Betta con macchia bianchia sulla testa
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Michele2020
-
Profilo Completo
Ciao Ragazzi, fino ieri sera il mio betta stava benissimo, è da solo nel suo acquario con 3 lumachine, i valori dell acqua tutto a 0 e il pH 7 KH 2 gh3 e anche lui nessun comportamento strano... questa mattina mi sveglio e lo trovo con una porzione di squame mancanti sul occhio sinistro
(date una occhiata alla foto)... spero non sia nessuno batterio o malattie strane, forse si è strusciato da qualche parte, ma non ho legni, ci sono solo anubias e cabomba. Non so cosa pensare... per favore fatemi sapere... spero ricresceranno 
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @Michele2020
Con che acqua hai riempito?
Faresti una foto all'acquario?
Il pesce mangia/defeca?
Si gratta?
Aggiunto dopo 44 secondi:
Ah @Michele2020 dimenticavo, ho spostato il tuo post in un nuovo topic
Con che acqua hai riempito?
Faresti una foto all'acquario?

Il pesce mangia/defeca?
Si gratta?
Aggiunto dopo 44 secondi:
Ah @Michele2020 dimenticavo, ho spostato il tuo post in un nuovo topic

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Michele2020
-
Profilo Completo
Enrico ... l acquario è stato riempito con 8 litri distillata osmotica e 6 litri di mangiatorella, poi trattata con biocondizionatore Tetra Aquasafe e fatto maturare con tetra Safestart (batteri), come dicevo nel post ormai da una settimana i valori sono stabili a 0 nh3 e 0 NO2-, NO3- a 5mg e PO43- a 0,25mg e il pH varia da 6,5 appena faccio il cambio d acqua e poi piano piano sale a 7,5... i cambi li faccio con la mangiatorella trattata con il tetra aquasafe per eventuali metalli o schifezze varie. La mangiatorella mi permette di mantenere KH a 2 per cercare di mantenere il pH vicino al 7. Ho messo le foglie di catappa compreso l estratto dalla bollitura per cercare di mantenere il pH neutro. Comunque non è una macchia bianca come nel titolo che hai messo, mancano proprio le scaglie, a occhio nudo posso vederlo, di profilo vedo la bozza dove mancano le scaglie 
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
non devi trattare l'acqua in bottiglia, non serve a nulla!
- Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
- Michele2020 (09/12/2020, 18:38)
mm
- Fiamma
-
Profilo Completo
Per la testa del Betta lascio la parola ai dottori
per il pH che continua a salire proverei a testare un po' di quel fondo con acido muriatico (prendi un po' di sassolini, li sciacqui, li asciughi bene poi li metti in un bicchiere con un po' di acido muriatico, con le dovute attenzioni, se "friggono" sono calcarei)
Se il fondo è calcareo rilascerà sempre aumentando durezza e di conseguenza pH e non ci sono foglie che tengano.

Se il fondo è calcareo rilascerà sempre aumentando durezza e di conseguenza pH e non ci sono foglie che tengano.
- Michele2020
-
Profilo Completo
Aggiornamento del mio betta, già dopo 3 giorni sono cresciute le nuove squame nere, meno male, nel frattempo ho deciso di riallestire l acquario mantenendo lo stesso fondo già colonizzato e filtro pre colonizzato, ma aggiungendo un legno ben pulito e bollito a dovere e delle anubias, un po di torba qua e là monitorando il pH tutti i giorni per il momento e sembra rimanere intorno ai pH 7 e piano piano lo sto abbassando aggiungendo altra torba a cucchiaini alla volta già messa a mollo da qualche giorno, torba della Sera. L acqua si sta ambrando come nei biotopi blackwater hahahahahahah ... davvero tutto molto interessante, i valori degli inquinanti tutto molto bene nh3nh4 0, NO2- 0, NO3- quasi 5mgl, PO43- 0 e fe 0.2mgl, temperatura 26 C. Ho messo anche 3 piccole guppine femmine e 2 ampullaria gialle per aiutarmi con le alghe bianche inevitabili. Abbastanza soddisfatto, a quanto pare quella macchia bianca che poi era una caduta di squame, sarà stata qualche capata che avrà dato questo pesce Mooooolto Curioso, si infila ovunque con la sua testolina.
Grazie ragazzi per i consigli e spero la mia piccola esperienza sia stata di aiuto. Buon Divertimento
Grazie ragazzi per i consigli e spero la mia piccola esperienza sia stata di aiuto. Buon Divertimento
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao
Si, probabilmente si é ferito su qualche arredo...
Ottimo, ora cerca di mantenere pH basso e non dovresti avere problemi di infezioni

Si, probabilmente si é ferito su qualche arredo...
Ottimo, ora cerca di mantenere pH basso e non dovresti avere problemi di infezioni

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi