Autopsia di un guppy

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

MassimoAllegra
star3

Autopsia di un guppy

Messaggio di MassimoAllegra » 07/03/2016, 20:34

L'ho trovato morto stasera tornando dal lavoro.
Aveva un ventre molto gonfio quasi da femmina in cinta. La cacca era normale, cilindrica e compatta, ne aveva ancora un pezzetto attaccato.
Gli altri stanno benissimo, stasera hanno mangiato con voracità, nuotano per tutto l'acquario e nessuno presente pinne sfrangiate o macchie strane. Fanno la cacca cilindrica compatta che dopo qualche minuto si stacca e precipita sul fondo.
Si sono riprodotti, a giudicare dalle dimensioni degli avannotti almeno due volte, se non tre.
Unica aspetto un po strano l'odore che si alza dalla vasca quando alzo il coperchio, mi sembra un odore diverso dal solito, ma magari è solo un fatto psicologico.
Ultima annotazione, nel filtro ho ancora i carboni attivi che erano compresi nel pacchetto acquistato. Li ho lasciati dentro, perché ormai saranno inattivi acquario avviato ad ottobre, a far da supporto a qualche batterio.
Ne ho però una convenzione nuova che il negoziante mi aveva venduto come ricambio. Varrebbe la pena di provare ad usarlo, magari nel tentativo di eliminare qualche sostanza tossica ?

Fabio1916
star3

Re: Autopsia di un guppyl

Messaggio di Fabio1916 » 07/03/2016, 21:31

I carboni dopo 15-20 giorni al massimo vanno tolti se no rilasciano le sostanze chimiche da loro trattenute

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MassimoAllegra
star3

Messaggio di MassimoAllegra » 07/03/2016, 22:03

Fabio1916 ha scritto:I carboni dopo 15-20 giorni al massimo vanno tolti se no rilasciano le sostanze chimiche da loro trattenute

No questa è una leggenda metropolitana

Fabio1916
star3

Messaggio di Fabio1916 » 07/03/2016, 22:07

Io ti dico che non è una leggenda metropolitana non sono un chimico ma son sicuro di questa cosa

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/03/2016, 23:20

Fabio1916 ha scritto:Io ti dico che non è una leggenda metropolitana non sono un chimico ma son sicuro di questa cosa

Se fosse come dici tu....i carboni li potremmo riattivare casa...invece è un processo industriale.
I carboni Adsorbono...non assorbono.
La spugna è come un panno carta...assorbe l acqua..e la rilascia senza sforzo o consumo di energia.
La spugna a carboni...il carbone attivo in generale, è come una calamita.
Quando attira della limatura di ferro, questa si attacca PERMANENTEMENTE. C è bisogno di un processo fisico ben preciso (io che tiro via la limatura) per staccarlq.

Affinché le sostanze adsorbite dai carboni vengano rilasciate, servono valori di pressione e temperatura neanche lontanamente presenti in acquario
:-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/03/2016, 23:23

MassimoAllegra ha scritto:L'ho trovato morto stasera tornando dal lavoro.
Aveva un ventre molto gonfio quasi da femmina in cinta. La cacca era normale, cilindrica e compatta, ne aveva ancora un pezzetto attaccato.
Gli altri stanno benissimo, stasera hanno mangiato con voracità, nuotano per tutto l'acquario e nessuno presente pinne sfrangiate o macchie strane. Fanno la cacca cilindrica compatta che dopo qualche minuto si stacca e precipita sul fondo.
Si sono riprodotti, a giudicare dalle dimensioni degli avannotti almeno due volte, se non tre.
Unica aspetto un po strano l'odore che si alza dalla vasca quando alzo il coperchio, mi sembra un odore diverso dal solito, ma magari è solo un fatto psicologico.
Ultima annotazione, nel filtro ho ancora i carboni attivi che erano compresi nel pacchetto acquistato. Li ho lasciati dentro, perché ormai saranno inattivi acquario avviato ad ottobre, a far da supporto a qualche batterio.
Ne ho però una convenzione nuova che il negoziante mi aveva venduto come ricambio. Varrebbe la pena di provare ad usarlo, magari nel tentativo di eliminare qualche sostanza tossica ?
Non usare mai i carboni (sono deleteri per la fertilizzazione).
Senti odore di uova marce?

MassimoAllegra
star3

Messaggio di MassimoAllegra » 07/03/2016, 23:50

No no la puzza è solo un impressione secondo me.... E del guppy con la pancia gonfia, cosa può essere

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/03/2016, 0:41

Pancia gonfia?
Un terno al lotto :D
-infezione batterica
-parassiti (flagellati ad esempio..)
-rene policistico
-tumore
Ecc ecc.....quello che devi fare adesso è monitorare ancora piu del solito i tuoi pesci

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 08/03/2016, 0:48

Aggiungici che post morte i pesci si gonfiano per via dei gass che trattengono e delle vesciche interne :)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 08/03/2016, 12:30

Se le squame erano sollevate si trattava di idropisia! Un brutto male!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato