Betta feci bianche, comportamento strano, forse intestino gonfio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

GiorgioKuhlii
star3

Messaggio di GiorgioKuhlii » 05/11/2022, 13:51

Fiamma ha scritto:
04/11/2022, 11:06

Duca77 ha scritto:
02/11/2022, 18:18
Tranquillamente anche più di 5 giorni.

ma anche molto di più
Però credo che il problema non sia solo l'eventuale occlusione, vedo un'importante corrosione di coda e pinne

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
GiorgioKuhlii,che valori hai?

Ciao i valori più recenti che ho misurato erano
pH 6,5
KH 3,5
GH 8
NO2- e NO3- a 0
Cl a 0

Son sicuro che non ci sono stati sbilanciamenti da almeno un mese o più .
Ho poi un filtro a cascata integrato con l'acquario, che ho sempre sottovalutato. Prima la monitoravo perché sapevo che averla troppo forte  non piace al Betta, mentre ora l'ho proprio ridotta a scroscii timidi se non addirittura goccioline per non stressarlo. Purtroppo è una soluzione temporanea ma spero duri 😬

Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:

sp19 ha scritto:
01/11/2022, 17:38
Aggiungi una foto magari, in ogni caso digiuno vuol dire 0 cibo, non giorni alterni, quello è dare cibo normalmente 😄

Ho finalmente trovato modo di fare delle foto che evidenzino di più l'addome . Il pesce è in una posizione un po' storta ma nulla di strano. Nota importante: il filamento bianco che esce dall'ano.

Intanto sto allestendo un acquario di quarantena. Devo far maturare pure questo giusto?

Ho comprato un farmaco ad ampio spettro, ESHA 2000. Dovrebbe fare al caso, spero. Qualcuno l'ha già provato?

IMG_20221105_133625.jpg

IMG_20221105_133612.jpg

IMG_20221105_133605.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 05/11/2022, 15:33

GiorgioKuhlii ha scritto:
05/11/2022, 13:56
Intanto sto allestendo un acquario di quarantena. Devo far maturare pure questo giusto?

Non serve un acquario di quarantena da far maturare, ma solo una vaschetta da 5/10 lt da riempire all'occorrenza con acqua della vasca e a cui farai cambi giornalieri del 30 %, e ovviamente se la temperatura è bassa serve un riscaldatore.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 05/11/2022, 15:53

Confermo, niente filtro. Buttalo in vaschetta e visto che mi sembra di capire che scaglie alte non ce ne sono vediamo intanto se si mette a fare popò.
In quest'ottica sciogli in un bicchiere 2g di solfato di magnesio (vedi in farmacia) ogni 5lt di acqua, versi piano in vaschetta e lascia a mollo così per un paio di giorni, cambiando ogni giorno il 20% di acqua avendo cura di reintegrare il sale tolto però 
zero cibo mi raccomando 
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

GiorgioKuhlii
star3

Messaggio di GiorgioKuhlii » 06/11/2022, 13:29

Duca77 ha scritto:
05/11/2022, 15:33

05/11/2022, 13:56

Non serve un acquario di quarantena da far maturare, ma solo una vaschetta da 5/10 lt da riempire all'occorrenza con acqua della vasca e a cui farai cambi giornalieri del 30 %, e ovviamente se la temperatura è bassa serve un riscaldatore.

Ciao ciao ai miei soldini inutilmente spesi😅😅😅
Giuro che ho pure differenziato le fonti e ciononostante vedevo sempre dire che era *necessario* l'acquario di quarantena da far maturare 😬
(Stupidamente non ho chiesto al negoziante, anzi sono entrato a gamba tesa dicendo che mi serviva un acquario di quarantena)

sp19 ha scritto:
05/11/2022, 15:53
Confermo, niente filtro. Buttalo in vaschetta e visto che mi sembra di capire che scaglie alte non ce ne sono vediamo intanto se si mette a fare popò.
In quest'ottica sciogli in un bicchiere 2g di solfato di magnesio (vedi in farmacia) ogni 5lt di acqua, versi piano in vaschetta e lascia a mollo così per un paio di giorni, cambiando ogni giorno il 20% di acqua avendo cura di reintegrare il sale tolto però
zero cibo mi raccomando

Ho messo tutto,pure un filtro piccolino che fortunatamente non mi è costato nulla e fa il suo lavoro senza far cascatelle o correnti fastidiose.

Meglio toglierlo?😅

Ho riempito la vasca da circa 3 giorni (12lt) con acqua nuova di rubinetto "trattata" (uso i biocondizionatori per togliere cloro e stabilizzare pH e KH) + acqua dell'acquario, in proporzione direi rispettivamente 2\3 e 1\3,  nel filtrino ho messo i cannolicchi maturi, ho aggiunto al volo due piantine dell'altro acquario per accelerare la maturazione, i parametri al momento coincidono con quelli dell'altro acquario però non ho idea dell'ammoniaca.

16677382533702806347673606584808.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 06/11/2022, 14:02

Togli il filtro, non serve e se parte il ciclo dell'azoto ti fa fuori il pesce, in quarantena si fanno cambi giornalieri.

images_7865340486110294443.jpg

Io ho una vaschetta così, pagata 5 euro e basta.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 06/11/2022, 15:28

06/11/2022, 13:29
Meglio

puoi tenere la spugna da lavare ogni 2 gg ma i cannolicchi e le piante no

Aggiunto dopo 41 secondi:
Male che vada post trattamento lo ricicli per Allevare lumache o caridina 😄
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

GiorgioKuhlii
star3

Messaggio di GiorgioKuhlii » 07/11/2022, 17:40

sp19 ha scritto:
06/11/2022, 15:28

Meglio

Va bene procedero così. vi terrò aggiornati🐟

GiorgioKuhlii
star3

Messaggio di GiorgioKuhlii » 11/11/2022, 13:59

sp19 ha scritto:
06/11/2022, 15:28

Meglio

Ieri ho iniziato la cura inserendo nell'acquario di quarantena solo acqua dell'acquario originale. Per ora sto usando farmaco generico ESHA 2000 che dovrebbe essere una specie di antibiotico ad ampio spettro (contiene blu metilene). 
Ero inoltre preoccupato sia per la pancia che per le pinne, sfilacciate e col tempo un po' "ingiallite", quindi sembra fare al caso mio.
L'avevo trovato inizialmente su "bettaportal.it".
Dato che ce l'avevo già ho preferito iniziare con questo e vedere come va, dovrei fare questo trattamento per almeno 3 giorni.

Codice: Seleziona tutto

[code]
https:/www.bettaportal.it/betta-splendens-la-guida/malattie/prontuario-cure-del-betta/cura-betta-splendens-idropsia/

Il nido di bolle è un buon indicatore dell'umore del pesce?(immagine)

Prima di inserirlo nell'acquario di quarantena mi sembrava già molto più vispo rispetto a prima. Il digiuno potrebbe aver giovato😁
Per la cura devo dargli da mangiare, quindi mi impegnerò a dargli il giusto per non farlo star male.

Devo dargli da mangiare "tanto quanto la dimensione del suo occhio" giusto?

IMG_20221111_133448.jpg

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 11/11/2022, 15:52

Mah, Per me l'esha qui serve a poco, in ogni caso ormai è fatta, come dicevo il cibo va sospeso totalmente per 1 settimana almeno se ancora gonfio, poi decidi tu come preferisci...

GiorgioKuhlii
star3

Messaggio di GiorgioKuhlii » 15/12/2022, 13:28

sp19 ha scritto:
11/11/2022, 15:52
Mah, Per me l'esha qui serve a poco, in ogni caso ormai è fatta, come dicevo il cibo va sospeso totalmente per 1 settimana almeno se ancora gonfio, poi decidi tu come preferisci...

​​​​​comunque sia posso dire a distanza di un mese che il trattamento con ESHA sembra aver funzionato! L'ho fatto per circa 5 giorni. Il pesce sin da subito era diventato più vivace, e per il mese intero non ha avuto più comportamenti "morenti", anzi, ad oggi è molto attivo nell'acquario.
Soprattutto, ora reagisce alle "provocazioni" fatte con lo specchietto, cosa che aveva smesso completamente di fare.

Per ora gli dò praticamente solo artemie. Una volta a settimana gli dò pochissimo secco, giusto per alternare. Una volta a settimana gli faccio fare digiuno.

È importante variegare il più possibile la sua dieta?

Noto che quando gli dò cibo secco , il giorno dopo ha il problema delle "feci appese". Alle volte si gonfia un pochino ma, dopo un giorno di digiuno, si sgonfia immediatamente il giorno dopo.

Ho iniziato a somministrargli, di tanto in tanto, del cibo mescolato con un pochino d'aglio sminuzzato molto finemente oppure direttamente con estratto d'aglio. 
Ho anche delle pastiglie d'aglio che mi son state regalate. Ho sentito che un acquari acidi non ha senso usarle, quindi che me ne faccio? Sminuzzo e metto nel cibo?

Ora resta ancora da sistemare le pinne, però quantomeno ora ha i comportamenti di un pesce sano

Bloccato