Betta con punto rosso
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- stefano94
-
Profilo Completo
Betta con punto rosso
Ciao ragazzi, ho da poco preso un betta, meno di una settimana, e anche sta volta l'ho preso sfigatello. Un giorno dopo averlo preso, gli si inizia a formare una macchia bianca in testa, mi era già successo con un altro esemplare preso l'anno scorso nello stesso negozio, quello morì nonostante le cure, quindi ho dato per spacciato pure il nuovo, che però mi ha stupito, la macchia è regredita da sola e ora non si vede più. Intanto però è arrivata l'ictyio... non so se sia stato uno sbalzo di temperatura o altro, ma comunque, i puntini erano pochi e uno lo aveva anche un amandae, quindi decido di effettuare una cura in vasca con temperatura a 30 gradi, buio e acqua mossa. I pesci restano tutti molto attivi, betta compreso, che era il più colpito. Sono passati 3 giorni, i puntini sembra inizino a diminuire, di sicuro non sono aumentati, noto però che il betta è più moscio, pinne chiuse e di tanto in tanto staziona sul fondo. Continuo ad osservarlo e noto un punto rosso su una pinna e anche qualcosa di strano su alcune delle punte della coda, non ho capito bene se gli si è attaccato del materiale smosso dall'areatore o se è altro. Sembra aere del rosso amche su alcune punte della coda. Setticemia? Da cosa può essere causata?
Sicuramente sarà l'ultimo betta che prendo in questo negozio, 0 problemi con gli altri pesci, e ne ho presi tanti di dievrse specie, ma con i betta, 2 su 2 mi hanno dato problemi poco dopo averli messi in acquario.
Sicuramente sarà l'ultimo betta che prendo in questo negozio, 0 problemi con gli altri pesci, e ne ho presi tanti di dievrse specie, ma con i betta, 2 su 2 mi hanno dato problemi poco dopo averli messi in acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Betta con punto rosso
Se sono detriti si dovrebbero prima o poi staccare, potrebbe però anche essere un inizio di micosi, difficile dirlo dalle foto.
L'areatore non è il massimo per lui, che valori hai? Puoi mettere una foto della vasca?
Non vedo zone rosse però
L'areatore non è il massimo per lui, che valori hai? Puoi mettere una foto della vasca?
Non vedo zone rosse però
Posted with AF APP
- stefano94
-
Profilo Completo
Betta con punto rosso
Ciao fiamma, purtroppo l'aereatore si è reso necessario per l'ictyio. Come valori, non te li si dire precisi, considera che la conducibilità è sotto i 100, NO2- 0, NO3- poco più di 0. Il pH, sei phmetro è attendibile, è intorno ai 7,5, ma credo sua colpa dell'areatore, di norma è poco sotto i 7, ho fatto un cambio di qualche litro con acqua a tornata a pH 5 circa, oggi vedo se ha sortito effetti. Se guardi bebe la prima foto, il punto rosso si vede bene
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Betta con punto rosso
Catappa o pignette messe? Dovrebbero dare un aiuto acidi umici e tannini.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- stefano94
-
Profilo Completo
Betta con punto rosso
C'è qualche pignatta, ma molto vecchia, considera comunque che acidifico con torba, quindi di acidi umici dovrebbero essercene abbastanza.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Betta con punto rosso
sì immaginavo, intendevo proprio il fatto che ti alzava il pH.
Ha ancora quelle cose attaccate alle punte delle pinne? Il puntino lo avevo visto ma non saprei dalla foto dirti cos'è.
sì immaginavo, intendevo proprio il fatto che ti alzava il pH.
Ha ancora quelle cose attaccate alle punte delle pinne? Il puntino lo avevo visto ma non saprei dalla foto dirti cos'è.
Posted with AF APP
- stefano94
-
Profilo Completo
Betta con punto rosso
Allora, l'ho appena controllato, oggi non ho avuto modo di guardare prima. Il pesce è molto statico, staziona tanto sul fondo e tra le piante. Ha ancora quelle cose sulle punte, i puntini dell'ictyo si sono ridotti molto, non capisco se ne ha ancora qualcuno sulle pinne o meno, mentre il punto rosso ora è molto meno acceso, più un rosa pelle, al punto che non capisco più se sia una macchia o un buco. Sinceramente nutro pochissime speranze, non mi è mai guarito un pesce in situazioni simili, qnche seguendo cure forti. Mi sa che lo isolerò, ma sinceramente non so se provare o meno una cura, e non saprei neanche che tipo di cura
Aggiunto dopo 26 minuti 33 secondi:
Aggiornamento. Pesce isolato, adesso sto cercando un modo per mettere il riscaldatore nella vaschetta di isolamento, non vedo più puntini bianchi, ma continuerò a mantenere i 30 gradi, non so se mettere l'areatore, ha due porose, quindi potrei tenerlo in entrambe le vasche, ma per smuovere l'acqua il quella principale, devo tenerlo a potenza media, e in quella piccolina di isolamento, farebbe un uragano. Per il resto doge c'era il punto rosso, credo propri che ora ci sia un buco sulle pinne continua ad avere quello strano materiale, e a me sembra pure di vedere del rosso abbastanza acceso. Ora non so se può essere corrosione o setticemia o altro.
Aggiunto dopo 26 minuti 33 secondi:
Aggiornamento. Pesce isolato, adesso sto cercando un modo per mettere il riscaldatore nella vaschetta di isolamento, non vedo più puntini bianchi, ma continuerò a mantenere i 30 gradi, non so se mettere l'areatore, ha due porose, quindi potrei tenerlo in entrambe le vasche, ma per smuovere l'acqua il quella principale, devo tenerlo a potenza media, e in quella piccolina di isolamento, farebbe un uragano. Per il resto doge c'era il punto rosso, credo propri che ora ci sia un buco sulle pinne continua ad avere quello strano materiale, e a me sembra pure di vedere del rosso abbastanza acceso. Ora non so se può essere corrosione o setticemia o altro.
Posted with AF APP
- stefano94
-
Profilo Completo
Betta con punto rosso
Ragazzi @EnricoGaritta @sp19 @Matty03 voi avete qualche idea? Non credo gli resti molto, se pensate possa essere utile tenerlo con del sale o altro, ci potrei provare
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Betta con punto rosso
Eviterei l'uso dell'areatore, il puntino secondo me è una abrasione, se è meno rosso bene.
per gli affari sulle punte delle pinne non riesco a vedere bene cosa potrebbero essere.
In luce di ciò proverei a metterlo in sale (3g/l da sciogliere in bicchiere e versare a step in vaschetta in almeno un'ora) tenendolo a bagno per 4 giorni intanto, se ce la fa
per gli affari sulle punte delle pinne non riesco a vedere bene cosa potrebbero essere.
In luce di ciò proverei a metterlo in sale (3g/l da sciogliere in bicchiere e versare a step in vaschetta in almeno un'ora) tenendolo a bagno per 4 giorni intanto, se ce la fa
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- stefano94
-
Profilo Completo
Betta con punto rosso
va bene grazie, facciamo la prova
sp19 ha scritto: ↑30/09/2022, 18:42Eviterei l'uso dell'areatore, il puntino secondo me è una abrasione, se è meno rosso bene.
va bene grazie, facciamo la prova
Posted with AF APP