Betta con “muffa”

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Soulcage
star3

Betta con “muffa”

Messaggio di Soulcage » 25/05/2021, 14:35

Ciao a tutti!

Ho notato che il mio Betta ha una sorta di muffa bianca che sta lentamente ricoprendo il corpo e le pinne.
Potreste dirmi cosa può essere, se devo preoccuparmi o se è qualcosa di passeggero? Ho notato che a differenza di ieri oggi non mangia nulla.
Vi lascio qualche foto per capire meglio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Starman
Moderatore

Betta con “muffa”

Messaggio di Starman » 25/05/2021, 14:54

sposto in acquariologia

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

sp19
Moderatore

Betta con “muffa”

Messaggio di sp19 » 25/05/2021, 20:16

@Soulcage ciao!
Sì è una micosi, dobbiamo intervenire rapidamente perchè come hai notato si sta espandendo
Ci servono valori della vasca, alimentazione e una foto dall'alto.
Inoltre devi procedere al più presto a isolarlo: procura una vaschetta o box abiti da almeno 5lt (appena mi dai i valori ti dico con che acqua riempire), niente fondo, arredi e piante (al massimo se proprio vuoi 2 galleggianti che comunque non penso potrai riciclare a fine trattamento).
Inoltre ti serve sale fino non iodato se puoi (eventualmente data l'urgenza temporaneamente va bene anche quello iodato)

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Soulcage
star3

Betta con “muffa”

Messaggio di Soulcage » 25/05/2021, 20:20

sp19 ha scritto:
25/05/2021, 20:16
@Soulcage ciao!
Sì è una micosi, dobbiamo intervenire rapidamente perchè come hai notato si sta espandendo
Ci servono valori della vasca, alimentazione e una foto dall'alto.
Inoltre devi procedere al più presto a isolarlo: procura una vaschetta o box abiti da almeno 5lt (appena mi dai i valori ti dico con che acqua riempire), niente fondo, arredi e piante (al massimo se proprio vuoi 2 galleggianti che comunque non penso potrai riciclare a fine trattamento).
Inoltre ti serve sale fino non iodato se puoi (eventualmente data l'urgenza temporaneamente va bene anche quello iodato)
I valori sono nel mio profilo! Alimentazione do cibo secco 3 volte a settimana e artemia congelata 2 volte a settimana, poi 2 giorni di digiuno.

sp19
Moderatore

Betta con “muffa”

Messaggio di sp19 » 25/05/2021, 20:42

Soulcage ha scritto:
25/05/2021, 20:20
valori sono nel mio profilo
Non sono ideali per il Betta, il pH e il GH devono essere più bassi, il fatto che l'acqua non sia corretta apre la strada quando si ferisce all'insediamento di funghi. Ti suggerisco caldamente mentre trattiamo lui a parte di correggere coi mod di anabantidi i valori dell'acquario.

Detto ciò.
OGGI: prendi la vasca da 5lt, versi dentro 3lt di acqua acquario, metti il pesce nella vaschetta e gli altri 2 lt li metti di demineralizzata o osmosi. Attenzione però: questi due litri non li butti in un colpo, li aggiungi piano piano in 1.5h.

DOMANI:
Sciogli in un bicchiere di acqua della quarantena 3g/l di sale non iodato.
Lo sciogli bene e poi in minimo 1.5h lo versi a piccole dosi nella vaschetta.

OGNI giorno devi fare il cambio acqua, che sarà del 30%; questo lo preparerai con 50% acqua acquario e resto demineralizzata e manterrai questa proporzione costante per tutti i cambi di acqua (giornalieri mi raccomando) che farai durante la cura, ovviamente dovrai reintegrare il sale tolto.
Ti faccio un esempio: cambi 2lt, la nuova acqua sarà 1lt demineralizzata + 1lt da acquario + 6g di sale.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
EnricoGaritta (27/05/2021, 19:59)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Matty03
Moderatore

Betta con “muffa”

Messaggio di Matty03 » 25/05/2021, 20:44

Direi di partire con 3g di sale per ogni litro della vaschetta di isolamento :)
Se non migliora, valutiamo una passata di betadine, ma al momento partirei solo con il sale.

Cambi del 20% giornalieri sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto.

Aggiunto dopo 26 secondi:
Scusa @sp19 x_x

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

sp19
Moderatore

Betta con “muffa”

Messaggio di sp19 » 25/05/2021, 20:45

Hahah =)) ti sei perso il mio pippone chilometrico [-x

Posted with AF APP

Soulcage
star3

Betta con “muffa”

Messaggio di Soulcage » 26/05/2021, 8:45

Grazie a tutti per i consigli, ma purtroppo non ce l’ha fatta.😞 Sono arrivato troppo tardi a curarlo. Ora vado nella sezione anabantidi per capire come abbassare pH e GH.
Grazie a tutti per i consigli

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Betta con “muffa”

Messaggio di EnricoGaritta » 27/05/2021, 19:59

Chiudo

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato