barbus parassiti intestinali?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- darksea
-
Profilo Completo
barbus parassiti intestinali?
Cosa pensate del barbus in foto, è afflitto da flagellati o altri parassiti intestinali??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Re: Parassiti intestinali?
Intanto OT: mi sembrano dei cianobatteri su quella pianta sullo sfondo...o sbaglio? !
Tornando in topic...cosa gli dai da mangiare? Dalle feci sembrerebbero proprio flagellati!
Il pesce mangia?
Tornando in topic...cosa gli dai da mangiare? Dalle feci sembrerebbero proprio flagellati!
Il pesce mangia?

- darksea
-
Profilo Completo
Il pesce come anche gli altri barbus in vasca sembrano un po' apatici rispetto al cibo in fiocchi che do già da più di un mese, comunque qualcosa mangiano... Sembrano cercare più che altro le alghe in giro per vasca. Che dici dovrei dargli dell'aglio??
-
-
Profilo Completo
Re: R: Parassiti intestinali?
Il cercare di mangiare le alghe è un segno inequivocabile secondo me: i pesci hanno i parassiti intestinali...ne ho avuto la prova con i miei Discus.darksea ha scritto:Il pesce come anche gli altri barbus in vasca sembrano un po' apatici rispetto al cibo in fiocchi che do già da più di un mese, comunque qualcosa mangiano... Sembrano cercare più che altro le alghe in giro per vasca. Che dici dovrei dargli dell'aglio??
Ti consiglio quindi di trattare tutti gli animali.
Hai una vasca a parte? Gli daremo il metronidazolop

Intanto inizia con l aglio: ne prendi mezzo spicchio e lo tagli finemente in un bicchiere piccolo (tipo quelli da caffè) e ci aggiungi dell acqua. Lascialo macerare qualche ora.
Poi ci metterai a bagno del mangime, lo lasci mezzo minuto che si impregni e lo somministri .tieni da parte la soluzione d aglio e acqua ti servirà in questi giorni

- darksea
-
Profilo Completo
Purtroppo non ho una vasca dove separare i Barbus Titteya; per oggi hanno mangiato quindi domani con la soluzione di aglio procederò da domani, credo non ci siano controindicazioni se anche gli altri pesci ne mangiano giusto?
Riguardo la cura vera e propria vorrei temporeggiare ancora un po' se possibile; in casa ho una siringa di pasta (Duelmint) a base di mebedanzolo - praziquantel che ho comprato a ottobre per il gattino potrebbe essere utile se deciderò di passare alla terapia farmacologica??
Riguardo la cura vera e propria vorrei temporeggiare ancora un po' se possibile; in casa ho una siringa di pasta (Duelmint) a base di mebedanzolo - praziquantel che ho comprato a ottobre per il gattino potrebbe essere utile se deciderò di passare alla terapia farmacologica??
-
-
Profilo Completo
L aglio non fa assolutamente male, anzi, lo devi dare a tutti! !!
Il medicinale più efficace si è dimostrato il metronidazolo, e quello io ti consiglio
anche per esperienza personale per la cura dei miei Discus.
Ti consiglio inoltre di agire immediatamente...non temporeggiare
Il medicinale più efficace si è dimostrato il metronidazolo, e quello io ti consiglio

Ti consiglio inoltre di agire immediatamente...non temporeggiare

- droc
-
Profilo Completo
Io ho la stessa situazione in vasca..soprattutto con 2 piccoli discus... Ho però una vaschetta da 20 litri e potrei mettere i discus li con metronidazolo...ma quanto ne metto?...
-
-
Profilo Completo
Re: R: Parassiti intestinali?
Apri un nuovo topic Droc, parleremo lì dei tuoi Discusdroc ha scritto:Io ho la stessa situazione in vasca..soprattutto con 2 piccoli discus... Ho però una vaschetta da 20 litri e potrei mettere i discus li con metronidazolo...ma quanto ne metto?...

- darksea
-
Profilo Completo
E' passata quasi una settimana in cui ho dato il mangime col succo d'aglio, il comportamento dei Titteya sembra sempre lo stesso. Non ho più notato altre evacuazioni come quelle in foto anche se c'è da dire che difficilmente li becco sull'atto quindi non saprei... E' consigliabile ugualmente un trattamento o ci sono controindicazioni? Ed eventualmente lo potrei fare nella stessa vasca con tutti i pesci dentro??
-
-
Profilo Completo
R: Parassiti intestinali?
Si darksea,se vuoi utilizzare il metronidazolo ti conviene trattare tutti gli animali, in quanto i flagellati intestinali sono contagiosi.darksea ha scritto:E' passata quasi una settimana in cui ho dato il mangime col succo d'aglio, il comportamento dei Titteya sembra sempre lo stesso. Non ho più notato altre evacuazioni come quelle in foto anche se c'è da dire che difficilmente li becco sull'atto quindi non saprei... E' consigliabile ugualmente un trattamento o ci sono controindicazioni? Ed eventualmente lo potrei fare nella stessa vasca con tutti i pesci dentro??
(Io l avrei usato subito)
I pesci si isolano? Hanno appetito?