Buongiorno. Ieri sera, prima che si spegnessero le luci dell'acquario, mi sono accorta che al mio Betta stavano le branchie aperte. Solo da un lato. Per il resto lo vedo girare per tutta la vasca come al solito, si avvicina al vetro quando mi vede. Allego foto, sperando si veda.
Cosa può essere? Che dati vi servono per darmi delle dritte? Si potrà fare qualcosa? Il pesce al 13 dicembre sarà un anno con me. È un Betta halfmoon.
Grazie in anticipo
@sp19 ecco un video in cui lo riprendo dai lati e da sopra. La ha sempre molto aperta, non credo stia facendo una "parata" (in quasi 1 anno non gliene ho mai viste fare, solo rincorrere le japonica o le heteromorpha). Non mi sembra boccheggi o nuoti in modo strano. Grazie
Aggiunto dopo 18 minuti 11 secondi:
Aggiungo anche una foto appena fatta
@sp19 non mi sembra si gratti in giro, vero è che spesso passa tra le radici di pothos e la rotala, ma sembra che ci nuoti in mezzo tranquillo. Gli preparo una vaschetta da 5lt e lo separo dagli altri pesci. Se dovessi vedere che non ha nulla incastrato... Come devo procedere? Grazie mille
quando lo hai isolato sciogli in un bicchiere 2g/l di sale da cucina, versi a piccoli step in almeno 40 min la soluzione nella vaschetta e lo lasci sempre a bagno.
Ogni giorno cambi il 20% di acqua reintegrando il sale tolto, lo lasci con questo trattamento intanto 5gg
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce
Buon pomeriggio.
Sabato ho isolato il Betta. Lo ho messo in una vaschetta Rettangolare con circa 4,3 litri di acqua dell'acquario. Gli ho messo un riscaldatore settato a 23°C delle galleggianti e una foglia di catappa (magari anche i tannini lo aiutano). Ho poi aggiunto un bicchiere( circa 200ml) di acqua di acquario e sale (2g/l) in 40 minuti abbondati. Ieri sera ho fatto il primo cambio del 20%e ho reintegrato la soluzione. Il pesce gironzola poco rispetto al suo solito, ma penso che sia perché la vaschetta è piccola e non ci sono posti interessanti da curiosare. Si avvicina quando mi vede e mangia i suoi 3 granellini di mangime (ieri ha fatto il suo solito digiuno settimanale). Le branchie sono sempre molto aperte solo da un lato. Speriamo bene, stasera abbiamo il secondo cambio di acqua
Buonasera.
Oggi sono trascorsi 5 giorni dall'inizio della cura con soluzione di acqua e sale. Purtroppo non ci sono stati miglioramenti. Il pesce mangia sempre tranquillo, si avvicina quando mi vede, non boccheggia. Cosa posso provare a fare adesso? Grazie mille
@sp19 scusa se ti chiocciolo, riusciresti a dirmi quale antibiotico potrei dargli? Purtroppo con questo trattamento non ci sono stati miglioramenti nel mio pesciolino