Buongiorno a tutti.
Aggiornamento su Bolli. Non ne ho fatti in questi giorni perché tutto mi sembrava invariato.
Faccio un riassunto:
10/4 gonfiore occhio
11/4 regredisce, ma pinne sfilacciate, sale 3 g/L
12/4 squame sembrano rialzate (situazione simile già da 1 mese, riguardando vecchie foto), sale 6 g/L
13/4 "respiro" accelerato, sale 5 g/L
16/4 un pisello bollito e mezzo, addome molto gonfio ma nessuna variazione della situazione squame
17/4 primo giorno Minocin (3 granuli impanati ogni 12 ore)
Oggi 21/4, quinto giorno di antibiotico, situazione simile. Appena posso faccio delle foto.
Bolli è sempre stato vivace e reattivo, e affamato, e ha mangiato i granuli impanati sempre senza esitazioni per cui la cura si può considerare eseguita finora. Pensavo di continuare altri 2-3 giorni. Ieri ha fatto delle feci enormi, scure, con i bambini abbiamo fatto le proporzioni con un essere umano ed è stato divertente...
Se non cambia nulla, visto che l'aspetto delle squame è lo stesso dal 8 marzo, pensavo di reintrodurlo in acquario a fine antibiotico e considerare la sua condizione come "normale", almeno per lui. Di sicuro l'occhio è tornato sano. Non saprei che altro fare, e del resto si comporta normalmente. Lo terremo ben controllato stando più attenti col cibo. Il pH in vasca è ora un po' sotto al 7, rispetto a prima che era oltre 7,5, anche questo dovrebbe fargli bene.
Mando foto e aggiornamenti appena ne ho.
"Gli dei ci hanno dato due orecchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.