Betta con pancia gonfia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Mattyx
star3

Betta con pancia gonfia

Messaggio di Mattyx » 13/05/2019, 20:05

Connie ha scritto:
Mattyx ha scritto: Ma è un Bettasauro per la quantità che fa
Con cosa lo alimenti?
Perché se usi i vibra bites della hikari che hai mandato a me non fanno quell effetto sul mio, però credo che da pesce a pesce cambi.
:)) :)) :)) ...questo sarà il suo secondo nome :)) :)) :))

Si anche questi li do, 2 vermetti e li faccio a 5-6 pezzettini. Se mi capita qualche moscerino che becco in casa e altri tipi di secco, più i piselli bolliti. Ma tutto questo a giorni alterni, rimane a digiuno anche 2 giorni di seguito. Infatti questa cacca l'ha fatta dopo i 2gg ...da spavento x_x

Non capisco se sbaglio io in qualcosa o è lui che ha un metabolismo strano :-?
Dandano ha scritto:
Mattyx ha scritto: può essere utile una dieta di verdurine per un po'?
Se non è costipato secondo me no :)
Ma come faccio a capire se è costipato?

Posso confermare che non fa cacca regolare, ad esempio oggi ho dato un pò da mangiare ...domani dovrei trovare la cacca?

Se ci fai caso, la cacca ha un grosso, come dire, grumo e poi un pezzo più piccolo. Come si vede non ha una forma regolare, è normale in un pesciolino così piccolo?
Lo vedi dal suo comportamento anche, pancia gonfia, spesso sul fondo, non si muove.. Non è vispo etc...

Se non ha sintomi strani io non mi fascerei la testa.

In ogni caso se hai dei dubbi e vuoi tenerlo monitorato e controllare bene le feci lo devi per forza isolare.

PS il mio in 3 mesi quasi non l ho mai visto farla.
Questi utenti hanno ringraziato Mattyx per il messaggio:
Connie (15/05/2019, 15:35)
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Connie
star3

Betta con pancia gonfia

Messaggio di Connie » 14/05/2019, 9:45

Mattyx ha scritto: Lo vedi dal suo comportamento anche, pancia gonfia, spesso sul fondo, non si muove.. Non è vispo etc...
Ciao Matty :) ...niente di tutto ciò, è molto attivo e partecipe agli stimoli :)
Mattyx ha scritto: In ogni caso se hai dei dubbi e vuoi tenerlo monitorato e controllare bene le feci lo devi per forza isolare.
Si è ancora isolato, ecco perchè ho trovato la cacca, se era in vasca non l'avrei mai vista.
Mattyx ha scritto: il mio in 3 mesi quasi non l ho mai visto farla.
Addirittura :-o

Continuo a monitorare la situazione e vediamo come va ;)
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

Connie
star3

Betta con pancia gonfia

Messaggio di Connie » 15/05/2019, 15:38

Ciao :) il bettasauro ha rifatto la pupù :)) menomale direi :)) ...ma ha fatto un'altra palla x_x

Dico ...ma è normale che fa ste robe così grosse?
Come fa la cacca il betta? Cioè, che forma dovrebbe avere? A salsicciotto come i rossi ad esempio?

Vi giuro la foto non rende giustizia x_x
20190515_120627.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

...

lauretta
Ex-moderatore

Betta con pancia gonfia

Messaggio di lauretta » 18/05/2019, 2:05

Connie ha scritto: Posso confermare che non fa cacca regolare, ad esempio oggi ho dato un pò da mangiare ...domani dovrei trovare la cacca?
In teoria dovrebbe scaricarsi poco tempo dopo che ha mangiato.
Può darsi che la conformazione del suo intestino sia anomala e si sia formata una sacca di accumulo che si svuota solo ogni tanto. E magari è per questo motivo che tempo fa era diventato così gonfio :-?

Cerca di dargli spesso i piselli bolliti, se puoi evita i cibi secchi tipo i granuli e il liofilizzato, e dagli piccole razioni di cibo più volte al giorno piuttosto che una sola tutta insieme.
Vediamo se pian piano l'intestino torna normale :-??

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Connie
star3

Betta con pancia gonfia

Messaggio di Connie » 19/05/2019, 20:18

lauretta ha scritto: In teoria dovrebbe scaricarsi poco tempo dopo che ha mangiato.
Può darsi che la conformazione del suo intestino sia anomala e si sia formata una sacca di accumulo che si svuota solo ogni tanto. E magari è per questo motivo che tempo fa era diventato così gonfio

Cerca di dargli spesso i piselli bolliti, se puoi evita i cibi secchi tipo i granuli e il liofilizzato, e dagli piccole razioni di cibo più volte al giorno piuttosto che una sola tutta insieme.
Vediamo se pian piano l'intestino torna normale
Grazie Lauretta seguirò il tuo consiglio :)

È vero, lo faccio mangiare solo una volta al giorno, ma con poco cibo, e a giorni alterni.

Da ora, dividerò la razione in due parti e la migliorerò ;)

Lui sembra stare bene, gli ho cambiato casa, perché la vasca nuova non è ancora pronta, in "allestimento" mi hanno chiesto di aspettare ancora, anche se ho già superato il mese, e voglio fare le cose al meglio seguendo i giusti consigli :)

Ora lo puoi vedere meglio qui :)

La prossima settimana aggiungo anche dell'hydrocotyle per dargli più riparo. Sull'egeria riposa spesso :)

...

lauretta
Ex-moderatore

Betta con pancia gonfia

Messaggio di lauretta » 19/05/2019, 20:34

Connie ha scritto: Ora lo puoi vedere meglio qui
È proprio un bel pesciotto!!! :x
Brava Connie, mi sembra in ottima forma :-bd

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato