Betta ingordo o idropsia?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Ed13
star3

Messaggio di Ed13 » 25/04/2022, 22:54

Buona sera a tutti
Avrei bisogno di un consiglio da parte vostra.
Ho un acquario con un BETTA, un CORYDORAS e due piccoli CARINOTETRAODON.
Il mio betta sembra che stia molto bene, é vivace e mangia tutto, ruba persino il cibo agli altri e devo curarlo e assicurarmi che non si abbuffi. Da qualche giorno ho notato un rigonfiamento laterale e con le squame leggermente rialzate, il rigonfiamento mi sembra solo da un lato.
In realtà non capisco se sia solo questione di ingordigia. Ieri si é proprio abbuffato e lo sto tenendo a digiuno. Perché é davvero molto attivo e nuota anche molto bene. Ha appena avuto " la corrosione delle pinne" e si é ripreso molto bene.
Il mio acquario é da 36 litri. E i valori dell'acqua appena misurati e sembrano tutti nella norma ho un pH di 7.
Ho fatto delle foto ma si capisce ben poco..
Riuscireste ad aiutarmi e darmi qualche consiglio
Grazie mille

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 26/04/2022, 17:08

Ciao :-h
Cosa hai somministrato come cibo? Si è un pochino sgonfiato o è ancora molto gonfio?
Ed13 ha scritto:
25/04/2022, 22:54
BETTA, un CORYDORAS e due piccoli CARINOTETRAODON.
Non un buon accoppiamento x_x
Ed13 ha scritto:
Ha appena avuto " la corrosione delle pinne" e si é ripreso molto bene.
Come l'hai curato?
Ed13 ha scritto:
Perché é davvero molto attivo e nuota anche molto bene
Ottimo segno :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Ed13
star3

Messaggio di Ed13 » 26/04/2022, 20:51

Ciao matty
Allora provo a risponderti a tutto...
Cibo: abitualmente gli metto del cibo secco i classici pallini,e inizialmente mangiava solo quelli.ora ho preso del surgelato per i piccolini "palla" e si divora anche quello.
Malattia: l'ho curato con un cambio d'acqua del 50% alzato la temperatura..lui si é ripreso e ho visto che una parte di pinne sono ricresciute.poi era molto mogio invece ora super attivo.
I compagni di vasca: lo so sono scelte azzardate le mie, ma sono alle prime armi. Con i corydoras infatti ho fatto una stupidaggine...ma i palla sono estremamente necessari dopo 3 lumache killer avevo un'infestazione di lumache e non riuscivo a liberarmene loro sono stati utilissimi e penso che abbiano anche stimolato il betta che da quando ci sono loro é più attivo.
Ti lascio io delle foto e e magari mi dai un tuo consiglio.
Io ora l'ho isolato ma mi sembra che abbia una protuberanza sulla parte sinistra . Secondo me si é sgonfiato dall'abbuffata ma il rigonfiamento é rimasto.
Attendo tuoi consigli
Grazie ancora

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 27/04/2022, 19:44

Hai del sale inglese a casa?
Scioglierei 2g di quello ogni 5l di acqua della vaschetta, e alzerei la temperatura per qualche giorno...
A quant'è la temperatura?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato