Betta con “muffa”
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Soulcage
-
Profilo Completo
Betta con “muffa”
Ciao a tutti!
Ho notato che il mio Betta ha una sorta di muffa bianca che sta lentamente ricoprendo il corpo e le pinne.
Potreste dirmi cosa può essere, se devo preoccuparmi o se è qualcosa di passeggero? Ho notato che a differenza di ieri oggi non mangia nulla.
Vi lascio qualche foto per capire meglio!
Ho notato che il mio Betta ha una sorta di muffa bianca che sta lentamente ricoprendo il corpo e le pinne.
Potreste dirmi cosa può essere, se devo preoccuparmi o se è qualcosa di passeggero? Ho notato che a differenza di ieri oggi non mangia nulla.
Vi lascio qualche foto per capire meglio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
Betta con “muffa”
sposto in acquariologia
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- sp19
-
Profilo Completo
Betta con “muffa”
@Soulcage ciao!
Sì è una micosi, dobbiamo intervenire rapidamente perchè come hai notato si sta espandendo
Ci servono valori della vasca, alimentazione e una foto dall'alto.
Inoltre devi procedere al più presto a isolarlo: procura una vaschetta o box abiti da almeno 5lt (appena mi dai i valori ti dico con che acqua riempire), niente fondo, arredi e piante (al massimo se proprio vuoi 2 galleggianti che comunque non penso potrai riciclare a fine trattamento).
Inoltre ti serve sale fino non iodato se puoi (eventualmente data l'urgenza temporaneamente va bene anche quello iodato)
Sì è una micosi, dobbiamo intervenire rapidamente perchè come hai notato si sta espandendo
Inoltre devi procedere al più presto a isolarlo: procura una vaschetta o box abiti da almeno 5lt (appena mi dai i valori ti dico con che acqua riempire), niente fondo, arredi e piante (al massimo se proprio vuoi 2 galleggianti che comunque non penso potrai riciclare a fine trattamento).
Inoltre ti serve sale fino non iodato se puoi (eventualmente data l'urgenza temporaneamente va bene anche quello iodato)
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Soulcage
-
Profilo Completo
Betta con “muffa”
I valori sono nel mio profilo! Alimentazione do cibo secco 3 volte a settimana e artemia congelata 2 volte a settimana, poi 2 giorni di digiuno.sp19 ha scritto: ↑25/05/2021, 20:16@Soulcage ciao!
- sp19
-
Profilo Completo
Betta con “muffa”
Non sono ideali per il Betta, il pH e il GH devono essere più bassi, il fatto che l'acqua non sia corretta apre la strada quando si ferisce all'insediamento di funghi. Ti suggerisco caldamente mentre trattiamo lui a parte di correggere coi mod di anabantidi i valori dell'acquario.
Detto ciò.
OGGI: prendi la vasca da 5lt, versi dentro 3lt di acqua acquario, metti il pesce nella vaschetta e gli altri 2 lt li metti di demineralizzata o osmosi. Attenzione però: questi due litri non li butti in un colpo, li aggiungi piano piano in 1.5h.
DOMANI:
Sciogli in un bicchiere di acqua della quarantena 3g/l di sale non iodato.
Lo sciogli bene e poi in minimo 1.5h lo versi a piccole dosi nella vaschetta.
OGNI giorno devi fare il cambio acqua, che sarà del 30%; questo lo preparerai con 50% acqua acquario e resto demineralizzata e manterrai questa proporzione costante per tutti i cambi di acqua (giornalieri mi raccomando) che farai durante la cura, ovviamente dovrai reintegrare il sale tolto.
Ti faccio un esempio: cambi 2lt, la nuova acqua sarà 1lt demineralizzata + 1lt da acquario + 6g di sale.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
- EnricoGaritta (27/05/2021, 19:59)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Matty03
-
Profilo Completo
Betta con “muffa”
Direi di partire con 3g di sale per ogni litro della vaschetta di isolamento
Se non migliora, valutiamo una passata di betadine, ma al momento partirei solo con il sale.
Cambi del 20% giornalieri sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto.
Aggiunto dopo 26 secondi:
Scusa @sp19

Se non migliora, valutiamo una passata di betadine, ma al momento partirei solo con il sale.
Cambi del 20% giornalieri sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto.
Aggiunto dopo 26 secondi:
Scusa @sp19

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- sp19
-
Profilo Completo
Betta con “muffa”
Hahah
ti sei perso il mio pippone chilometrico 

Posted with AF APP

- Soulcage
-
Profilo Completo
Betta con “muffa”
Grazie a tutti per i consigli, ma purtroppo non ce l’ha fatta.
Sono arrivato troppo tardi a curarlo. Ora vado nella sezione anabantidi per capire come abbassare pH e GH.
Grazie a tutti per i consigli
Grazie a tutti per i consigli
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Betta con “muffa”
Chiudo
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente