Betta occhio gonfio e velato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/12/2018, 14:02

LadySix ha scritto:
fernando89 ha scritto:
LadySix ha scritto: ho preso il rivamor sotto consiglio del negoziante da cui mi rifornisco.
è un antibatterico, ma non efficace come la cura antibiotica, il negoziante altro non poteva consigliarti, mica vende antibiotici :-??

comunque segui il bugiardino in quarantena e facci sapere come va, speriamo sia una cosa lieve e che il rivamor basti
Aggiornamenti: ieri pomeriggio, mentre monitoravo il Betta nella vaschetta con il rivamor, noto che stava sempre peggio: sul fondo, reagiva pochissimo, lo vedevo quasi mettersi di lato. Così ho deciso di intervenire e toglierlo dalla vaschetta immediatamente e riporlo nella vasca. Un a volta reinserito è come "rinato" e tornato il solito Betta vivace. Che gli facesse male il rivamor? Non lo so, è non so neanche se ho fatto peggio togliendolo e rimettendolo in vasca... Ma sul serio, per me era messo davvero male! In ogni caso oggi, approfittando del fatto che ho portato mio figlio in ospedale e quindi in città (ve l'ho detto del periodo infernale?) , mi sono fermata in un altra farmacia e ho preso, senza grosse difficoltà ma con molta sorpresa, l'antibiotico da te consigliato Fernando. Ora... Come si usa? Ho letto su qualche altro post i metodi, fra cui la somministrazione di cibo medicato... Ma volevo conferme. Le compresse sono da 250. Spero di riuscire a fare tutto in tempo... Visto che alle 13 devo essere in ufficio. Grazie mille per i preziosi consigli e la pazienza
forse hai messo troppo rivamor?
il pesce come sta oggi?
io aspetterei almeno 2gg prima di cominciare a somministrare l antibiotico

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

LadySix
star3

Messaggio di LadySix » 04/12/2018, 14:13

Ad onore del vero mi sono attenuta scrupolosamente alle dosi (anzi, c era 0,5 lt di acqua in più rispetto alle gocce)
Il pesce sta bene, nonostante l'occhio ancora bianco opaco e gonfio. Mangia e va a infastidire le Caridina. Ho fatto cambio acqua della vasca, metà, per cercare di avere dei valori "normali"
Ed effettivamente ora ho il KH a circa 5, pH a 6,8.
Grazie per i consigli preziosi!

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/12/2018, 17:17

LadySix ha scritto: Ad onore del vero mi sono attenuta scrupolosamente alle dosi (anzi, c era 0,5 lt di acqua in più rispetto alle gocce)
Il pesce sta bene, nonostante l'occhio ancora bianco opaco e gonfio. Mangia e va a infastidire le Caridina. Ho fatto cambio acqua della vasca, metà, per cercare di avere dei valori "normali"
Ed effettivamente ora ho il KH a circa 5, pH a 6,8.
Grazie per i consigli preziosi!
Aspettiamo un paio di giorni e poi partiamo con la cura, il pesce però lo terrei in quarantena

Posted with AF APP

LadySix
star3

Messaggio di LadySix » 12/12/2018, 15:14

Aggiornamenti tardivi. Il Betta sembra essere totalmente guarito. Il giorno dopo l'ultimo messaggio di questo post, mentre attendevo di far passare un paio di giorni e iniziare cura Antibiotic, abbiamo notato io e il mio compagno, un miglioramento dell'occhietto. Quindi abbiamo deciso di non agire con l'antibiotico ma di tenerlo monitorato. a distanza di qualche giorno il Betta ha ripreso il suo 'occhio' normale.
Il lato positivo è che ora sono pronta, o quasi, in caso di bisogno: l'antibiotico ce l'ho in casa!
Ps sembra che ho una Caridina japonica piena di uova... 😅

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/12/2018, 17:58

LadySix ha scritto: Aggiornamenti tardivi. Il Betta sembra essere totalmente guarito. Il giorno dopo l'ultimo messaggio di questo post, mentre attendevo di far passare un paio di giorni e iniziare cura Antibiotic, abbiamo notato io e il mio compagno, un miglioramento dell'occhietto. Quindi abbiamo deciso di non agire con l'antibiotico ma di tenerlo monitorato. a distanza di qualche giorno il Betta ha ripreso il suo 'occhio' normale.
Il lato positivo è che ora sono pronta, o quasi, in caso di bisogno: l'antibiotico ce l'ho in casa!
Ps sembra che ho una Caridina japonica piena di uova... 😅
Ottima notizia

chiudo il topic

Posted with AF APP

Bloccato