Avvio Veloce

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Eggeioss
star3

Avvio Veloce

Messaggio di Eggeioss » 08/07/2018, 9:54

Ciao a tutti, ho riallestito il mio vecchio acquario perché era fermo e senza nessun ospite e la situazione era degenerata perché lo avevo trascurato.
Ho lavato la sabbia perché non era recuperabile sifonfando, c'erano troppi detriti. Ho recuperato le piante che quindi rimangono sotto la stessa luce e acqua di rete. Riusato anche la radice di mangrovia senza lavarla. Il filtro non l'ho toccato quindi dovrebbe essere già avviato.
Sto pianificando di mettere anche nuove piantine.
La domanda è: è sicuro mettere gli ospiti già da subito dopo 1 settimana oppure devo comunque aspettare che maturi? :-h

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Avvio Veloce

Messaggio di Humboldt » 08/07/2018, 10:10

Eggeioss ha scritto: è sicuro mettere gli ospiti già da subito dopo 1 settimana oppure devo comunque aspettare che maturi?
Non è sicuro; il controllo sull'andamento dei nitriti lo farei.
Eggeioss ha scritto: la situazione era degenerata
In che senso? Alghe?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

fernando89
Ex-moderatore

Avvio Veloce

Messaggio di fernando89 » 08/07/2018, 16:37

Eggeioss ha scritto: è sicuro mettere gli ospiti già da subito dopo 1 settimana oppure devo comunque aspettare che maturi?
potresti sistemate il tutto lasciando sempre il filtro a mollo nella stessa acqua, dopodiché provare a buttare un po di cibo e vedere se alzano nitriti e nitrati dopo qualche giorno

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Eggeioss
star3

Avvio Veloce

Messaggio di Eggeioss » 09/07/2018, 22:21

È stato fermo 3 mesi senza cambi d'acqua e manutenzione e le piante si erano bloccate, per non parlare dello sporco inspiegabile che si era creato sul fondo. Filtro non toccato e già oggi si è creata la patina batterica nella superficie.
Mi mancano delle piante che devo reperire...qualche microsorum, staurogyne repens e forse qualche piccola Cryptocoryne da mettere lontano dalla Vallisneria...
IMG_20180709_221310_16579105.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Avvio Veloce

Messaggio di Humboldt » 10/07/2018, 9:17

In merito alla maturazione io controllerei i valori dei nitriti e stai più sicuro. Contemporaneamente puoi valutare l'efficienza del filtro aggiungendo
fernando89 ha scritto: un po di cibo e vedere se alzano nitriti e nitrati dopo qualche giorno
Eggeioss ha scritto: già oggi si è creata la patina batterica nella superficie.
Di questo non me ne preoccuperei tanto ;)
se la portata della pompa del filtro è regolabile cerca di non tenerla alla massima potenza.
Bene l'aggiunta delle piante ma a questo punto ti faccio qualche domnda: hai qualche idea dell'allestimento finale? Sarà dedicato a qualche specie di pesce particolare?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Eggeioss
star3

Avvio Veloce

Messaggio di Eggeioss » 10/07/2018, 13:42

Non ho qualche idea in particolare ma vorrei metterci una coppia di qualcosa o qualche branchetto pacifico... C'è da tenere in considerazione che la mia acqua è dura Gh15 e KH sui 12 conducibilità circa 300ppm e non vorrei complicarmi con l'osmosi.

Posted with AF APP

Bloccato