Non ricordo la composizione precisa di quella bustina, potresti riportare tu le indicazioni scritte, immagino ad ogni modo che la maggior parte di quel di composto sia rappresentato da sali e non da uova.nikoleo1234 ha scritto:Quindi uso tutto una volta e quello che avanza non posso più usarlo? E' questo che non riesco a capire! tutti i 18g in una volta mi sembrano esagerati
Indicativamente posso dirti che io, per schiuderle, preparo l'acqua con più o meno 30/35 gr per litro di sale da cucina, pertanto non penso ce ne siano tante di uova, di sicuro i 18gr non sono di cisti ma al'90% c'è altro in quella confezione.
C'è da dire che fossero di buona qualità anche con un paio di grammi dovresti farci tantissime larve, centinaia, ma questo, con quelle cisti, non accade facilmente come con altri prodotti, non me ne voglia tu e non me ne voglia la Sera

Praticamente le uova schiudono in corrispondenza di una certa temperatura e di un determinato grado di salinità dell'acqua, in mancanza di questo restano nel loro involucro per anni conservandosi perfettamente, ed è proprio questo è il motivo per cui la loro commercializzazione è così semplice e il loro utilizzo è così diffuso.
A livello nutrizionale è un pasto dall'alto valore proteico, e questo, come ti è stato detto anche in precedenza, è dovuto proprio al sacco vitellino.
Le larve però, una volta schiuse, si alimentano proprio del loro sacco vitellino, pertanto dopo un paio di giorni questo comporterà un drastico calo di questo valore nutrizionale.
Sotto questo aspetto è stato proprio il sacco vitellino il motivo del loro "successo" tra gli acquariofili di tutto il mondo, che utilizzano questo tipo di alimento soprattutto per alimentare gli avannotti, oltre che per il valore nutrizionale in se anche per le piccole dimensioni dei naupli e per la estrema facilità di schiusa delle cisti.
Questo è il modo in cui schiudono e il motivo per cui si somministrano, per quanto riguarda la qualità del prodotto non è delle migliori, sia sotto l'aspetto economico (il sale da cucina costa molto di meno in proporzionale e va bene ugualmente ) che sotto quello della schiusa ( ci sono in vendita confezioni di sole cisti che assicurano una schiusa molto maggiore ad un prezzo, proporzionalmente, minore ).
Detto ciò, una volta che ti è ben chiaro il tutto, se non vuoi utilizzare la bustina intera, puoi provare a fare metà contenuto in metà quantità d'acqua, il risultato non è assicurato, ma non è assicurato nemmeno a dosi intere, o almeno io ti avrei consigliato di prendere altro.
Saluti