nel mio acquario da 80 litri netti, con temperatura attuale di 21°C (mantenuta dal riscaldatore) e pH 7 (regolato con pH controller) ho diversi guppy di varie taglie, i più grandi sono quasi adulti.
L'altro ieri ho notato ed isolato un avannotto lungo un paio di cm che non apre bene la pinna caudale.
Inserito in una vaschetta di quarantena con 3 litri d'acqua (quella da 10 ce l'ho già occupata) con 2 g/l di sale da cucina e 21°C circa di temperatura, osservandolo meglio, ho notato che ha dei piccoli puntini bianchi sul corpo, ma molto piccoli, li ho notati solo con una torcia a LED puntata dall'alto sul pesciolino per osservarlo meglio.
Inoltre la pinna caudale sembra anche leggermente corrosa/tagliata.
Ecco una foto dove si vede la pinna chiusa: purtroppo i puntini sono davvero difficili da notare anche ad occhio nudo, figuriamoci in foto...
Comportamento: mangia con appetito ed è vivace, però lo vedo sfregarsi forse un po' troppo spesso contro riscaldatore e pareti

Come possiamo trattarlo? Cosa occorre?
Nel frattempo, se può essere utile, ho preparato dell'alcoolatura d'aglio che sarà pronta verso metà della prossima settimana.