che l'acqua diventava limpida; la colonia si è però mantenuta stabile, quindi non credo che con questo metodo tu possa prelevarne più di 2-3 ogni tanto, ma già con 2-3 barattoli/vaschette le cose potrebbero cambiare

"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini