Avvelenamento/inquinamento
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- SETOL
-
Profilo Completo
Avvelenamento/inquinamento
La storia parte da quà:http://www.acquariofiliafacile.it/acqua ... t6454.html
Oggi a mezzogiorno mi ritrovo ancora i pesci con difficoltà respiratorie . ieri sera ho chiuso la CO2 , il tubo uscita pompa x il Venturi era appena sotto il livello dell'acqua, quindi nemmeno ferma del tutto. Possibile che di notte le piante e pesci producano cosi tanta CO2 ??? (credo di no) nel dubbio cmq. ho alzato l'uscita pompa x ossigenare un pò l'acqua.
Torno dal lavoro e decido di togliere il riscaldatore vecchio (è collegato ad un interruttore con la pompa) e lo trovo con dentro l'acqua .
Merd... merd.... merd.... , Cambiato subito 30% acqua , rubinetto e tagliata con RO (fortuna mi è arrivato da poco l'impianto)
Ho aggiunto biocondizionatore "sera aquatan" ( allego carattestiche ) per i 20 lt di rubinetto. Le mie domande: metto il biocondizionatore x tutti i 200 lt dell'acquario ?
Immagino dovrò cambiare ancora acqua nei prossimi giorni , in che modalità ? (i miei pesci sono abbastanza resistenti hanno retto un cambio acqua del 60/70 % quando ho cambiato acquario)
Oggi a mezzogiorno mi ritrovo ancora i pesci con difficoltà respiratorie . ieri sera ho chiuso la CO2 , il tubo uscita pompa x il Venturi era appena sotto il livello dell'acqua, quindi nemmeno ferma del tutto. Possibile che di notte le piante e pesci producano cosi tanta CO2 ??? (credo di no) nel dubbio cmq. ho alzato l'uscita pompa x ossigenare un pò l'acqua.
Torno dal lavoro e decido di togliere il riscaldatore vecchio (è collegato ad un interruttore con la pompa) e lo trovo con dentro l'acqua .
Merd... merd.... merd.... , Cambiato subito 30% acqua , rubinetto e tagliata con RO (fortuna mi è arrivato da poco l'impianto)
Ho aggiunto biocondizionatore "sera aquatan" ( allego carattestiche ) per i 20 lt di rubinetto. Le mie domande: metto il biocondizionatore x tutti i 200 lt dell'acquario ?
Immagino dovrò cambiare ancora acqua nei prossimi giorni , in che modalità ? (i miei pesci sono abbastanza resistenti hanno retto un cambio acqua del 60/70 % quando ho cambiato acquario)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di SETOL il 14/04/2015, 21:04, modificato 1 volta in totale.
- projo
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Re: Avvelenamento/inquinamento
Prodotto mangia soldi utile solo in un caso di piena emergenza 
Non ho capito la.necessità del cambio...non mi pare tu abbia problemi di nitriti o sbaglio?
Ricordo male? Avevi un problema di CO2 mi sembra...
Che valore hai di NO3-?

Non ho capito la.necessità del cambio...non mi pare tu abbia problemi di nitriti o sbaglio?

Che valore hai di NO3-?

- projo
-
Profilo Completo
Credo che il cambio sia dovuto dalla rottura del riscaldatore, quantomeno ti tranquillizza!Jovy1985 ha scritto:Prodotto mangia soldi utile solo in un caso di piena emergenza
Non ho capito la.necessità del cambio...non mi pare tu abbia problemi di nitriti o sbaglio?Ricordo male? Avevi un problema di CO2 mi sembra...
Che valore hai di NO3-?
- SETOL
-
Profilo Completo
Prima davo colpa alla CO2 . Poi . La sera i pesci respirano bene chiudo la CO2 , il giorno dopo prima di riaprire la CO2 , ancora problemi respiratori , tolgo il riscaldatore con dentro acqua arruginita (le resistenze distrutte ed arruginite ) non escludo che piccola parte di quell'acqua possa essere finita in vasca. Test dei nitriti a strisce non lo do più per sicuro.
Se non è questo il motivo . Perché i pesci faticano a respirare ? Tra l'altro non vengono in superfice AlLa ricerca d'aria , ma se ossigeno fortemente la vasca respirano bene . Avete possibili altre cause ?
Se non è questo il motivo . Perché i pesci faticano a respirare ? Tra l'altro non vengono in superfice AlLa ricerca d'aria , ma se ossigeno fortemente la vasca respirano bene . Avete possibili altre cause ?
-
-
Profilo Completo
Se ossigeni molto la vasca respirano bene....
Io credo dipenda sempre dalla CO2....
Altre cause possono essere ad esempio parassiti delle branchie...ma difficile colpiscano tutti gli animali contemporaneamente.
In più il malessere non può andare via ossigenando in quel caso.
Qui il problema secondo me è di natura chimica

Altre cause possono essere ad esempio parassiti delle branchie...ma difficile colpiscano tutti gli animali contemporaneamente.
In più il malessere non può andare via ossigenando in quel caso.
Qui il problema secondo me è di natura chimica

- andreapool
-
Profilo Completo
Siamo sicuri che non hai nitriti alti? Perchè ossigenando la cosa migliora, a quanto dici, e per abbassare i nitriti è la prima cosa da fare
by magic jab
by magic jab
-
-
Profilo Completo
No non è cosìandreapool ha scritto:Siamo sicuri che non hai nitriti alti? Perchè ossigenando la cosa migliora, a quanto dici, e per abbassare i nitriti è la prima cosa da fare
by magic jab

I nitriti si legano all emoglobina del sangue...ciò che si forma si chiama metaemoglobina.
Questo determina per l animale una difficoltà nel trasporto dell ossigeno da parte del sangue. Cosa fare quindi?
1) si può cambiare l acqua. Il livello dei nitriti si abbassa. (Devi scendere per quasi tutte le specie sotto i 10 mg/l) 2)puoi effettuare un bagno con blu di metilene. Questo prodotto combatte la metaemoglobinemia.
3)nelle grandi vasche, dove fare un grosso cambio d acqua è difficile, si inserisce del cloruro di calcio (o di sodio)
4) sposti i pesci in un altro acquario o vasca a nitriti pari a zero
5)puoi ossigenare molto l acqua.
Il beneficio però è relativo, perché anche se l ossigeno abbonda, il flusso sanguigno non riesce a trasportarlo agli organi vitali a causa dei nitriti.

- SETOL
-
Profilo Completo
Per ora la CO2 rimane chiusa e con l'aumento del movimento acqua in superficie , la respirazione è molto migliorata, ma non escludo cmq. un problema da intossicazione.
Di cosa i pesci come Ancistrus e farlowella risentono più degli altri ?
uno è sparito e l'altro era su un fianco (lo davo x morente) nel aprire la vasca è ripartito , ho dato le pastiglie da fondo , L'ancistrus non si è fatto vedere è la riprova che sta messo molto male .
uno è sparito e l'altro era su un fianco (lo davo x morente) nel aprire la vasca è ripartito , ho dato le pastiglie da fondo , L'ancistrus non si è fatto vedere è la riprova che sta messo molto male .
-
-
Profilo Completo
Tieni chiusa la CO2 e ossigena molto l acqua.SETOL ha scritto:Per ora la CO2 rimane chiusa e con l'aumento del movimento acqua in superficie , la respirazione è molto migliorata, ma non escludo cmq. un problema da intossicazione.
Se i pesci stanno bene è colpa della CO2.
Semplice no?