Betta malato?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Soulcage
-
Profilo Completo
Betta malato?
Ciao a tutti!
Dopo la morte tre settimane fa del mio primo Betta per cause a me inspiegabili sono andato a prenderne un altro dopo aver ricontrollato tutti i valori. Sono andato in vacanza 10 giorni lasciando la pastiglia “holiday” (purtroppo non avevo nessuno che potesse dare cibo ai pesci al posto mio). Al mio ritorno sembrava tutto normale.
Ieri ho notato che il Betta ha perso completamente il colore lungo il corpo, mentre le pinne sono rimaste colorate. Non è molto attivo, fa lunghe pause sul fondo (o in superficie). Provando a farlo andare in parata non ci sono riuscito.
Sto avendo un problema di cianobatteri a causa (secondo me) della pastiglia di cibo che ho lasciato in vasca. Questo mi potrebbe spiegare i fosfati a 4 mg/L.
I valori sono questi:
pH 7.4
KH 4
GH 6
NO2- 0 mg/l
NO3- 12,5 mg/l
PO43- 4 mg/l
Conducibilità 500 µs/cm
Posto alcune foto ed un video del betta. Video Betta red
Dopo la morte tre settimane fa del mio primo Betta per cause a me inspiegabili sono andato a prenderne un altro dopo aver ricontrollato tutti i valori. Sono andato in vacanza 10 giorni lasciando la pastiglia “holiday” (purtroppo non avevo nessuno che potesse dare cibo ai pesci al posto mio). Al mio ritorno sembrava tutto normale.
Ieri ho notato che il Betta ha perso completamente il colore lungo il corpo, mentre le pinne sono rimaste colorate. Non è molto attivo, fa lunghe pause sul fondo (o in superficie). Provando a farlo andare in parata non ci sono riuscito.
Sto avendo un problema di cianobatteri a causa (secondo me) della pastiglia di cibo che ho lasciato in vasca. Questo mi potrebbe spiegare i fosfati a 4 mg/L.
I valori sono questi:
pH 7.4
KH 4
GH 6
NO2- 0 mg/l
NO3- 12,5 mg/l
PO43- 4 mg/l
Conducibilità 500 µs/cm
Posto alcune foto ed un video del betta. Video Betta red
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Betta malato?
Ciao! Puoi aggiungere queste info qui 
acquariologia-generale-f17/alcune-sempl ... 70372.html
Sarebbe utile anche un video, cibo cosa gli dai di solito? Io lo vedo gonfietto, per oggi lascialo digiuno
le feci come sono?
Attento ad usare i cubetti cibo per vacanze perché spesso funzionano male, rilasciando il cibo in modo discontinuo e a "botte"
Aggiunto dopo 35 secondi:
An foto dall'alto se puoi per favore
acquariologia-generale-f17/alcune-sempl ... 70372.html
Sarebbe utile anche un video, cibo cosa gli dai di solito? Io lo vedo gonfietto, per oggi lascialo digiuno
Attento ad usare i cubetti cibo per vacanze perché spesso funzionano male, rilasciando il cibo in modo discontinuo e a "botte"
Aggiunto dopo 35 secondi:
An foto dall'alto se puoi per favore

A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Soulcage
-
Profilo Completo
Betta malato?
Il video lo trovi alla fine del post.
Sto somministrando granulare per Betta e artemia liofilizzata. Le feci non le vedo purtroppo.
- sp19
-
Profilo Completo
Betta malato?
Ok ho visto il video, chiamiamo anche @Matty03, intanto tj direi (se lo hai) di attaccare un areatore perchè mi sembra che il pesce boccheggi parecchio
E niente cibo mi raccomando, se poi vedi le feci fai una foto
Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
An il cibo lo ammorbidisci in acqua prima di darglielo?
E niente cibo mi raccomando, se poi vedi le feci fai una foto

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
An il cibo lo ammorbidisci in acqua prima di darglielo?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Soulcage
-
Profilo Completo
Betta malato?
Onestamente no. I granuli sono davvero piccoli e l’artemia a contatto con l’acqua praticamente si scioglie.
- sp19
-
Profilo Completo
Betta malato?
I granuli di solito è meglio ammorbirli comunque, bastano un paio di minuti in acqua, consente di evitare che gli si gonfi lo stomaco dato che il cibo secco anche piccolo è sempre pieno di aria comunque.. 

- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio (totale 2):
- Matty03 (30/08/2020, 16:51) • EnricoGaritta (31/08/2020, 15:17)

- Soulcage
-
Profilo Completo
- sp19
-
Profilo Completo
Betta malato?
Per il gonfiore potrebbe essere anche se non al 100%, è più probabile in questo caso un surplus di cibo in poco tempo dato dalla pastiglia holiday che hai inserito in vasca, in ogni caso se il problema è quello (
) è facilmente risolvibile con un paio di giorni di magra
Il fatto che stia sul fondo e lo sbiadimento potrebbero essere legati a questo gonfiore ma non possiamo esserne certi fino a che non compare qualche altro sintomo o un miglioramento dato dal digiuno..
In ogni caso tienilo monitorato, e se vedi squame alzate o comportamenti strani (oltre che il continuo boccheggiare) avverti, in ogni caso anche in mancanza di novità domani sera facci sapere come procede...e mi raccomando, non cedere col cibo

Il fatto che stia sul fondo e lo sbiadimento potrebbero essere legati a questo gonfiore ma non possiamo esserne certi fino a che non compare qualche altro sintomo o un miglioramento dato dal digiuno..
In ogni caso tienilo monitorato, e se vedi squame alzate o comportamenti strani (oltre che il continuo boccheggiare) avverti, in ogni caso anche in mancanza di novità domani sera facci sapere come procede...e mi raccomando, non cedere col cibo

- Soulcage
-
Profilo Completo
Betta malato?
È morto. Anche questo.
Ma arrivato a questo punto devo scoprire il perché. Entrambi morti nel giro di una giornata senza apparenti motivi gravi.
Ma arrivato a questo punto devo scoprire il perché. Entrambi morti nel giro di una giornata senza apparenti motivi gravi.
- Matty03
-
Profilo Completo
Betta malato?
Concordo!sp19 ha scritto: ↑30/08/2020, 18:33Per il gonfiore potrebbe essere anche se non al 100%, è più probabile in questo caso un surplus di cibo in poco tempo dato dalla pastiglia holiday che hai inserito in vasca, in ogni caso se il problema è quello () è facilmente risolvibile con un paio di giorni di magra
![]()
In ogni caso tienilo monitorato, e se vedi squame alzate o comportamenti strani (oltre che il continuo boccheggiare) avverti, in ogni caso anche in mancanza di novità domani sera facci sapere come procede...e mi raccomando, non cedere col cibo![]()

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi