Assenza di 2 mesi!!!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Simone88z
star3

Assenza di 2 mesi!!!

Messaggio di Simone88z » 16/10/2018, 14:59

Avrei bisogno di un consiglio su come gestire l'acquario in caso di assenza di circa 2 mesi!
Ebbene sì... Per lavoro dovrò fare una trasferta non proprio breve, nell'estate del 2019, per cui ampiamente programmabile.

I pesci del mio acquario saranno tranquillamente ospitati (o regalati definitivamente) nell'acquario di un mio amico... Ampiamente avviato.

Piuttosto mi domando se, senza cambi d'acqua e senza manutenzione al filtro, le piante e l'ecosistema in generale possa reggere tanto a lungo. Potrei prevedere un rientro a casa al termine del primo mese, in cui potrei fare una fugace manutenzione.

Per evitare l'eccessiva evaporazione dell'acqua potrei pretendere, al massimo, un rabbocco a settimana dal mio vicino di casa... Nulla più. Ma penso che non sia questo il problema perché comunque, essendo estate, il riscaldatore può essere staccato e comunque la pompa del filtro sommerso pesca molto in profondità.

Dunque rimarrebbero solo le piante.

Secondo voi, il piano che ho in mente, può funzionare?

Acquario: Askoll Pure L

cicerchia80
Amministratore

Assenza di 2 mesi!!!

Messaggio di cicerchia80 » 16/10/2018, 15:12

Simone88z ha scritto: Piuttosto mi domando se, senza cambi d'acqua e senza manutenzione al filtro, le piante e l'ecosistema in generale possa reggere tanto a lungo.
Sicuramente meglio di quanto si è presente

Le piante ovviamente discorso diverso,prenderanno il sopravvento su quelle più lente
Simone88z ha scritto: senza cambi d'acqua
Se faccio un cambio d'acqua nell'arco di due mesi significa che ho avuto qualche problema :-??
Simone88z ha scritto: Ma penso che non sia questo il problema perché comunque, essendo estate, il riscaldatore può essere staccato e comunque la pompa del filtro sommerso pesca molto in profondità.
... comunque una forte evaporazione causerà un maggiore alzamento dei valori,causa gradiente di concentrazione
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Simone88z (17/10/2018, 6:28)
Stand by

Simone88z
star3

Assenza di 2 mesi!!!

Messaggio di Simone88z » 16/10/2018, 16:08

cicerchia80 ha scritto:
Simone88z ha scritto: Piuttosto mi domando se, senza cambi d'acqua e senza manutenzione al filtro, le piante e l'ecosistema in generale possa reggere tanto a lungo.
Sicuramente meglio di quanto si è presente
Ah... bene :))
cicerchia80 ha scritto: Le piante ovviamente discorso diverso,prenderanno il sopravvento su quelle più lente
Nel senso che mi devo aspettare una crescita naturale/incontrollata delle piante? oppure si parla di alghe?
cicerchia80 ha scritto: comunque una forte evaporazione causerà un maggiore alzamento dei valori,causa gradiente di concentrazione
Ok, valori che poi dovrebbero tornare nella norme quando riprendo in mano la gestione? :-?

Comunque l'evaporazione la posso prevenire appunto facendo fare i rabbocchi dal mio vicino. Di acquariofilia ne sà ancora meno di me :ymblushing:. Dunque posso chiedergli di aggiungere un pò d'acqua del rubinetto fino ad arrivare a livello, senza la necessità di biocondizionarla in alcun modo perché, essendoci solo le piante e trattandasi di quantità esigua, i metalli pesanti ed il cloro non dovrebbero sortire effetti di alcun tipo. (si copre per prevenire un pestaggio :ympray: )

In linea di massima dunque, togliendo i pesci, mi dovrei aspettare solo un acquario selvaggio.

cicerchia80
Amministratore

Assenza di 2 mesi!!!

Messaggio di cicerchia80 » 16/10/2018, 17:03

Ma sei sicuro di voler togliere i oesci?
Che poi....che pesci sono?
Ti riesce scriverlo nel profilo?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Simone88z (17/10/2018, 6:28)
Stand by

Simone88z
star3

Assenza di 2 mesi!!!

Messaggio di Simone88z » 16/10/2018, 18:50

Sono semplici Guppy... Si, appena posso stare un po' al PC completo il profilo ;)

Perché mi chiedi se sono sicuro? È davvero possibile lasciare i pesci in un acquario da soli per 2 mesi? (1 se riesco a tornare qualche giorno nel mezzo).
Anche con la mangiatoia automatica... Non riesco a pensare come possano uscirne vivi!

Sini
Ex-moderatore

Assenza di 2 mesi!!!

Messaggio di Sini » 16/10/2018, 18:52

Simone88z ha scritto: Anche con la mangiatoia automatica...
Beh, così li ammazzi...
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Simone88z (17/10/2018, 6:29)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

fernando89
Ex-moderatore

Assenza di 2 mesi!!!

Messaggio di fernando89 » 16/10/2018, 21:18

Sini ha scritto:
Beh, così li ammazzi...
la mangiatoia la eviterei, al massimo il vicino 1-2 volte alla settimana che butta un po di cibo (dosi preparate da te)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio (totale 2):
Sini (16/10/2018, 21:41) • Simone88z (17/10/2018, 6:29)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Simone88z
star3

Assenza di 2 mesi!!!

Messaggio di Simone88z » 17/10/2018, 6:28

Sini ha scritto:
Beh, così li ammazzi...
Sinceramente devo ancora provarla. L'ho presa usata per pochi spicci... Ma se mi dici cosi, nemmeno mi metto a pulirla.
fernando89 ha scritto:
Sini ha scritto:
Beh, così li ammazzi...
la mangiatoia la eviterei, al massimo il vicino 1-2 volte alla settimana che butta un po di cibo (dosi preparate da te)
Cosi, senza altra manutenzione, può tenere duro 1 mese?
Il filtro è quello originale, che negli Askoll pure si trova nascosto sul coperchio. Secondo quanto o letto sul forum è un po' sottodimensionato. Anche per questo non so se tengono un mese ed avevo pensato di farli ospitatare in altro acquario.

Provo allora anche con i pesci?

Sini
Ex-moderatore

Assenza di 2 mesi!!!

Messaggio di Sini » 17/10/2018, 11:16

Il filtro sottodimensionato è un bene...
Non può passare qualcuno una volta alla settimana a rabboccare l'acqua e dare un po' di cibo ai pesci?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

salvaggente
star3

Assenza di 2 mesi!!!

Messaggio di salvaggente » 17/10/2018, 11:30

*-:) fino all'estate, potresti anche renderlo un senza filtro l'acquario..quantità di fauna permettendo e piante; che piante hai?

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoHeater

Bloccato