Betta feci bianche, comportamento strano, forse intestino gonfio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

GiorgioKuhlii
star3

Messaggio di GiorgioKuhlii » 13/10/2022, 15:46

Ciao a tutti, premetto che sono un principiante quindi mi scuso in anticipo se userò termini inesatti o approssimativi o errati. Cerco di fare del mio meglio 😅

Ho un Betta Splendens da un anno circa.
Stamattina ho notato un filo di feci pendergli dall'ano: il colore era simile a quello di "chewing-gum sul marciapiede", nel senso che era scuro ma diventava progressivamente biancastra verso la fine. Ho cercato di fargli delle foto ma non ci sono riuscito.

Ho notato la stessa cosa un paio di ore fa e son riuscito a fargli una foto. Questa volta era un pezzo più piccolo, bianco e attaccato all'ano praticamente da un filo

​​​​​​Da settimana scorsa, inoltre, mi sembra che l'intestino (la zona sotto alla testa) sia gonfio

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 13/10/2022, 21:25

Ciao, se ti sembra gonfio qualche giorno di digiuno potrebbe essere utile. Potresti dirci cosa mangia e se prima bagni quello che dai?
Se devi allegare immagini devi usare il tastino verde in basso  aggiungi file

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

GiorgioKuhlii
star3

Messaggio di GiorgioKuhlii » 17/10/2022, 14:32

Duca77 ha scritto:
13/10/2022, 21:25
Ciao, se ti sembra gonfio qualche giorno di digiuno potrebbe essere utile. Potresti dirci cosa mangia e se prima bagni quello che dai?
Se devi allegare immagini devi usare il tastino verde in basso aggiungi file

Ciao scusami tanto la risposta in ritardo, per qualche ragione non vedevo più le notifiche :(

In genere ha sempre mangiato artemie(cibo surgelato) e granulato "sera vipagran nature", una volta la giorno...ammetto che non sono sempre stato attento alle porzioni e, anzi, ultimamente potrei aver esagerato. 

Il granulato non lo bagno... Di solito lo lascio galleggiare perché così attira la sua attenzione. Alle volte però lo mangia non appena tocca l'acqua, cioè quando è ancora praticamente secco e galleggiante. È un problema? 😬

​​​​​​Dopo che ho postato questo thread ho seguito dei consigli che ho trovato in giro: ho fatto digiunare il Betta per un giorno e ho iniziato a dargli solo artemie, in quantità "pari alla dimensione del suo occhio" come dicono, 1 o 2 volte al giorno. 
Ho fatto bene?
Sembra comunque più attivo ma ancora "pigro".

Fammi sapere se hai bisogno di informazioni in più. Grazie 😁

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 17/10/2022, 16:17

GiorgioKuhlii ha scritto:
17/10/2022, 14:32
fatto digiunare il Betta per un giorno

Anche 2 se ti sembra gonfio

Il granulato non lo bagno... Di solito lo lascio galleggiare perché così attira la sua attenzione. Alle volte però lo mangia non appena tocca l'acqua, cioè quando è ancora praticamente secco e

Questo può creare problemi alla vescica natatoria, il cibo è da bagnare prima di somministrarlo.

E ricordati, meglio meno che di più, in vasca poi trovano sempre qualcosa

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 18/10/2022, 8:25

A parte digiunare (= 0 cibo) hai notato per caso se quando mangiava sputacchiava più volte quanto ingerito?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

GiorgioKuhlii
star3

Messaggio di GiorgioKuhlii » 01/11/2022, 13:33

sp19 ha scritto:
18/10/2022, 8:25
A parte digiunare (= 0 cibo) hai notato per caso se quando mangiava sputacchiava più volte quanto ingerito?

Ciao scusa se ti rispondo a distanza di così tanto, ho cercato di tenere monitorata la situazione. Comunque no non accadeva mai che sputacchiasse via tutto il cibo o più di quanto ingerisse.

Duca77 ha scritto:
17/10/2022, 16:17

fatto digiunare il Betta per un giorno

Anche 2 se ti sembra gonfio
Ecco, le ultime settimane ho alternato giornate in cui gli davo poco cibo 2 volte al giorno (artemie, una volta a settimana vermi rossi, ho smesso col granulato per ora) e giorni in cui lo facevo digiunare. In particolare, gli scorsi due giorni l'ho fatto digiunare però...oggi non mangia 😬

In tutto questo non si è ancora sgonfiato e anzi, mi sembra sia più gonfio di prima quindi sto cominciando a ipotizzare che non sia costipazione.

Non ha le squame rialzate quindi spero di poter escludere cose come l'idropisia.
Altra cosa particolare che posso notare è che è diventato Ancor più letargico e spesso "galleggia di lato". Lo fa soprattutto se la cascatella del filtro diventa più "forte" (ad esempio quando si abbassa il livello dell'acqua dell'acquario) che so essere stressante per i Betta quindi faccio il possibile per eliminarla

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 01/11/2022, 17:38

Aggiungi una foto magari, in ogni caso digiuno vuol dire 0 cibo, non giorni alterni, quello è dare cibo normalmente 😄
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

GiorgioKuhlii
star3

Messaggio di GiorgioKuhlii » 02/11/2022, 9:46

sp19 ha scritto:
01/11/2022, 17:38
Aggiungi una foto magari, in ogni caso digiuno vuol dire 0 cibo, non giorni alterni, quello è dare cibo normalmente 😄

Quindi più di 2 giorni? Per quanto resiste?

Per quanto riguarda la foto, cerco sempre di fargliene una in cui si veda la pancia ma non riesco mai a fargliene una decente per via delle luci eccetera, adesso ho fatto questa (col flash) che forse può dare un'idea 

IMG_20221102_093915.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 02/11/2022, 18:18

02/11/2022, 9:46
Quindi più di 2 giorni? Per quanto resiste?

Tranquillamente anche più di 5 giorni.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/11/2022, 11:05

Duca77 ha scritto:
02/11/2022, 18:18
Tranquillamente anche più di 5 giorni.

ma anche molto di più 
Però credo che il problema non sia solo l'eventuale occlusione, vedo un'importante corrosione di coda e pinne

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
GiorgioKuhlii,che valori hai?

Posted with AF APP

Bloccato