Betta malato che non da segni di miglioramento
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Giudia
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
scrivo nuovamente preoccupata per il mio betta splendens.
È con me da agosto 2021, ma da dicembre sta sempre maluccio, a volte meglio, altre peggio.
Non va più nemmeno in parata, scappa direttamente.
A dicembre sospettavamo idropsia, perchè delle rasbore in vasca con lui (poi isolate) erano morte di quello, ma lui sembrava essersela cavata.
Ho fatto una cura con Esha 2000 10 giorni fa, dosi con KH<4, e dopo il primo giorno in cui sembrava andare meglio, gli altri era tornato come prima.
Inizia ad avere anche le pinne un po' troppo rovinate rispetto al solito.
Ha l'addome sempre molto gonfio, già provato a tenerlo a digiuno anche per 3 giorni, già provato anche con i piselli, ma non è cambiato nulla.
Mangia 1/2volte al giorno, piccole porzioni alternate di mangime hikari (?), 3 tipi di decongelato, 3 tipi di liofilizzato... quasi sempre inzuppati nelle vitamine Sera (sembrano essere l'unica cosa che lo aiuta con le pinne)
Vi allego una foto, anche se capisco che si veda poco.
Mi aiutate a capire cosa sto sbagliando con lui? Mi sembra troppo giovane per essere vecchiaia.
I valori misurati scorsa settimana:
pH 7 (aggiunto moltissime foglie di catappa e fatto cambio con acqua a pH leggermente più basso)
GH 6
KH 3
NO2-/NO3-/nh3/nh4 0
PO43- 0,1
fe 0,1
Grazie mille per l'aiuto
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Ps. è sempre stato molto attivo i primi mesi, super rissoso con il suo riflesso ecc.
scrivo nuovamente preoccupata per il mio betta splendens.
È con me da agosto 2021, ma da dicembre sta sempre maluccio, a volte meglio, altre peggio.
Non va più nemmeno in parata, scappa direttamente.
A dicembre sospettavamo idropsia, perchè delle rasbore in vasca con lui (poi isolate) erano morte di quello, ma lui sembrava essersela cavata.
Ho fatto una cura con Esha 2000 10 giorni fa, dosi con KH<4, e dopo il primo giorno in cui sembrava andare meglio, gli altri era tornato come prima.
Inizia ad avere anche le pinne un po' troppo rovinate rispetto al solito.
Ha l'addome sempre molto gonfio, già provato a tenerlo a digiuno anche per 3 giorni, già provato anche con i piselli, ma non è cambiato nulla.
Mangia 1/2volte al giorno, piccole porzioni alternate di mangime hikari (?), 3 tipi di decongelato, 3 tipi di liofilizzato... quasi sempre inzuppati nelle vitamine Sera (sembrano essere l'unica cosa che lo aiuta con le pinne)
Vi allego una foto, anche se capisco che si veda poco.
Mi aiutate a capire cosa sto sbagliando con lui? Mi sembra troppo giovane per essere vecchiaia.
I valori misurati scorsa settimana:
pH 7 (aggiunto moltissime foglie di catappa e fatto cambio con acqua a pH leggermente più basso)
GH 6
KH 3
NO2-/NO3-/nh3/nh4 0
PO43- 0,1
fe 0,1
Grazie mille per l'aiuto
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Ps. è sempre stato molto attivo i primi mesi, super rissoso con il suo riflesso ecc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starman
-
Profilo Completo
- Giudia
-
Profilo Completo
Ragazzi nessuno che riesce a darmi un consiglio? Ho paura di perderlo continuando ad aspettare 

- Duca77
-
Profilo Completo
Per le pinne rovinate servirebbe abbassare ulteriormente pH e KH. Per il resto come sono le feci? È con te da un anno circa, conosci all'incirca l'età?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- sp19
-
Profilo Completo
Aggiungo a quanto detto da Duca che è molto gonfio, più che le pinne a me preoccupa questo...
Le scaglie come sono? Sospendi il cibo un paio di giorni intanto
Le scaglie come sono? Sospendi il cibo un paio di giorni intanto
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- Giudia
-
Profilo Completo
@Duca77 purtroppo il pH non riesco ad abbassarlo, sembra che il manado stia rilasciando uanto accumulato in due anni e vanifichi i miei tentativi di abbassarlo. Potrebbe essere la causa?
Le feci non sono quasi mai riuscita a vederle, con le pinne è complicato.
L'età non la so con certezza. È con me da agosto 2021, credo di averlo acquistato già adulto. Prendendolo in un centro commerciale non mi sapevano dare altre info.
@sp19 ha iniziato a gonfiare a dicembre gennaio, alcuni giorni di più altri di meno. Poi nelle ultime settimane è gonfiato molto di colpi, allora ho fatto trattamento esha come consigliato da alcuni allevatori. In effetti ha migliorato un pochino la situazione, ma per poco.
Le scaglie sono un po' rovinate, in alcuni giorni leggermente sollevate in alcuni punti, altri giorni completamente adese.
Per il cibo, in questo momento rifiuta il cibo, mentre ieri ha mangiato senza problemi ed era attivo.
Aggiunto dopo 44 secondi:
Comunque ora sta sempre più accasciato, respira, ma non è per nulla reattivo
Le feci non sono quasi mai riuscita a vederle, con le pinne è complicato.
L'età non la so con certezza. È con me da agosto 2021, credo di averlo acquistato già adulto. Prendendolo in un centro commerciale non mi sapevano dare altre info.
@sp19 ha iniziato a gonfiare a dicembre gennaio, alcuni giorni di più altri di meno. Poi nelle ultime settimane è gonfiato molto di colpi, allora ho fatto trattamento esha come consigliato da alcuni allevatori. In effetti ha migliorato un pochino la situazione, ma per poco.
Le scaglie sono un po' rovinate, in alcuni giorni leggermente sollevate in alcuni punti, altri giorni completamente adese.
Per il cibo, in questo momento rifiuta il cibo, mentre ieri ha mangiato senza problemi ed era attivo.
Aggiunto dopo 44 secondi:
Comunque ora sta sempre più accasciato, respira, ma non è per nulla reattivo
- Duca77
-
Profilo Completo
Sinceramente non saprei se sia il caso di isolarlo per provare a fare qualcosa, potrebbe ormai avere una certa età, sarebbe però da sapere se fa feci o se potrebbe essere costipato. @sp19 che dici?
Per il pH potrebbe essere sì il fondo che rilascia, sempre meglio.un inerte, soprattutto c'è bisogno di pH acido
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Matty03
-
Profilo Completo

Meglio isolarlo il prima possibile, così da riuscire a capire se è costipato o meno
A casa hai minocin o claritromicina?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Giudia
-
Profilo Completo
@Duca77 @Matty03 grazie.
Purtroppo non ho altra vasca in cui poterlo isolare
sì a casa ho ambramicina, ma quando l'ho usata per delle rasbore le ha praticamente stroncate, non vorrei ucciderlo con mix di esha e ambramicina
Purtroppo non ho altra vasca in cui poterlo isolare
- Duca77
-
Profilo Completo
Non serve un altro acquario, ma un contenitore tipo samla ikea tra i 5/10 lt che non è mai stato a contatto con sostanze chimiche
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn