avvelenamento da nitriti pesci rossi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 11/04/2019, 18:41

salve a tutti ho un amico che ha i rossi ornamentali in 200 litri sono 3 . siccome è nel pieno dei nitriti 1ml gli ho tolto i pesci prima fatto decantare l'acqua con biocondizionatore 5 ore e ho aggiunto in 15 litri un cucchiaino di sale grosso, avevano la pelle leggermente biancastra visto il valore e in piena maturazione ho dedotto l'avvelenamento. ora chiedo cambiando ogni giorno l'acqua con il sale, preparando il giorno prima il secchio quanto tempo devo fare questo trattamento con il sale? anche perchè continuerò fino alla maturazione ma il trattameto con il sale per quanti giorni lo devo portare avanti calcolando che l'avvelenamento e lieve? e i rossi sono 3 cm ovviamente lui non sapeva di aspettare.

lauretta
Ex-moderatore

avvelenamento da nitriti

Messaggio di lauretta » 11/04/2019, 19:20

Ciao @mauro.i :)

Il sale può aiutare in caso di avvelenamento, ma non è essenziale. L'importante è che ora i pesci stiano in acqua pulita.

Ogni giorno dovrete sifonare il fondo per rimuovere la sporcizia e cambiare il 30% di acqua (mi raccomando a mantenere stessi valori e temperatura).
I prossimi cambi potete farli anche senza sale, ma...
mauro.i ha scritto: avevano la pelle leggermente biancastra
cosa intendi? Sarebbe utile vedere qualche foto di questi pesci, così possiamo valutare le reali condizioni di salute ed eventualmente continuare con il sale, che però andrà pesato per dosarlo con attenzione, e inserito in acqua solo già sciolto (mai in granelli interi!) :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

mauro.i
star3

avvelenamento da nitriti

Messaggio di mauro.i » 11/04/2019, 19:38

dunque per la vasca ho sifonato pur essendo nuova e cambiato il 50% (100 litri gran mazzo) ora i pesci sono nei secchi da 15 litri e li sto trasportando ogni 24 ore in un altro secchio preparato prima. quindi adesoo ho un secchio preparato con il sale e da domani allora senza sale e poi aspettiamo il picco.

Aggiunto dopo 7 minuti 45 secondi:
a dimenticavo i pesci per la foto non sono riuscito a fare di meglio bisogna zoomare la foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

avvelenamento da nitriti

Messaggio di fernando89 » 11/04/2019, 21:08

avrei evitato un cambio del 50% in acquario visto che i pesci li avevamo già salvati spostandoli :-?

probabilmente avrai ritardato il picco forse

modificato titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/04/2019, 21:40

mauro.i ha scritto: ora i pesci sono nei secchi da 15 litri e li sto trasportando ogni 24 ore in un altro secchio preparato prima
Non dovresti continuare a spostarli da un secchio all'altro, mi sembra una pratica troppo stressante per loro... Non riesci semplicemente a togliere un po' d'acqua dal secchio e versarci quella nuova? :)

mauro.i ha scritto: i pesci per la foto non sono riuscito a fare di meglio bisogna zoomare la foto
Con tutta la buona volontà, ma l'immagine è troppo sgranata (e piccola, sono 720x960 pixel :-??)
Dai, prova a fare una foto più nitida :)

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 11/04/2019, 22:07

e va bene per la maturazione aspetteremo meglio qualche 10 giorni in più. anche sostituendo l'acqua dal secchio è una buona idea farò cosi, per l'immagine provo.

Aggiunto dopo 5 minuti 39 secondi:
ecco di meglio non riesco a fare ne ho preso il più scuro cosi si capisce.

Aggiunto dopo 11 minuti 26 secondi:
ecco nuove immagini l'ho dovuto mettere in un recipiente trasparente per la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/04/2019, 23:52

mauro.i ha scritto: di meglio non riesco a fare
#-o

Mauro hai messo a fuoco il panno dietro la vaschetta, e il pesce è tutto sfocato...
Vabbè senti, puoi per favore descrivere un po' più dettagliatamente la patina bianca?
Liscia o cotonosa, lucida o opaca, ricopre tutto il corpo o sono solo delle macchiette, resta compatta o si stacca in filamenti..... ?

Posted with AF APP

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 12/04/2019, 8:08

No è solamente opaca e compatta riveste tutto il corpo poi hanno le branchie arrossate

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 12/04/2019, 13:51

mauro.i ha scritto: No è solamente opaca e compatta riveste tutto il corpo poi hanno le branchie arrossate
:-?
Avevano questa patina opaca già prima di spostarli in acqua e sale?

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 12/04/2019, 14:37

si! poverini adesso la coda è tutta sfilacciata sembra come se non ce

Bloccato